Trucks

Assi del Camion: Quanti Sono e a Cosa Servono

Necessari per sostenere la struttura di un autocarro, gli assi del camion sono componenti meccanici fondamentali che collegano tra loro le ruote di un veicolo con il telaio. Il termine asse deriva dal latino axis, che ha il medesimo significato, e si riferisce ad una sorta di sbarra meccanica, detta anche assale, alle cui estremità vengono montate le ruote del mezzo. Questo componente è di grande importanza poiché sostiene l’intera struttura del veicolo e il suo carico, è parte fondamentale degli organi di sterzo, sospensione e trazione. L’assale di un veicolo può essere di tre tipologie differenti: trattivio, sterzante o fisso. Scopriamo con il Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks il loro funzionamento, le principali configurazioni esistenti ed alcune curiosità.

A cosa servono gli assi del camion

Questi componenti meccanici costituiscono una parte fondamentale della struttura portante degli autocarri, composta da un telaio, da longheroni e da traverse d’acciaio solide e resistenti. Oltre a sostenere l’intera struttura dell’autocarro, gli assali lavorano in sinergia con i cuscinetti per permettere alle ruote di muoversi con maggiore agilità. La conformazione geometrica dell’assale di un veicolo viene ottimizzata per adattarla alle condizioni di utilizzo e alla tipologia dei terreni che dovrà affrontare: un esempio sono i veicolo configurati per le applicazioni in campo edile o minerario, che assicurano una maggiore altezza da terra e rendono la guida più omogenea. Il peso complessivo del mezzo e le caratteristiche del percorso incidono sulla tipologia e sulla grandezza degli assi del camion.

Numero e configurazione degli assali

Il numero degli assali dell’autocarro può variare per adattarsi alle diverse esigenze di carico e alla specifica tipologia di trasporto per il quale è stato progettato il veicolo. Le configurazioni possibili dipendono inoltre dalla legislazione locale: per questo motivo le motrici 4x2 o 6x2 sono più diffuse in Europa, mentre le unità 6x4 sono più comuni nei paesi d’oltreoceano. Per determinare la giusta configurazione, inoltre, si deve considerare il peso complessivo del mezzo: all’aumentare del peso sarà necessaria una struttura più stabile e resistente, con un numero di assali del camion superiore, in grado di distribuire al meglio il peso trasportato. La quantità degli assi del camion dipende quindi da molteplici fattori tecnici, a cui si aggiungono le esigenze del conducente.

Sollevamento assale in tandem

Oltre alle classiche configurazioni disponibili in commercio sono presenti tipologie di assi del camion dotati di una funzione di sollevamento in tandem, che permette di disinnescare e sollevare uno dei componenti di trazione: la soluzione ideale per chi si trova in condizioni di terreno particolarmente sdrucciolevole e ha necessità di una maggiore trazione o per chi viaggia con un carico pesante per una parte del tragitto e senza carico nel viaggio di ritorno. Quando il mezzo viene scaricato, infatti, sarà sufficiente premere un pulsante all’interno dell’abitacolo e in pochi secondi verrà disinnescato l’assale di trazione, che si abbasserà automaticamente durante le operazioni di carico per garantire il massimo della stabilità al veicolo.

Curiosità

 Futuro green

La sensibilità alle tematiche relative al cambiamento climatico ha avuto un impatto considerevole anche sulla progettazione di nuove soluzioni per il trasporto su strada. Per i veicoli elettrici saranno presto disponibili nuovi modelli di assali per camion che consentiranno di ridimensionare la struttura dell’autocarro, rendendo possibile l’utilizzo di un maggior numero di batterie all’interno del pianale. Questo grazie alla rimozione del motore elettrico dal telaio e al suo posizionamento sull’asse di trazione.

Sterzata più semplice

In commercio sono disponibili modelli di assali posteriori sterzanti in grado di aumentare fino a 7 gradi la possibilità di manovra del conducente: ideali per muoversi agilmente tra le banchine di carico e durante i tragitti urbani. La migliore manovrabilità, oltre a facilitare i movimenti dei veicoli che operano in spazi ristretti, assicura inoltre una minore usura degli pneumatici.

Latest Press Release

Latest Press Release