La sicurezza è un elemento centrale nell’industria dei trasporti, una priorità assoluta sulla quale le aziende investono costantemente risorse ed energie al fine di facilitare e migliorare il lavoro dei conducenti e l’incolumità di pedoni, ciclisti e di altri veicoli. Il Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks ti porta alla scoperta delle tecnologie che stanno innovando i sistemi di sicurezza per i camion offrendo, al contempo, soluzioni capaci di ottimizzare l’efficienza produttiva.
La GSR (Global Safety Regulation), ossia il Regolamento Generale sulla Sicurezza, si propone di inserire normative più severe con l’obbligo di estendere i sistemi di sicurezza attiva e passiva alla dotazione di serie dei veicoli nuovi.
Alcuni ADAS, in particolare, sono diventati obbligatori non solo sulle automobili ma anche su camion e mezzi pesanti per consentire una migliore gestione del lavoro e ottimizzare le operazioni di chi si mette alla guida.
Il termine ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance System, fa riferimento ad un sistema avanzato di assistenza alla guida. Si tratta, infatti, di un insieme di tecnologie o dispositivi elettronici che hanno la funzione di supportare il conducente del veicolo, limitando il rischio di collisioni ed evitando situazioni pericolose o critiche.
I nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori per camion supportano il conducente durante la guida in diverse situazioni, sia quando si viaggia ad alta velocità in autostrada che durante gli spostamenti in città o a veicolo fermo in prossimità di altri automobilisti nelle vicinanze. Gli ADAS obbligatori per camion sono:
Sistema di mantenimento della corsia: attraverso il monitoraggio della posizione del veicolo in rapporto alle linee stradali, è in grado di correggere lo sterzo in caso di deviazione involontaria.
Particolare importanza rivestono alcuni sistemi di sicurezza per camion in grado di agevolare il transito nelle zone urbane. Uno dei dispositivi più interessanti è l’Assistenza Frontale a Corto Raggio, in grado di rilevare la presenza di pedoni o ciclisti nell’area a rischio davanti al veicolo a basse velocità così da avvisare il conducente del rischio di collisione imminente. Altrettanto utile è l’avviso di apertura portiera, un sistema che utilizza i sensori radar per scansionare entrambi i lati del mezzo e rilevare la presenza di altri utenti della strada durante l’apertura di una delle portiere. Infine tra i sistemi di sicurezza per i camion rientrano alcune soluzioni per la visualizzazione e segnalazione dell’angolo cieco: grazie ad una telecamera d’angolo lato passeggero che offre un’eccellente visibilità delle aree nascoste è possibile vedere cosa accade a distanza ravvicinata, rilevando quando altri utenti della strada, come ad esempio i ciclisti, entrano nell'area a rischio ed evitare collisioni.