Impiegati per la distribuzione di beni di consumo e materie prime e nella cantieristica, fondamentali per la gestione dei servizi urbani, i camion sono mezzi efficienti e in grado di adattarsi alle più diverse esigenze. Per questo motivo esistono vari tipi di camion, ognuno progettato per specifici scopi e settori, dalla distribuzione urbana al trasporto pesante su lunghe distanze. Tecnologie avanzate, materiali performanti e sistemi di sicurezza innovativi sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono le diverse categorie. Scopri con il Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks quali sono i principali tipi di camion che si incontrano nelle strade e nei cantieri.
Anche se siamo soliti definire "camion" ogni mezzo pesante, in realtà la classificazione è più complessa e si basa su diversi criteri come la capacità e il tipo di carico, la dimensione, la funzionalità e il settore di impiego. L’Articolo 47 del Codice della Strada relativo alla classificazione dei veicoli, inserisce i tipi di camion nella categoria N (veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote) secondo questo criterio:
Strettamente correlati ad essi, e capaci di contribuire a determinare la tipologia di camion, sono i rimorchi e semirimorchi, veicoli sprovvisti di motore che appartengono alla categoria O secondo una classificazione basata sulla massa massima, che può essere:
Le combinazioni possibili tra camion e rimorchi ampliano significativamente la capacità di trasporto e la versatilità dei mezzi pesanti, permettendo la movimentazione di carichi molto diversi per dimensione e tipologia. L’applicazione di dispositivi e macchinari come gru, piattaforme elevatrici, compattatori o sistemi di refrigerazione trasforma ulteriormente questi veicoli, rendendoli adatti a una vasta gamma di operazioni specialistiche, da quelle di costruzione a quelle agricole, fino al trasporto di merci pericolose o deperibili. Vediamo, dunque, quali sono i principali tipi di camion.
Tralasciando i furgoni, veicoli con una massa massima di 3,5 tonnellate spesso impiegati nelle consegne urbane, i tipi di camion che maggiormente si incontrano nelle strade sono i seguenti:
Questi sono solo alcuni esempi dei tipi di camion più comuni, ognuno dei quali svolge ruoli vitali in diverse industrie, contribuendo significativamente all'economia e alla logistica mondiali.