Trucks

Ridurre i Costi di Carburante del Camion

Ridurre i consumi del carburante è fondamentale per qualsiasi conducente di camion. I progressi delle nuove tecnologie e l'efficienza dei motori sono dalla nostra parte, ma il consumo di carburante è un pensiero che può influire anche sulla giornata dei migliori conducenti, dato che corrisponde a circa il 30% dei costi aziendali. 

Le continue fluttuazioni dei prezzi sono tra gli aspetti che maggiormente interessano chi per necessità di lavoro si trova ad avere a che fare quotidianamente con i distributori. A ciò si aggiungono i rincari operati per scoraggiare l’utilizzo di mezzi a gasolio per ridurre l'inquinamento e accelerare il passaggio verso veicoli a zero emissioni.

 

Ovviamente abbassare il consumo del carburante è un tema molto sentito soprattutto nel campo dei trasporti. Ma la buona notizia è che il costo del carburante del vostro camion può essere ridotto in maniera considerevole con un cambio di abitudini. Si tratta non solo di sfruttare ogni singola goccia ma di adottare anche alcuni accorgimenti per guidare con gli stessi tempi, solo in maniera più consapevole. Un esempio? Per avere una velocità media elevata efficiente, il trucco è quello di lasciare prima l’acceleratore e quindi frenare meno. Ad una prima analisi i risparmi potrebbero sembrare irrisori, ma ci si può anche stupire di quanto un camion possa economizzare sommandoli tutti.

 

Come Risparmiare e Ridurre i Consumi di Carburante di un Camion

 

  •  

    Limita la velocità: Mantenere la velocità costante e rispettare i limiti, non è solo una questione di sicurezza ma anche di consumi. Una guida moderata, senza forzare il proprio camion, consente di ottenere un gran risparmio rispetto ad un utilizzo “aggressivo”. Ancora meglio se si dispone di un controllo automatico della velocità come l’ACC - Adaptive Cruise Control che offre non solo un'esperienza di guida più rilassata, ma assicura anche il mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo antistante. Somma tutto questo con la  tecnologia I-Save  e avrai un pacchetto completo che ti consentirà di ottimizzare i consumi e di mantenere regimi bassi con una marcia più alta per un tempo più lungo, garantendo alte performance del motore. 

     

  • Valuta il traffico: Valuta il traffico che è davanti a te. In questo modo puoi ridurre i cambi marcia e l'efficienza è migliorata. Puoi anche utilizzare la radio per ricevere informazioni da altri partner in rotta o prendere strade più privilegiate. Un sistema come I-See per esempio ti aiuterà ad evitare cambi marcia superflui e ad incrementare il risparmio, grazie ad un sistema di dati topografici che si aggiornano continuamente.

     

  • Evita il surriscaldamento: Altro accorgimento è quello di evitare di surriscaldare il motore. Assicurati che il termostato funzioni perfettamente in modo da poter monitorare con costanza questo delicato parametro. 

     

  • Controlla la pressione degli pneumatici: La corretta pressione degli pneumatici migliora l'aderenza, il controllo e l'efficienza di guida, ma influisce in maniera determinante anche sul consumo di carburante del camion. Check regolari ti consentono di migliorare l’efficienza e ridurre i litri per km.

     

  • Coaching per essere più efficienti: Un guidatore ben addestrato e motivato, con una buona comprensione dei fattori che influenzano il consumo di carburante, è essenziale per aumentare l'efficienza e ridurre i costi. Anche piccoli cambiamenti nel modo di guidare, di utilizzare il veicolo possono fare una grande differenza. I programmi di formazione vengono spesso considerati come una spesa, ma in realtà risultano essere un investimento a lungo termine che può portare ad ottimi risultati. Per questo Volvo Trucks Driver Development si impegna in questa missione e organizza corsi di guida economica per autisti per ottenere il massimo dal tuo veicolo.

     

Latest Press Release

Latest Press Release