Mettersi alla guida di un mezzo pesante è un’attività che richiede una notevole abilità al volante, necessaria per fronteggiare le difficoltà che si possono incontrare nei percorsi, le insidie del traffico e le manovre in cantiere o nei contesti urbani. Per questo motivo esistono specifiche patenti di guida per camion, fondamentali per garantire la sicurezza sulle strade e la corretta gestione del mezzo, sia a vuoto che a pieno carico. Conoscere quali patenti sono necessarie per guidare un camion è dunque essenziale per chi desidera intraprendere una carriera nel settore dei trasporti. Con il Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks esploreremo le principali tipologie di patenti per camion e tutti i requisiti necessari per ottenerle.
Il termine Patente deriva dal participio presente del latino patēre: in passato indicava documenti di carattere amministrativo o legislativo che venivano divulgati dall’autorità aperti perché potessero essere visibili a tutti. Nel corso dei secoli il termine ha esteso il proprio significato per indicare un documento ufficiale che certifica il diritto o la capacità di una persona di compiere una determinata azione e, in questo caso, di guidare una data categoria di veicolo a motore grazie al superamento di specifici esami.
La patente necessaria per guidare un camion è la C. Può essere conseguita solo se si è in possesso della patente B, quella necessaria per la guida degli autoveicoli, e può essere rilasciata con alcune limitazioni o certificazioni specifiche. Vediamole di seguito:
Per ottenere una patente C o CE, il candidato deve aver compiuto i 21 anni - 18 se iscritto ad un corso di qualificazione professionale di tipo CQC - e deve possedere la patente B. Successivamente, deve superare un esame teorico specifico, un quiz incentrato su argomenti come la sicurezza stradale, la gestione del veicolo, le normative sul trasporto di merci e le disposizioni che regolano i periodi di guida e di riposo. L’esame pratico prevede una prova di guida in cui il candidato dimostra la sua capacità di manovrare in diverse situazioni. Si può accedere alle prove teoriche dopo aver frequentato un corso o a seguito di una preparazione privata e autonoma: per la guida, invece, occorre aver accumulato esperienze presso unì’autoscuola accreditata. Il conseguimento della patente per guidare un camion include una serie di visite mediche accurate e approfondite che accertino l’idoneità.
La patente per camion ha una validità inferiore a quella B e dura 5 anni fino al compimento, da parte del conducente, di 65 anni: oltre tale limite, può essere rinnovata per due anni, da una commissione medica locale e sempre che sussistano i requisiti psico-fisici necessari.