La corretta posizione quando si guida un camion è un elemento essenziale non solo per il comfort del conducente, ma anche per la sicurezza sua e degli altri utenti della strada. Condurre un mezzo pesante lungo tragitti lunghi, nel traffico urbano o nei cantieri, richiede un’attenzione costante e comporta un impegno fisico e mentale tutt’altro che trascurabili: questi aspetti rendono fondamentale riuscire ad operare in una cabina confortevole e in linea con le esigenze dell’autista. Ecco i suggerimenti del Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks per aiutare a ridurre lo stress alla guida e aumentare la concentrazione.
La base per una corretta postura alla guida di un camion è rappresentata dall’applicazione delle conoscenze nel campo dell’ergonomia, la scienza che studia come migliorare l’interazione tra l’uomo, le macchine e l’ambiente circostante. Inizialmente focalizzata sul miglioramento del benessere nei luoghi di lavoro, l'ergonomia - che deriva dal greco ergo (lavoro) e nomia (regola), si è estesa anche al rapporto tra conducente e mezzo, una relazione che incide direttamente sulle prestazioni al volante.
Una posizione corretta alla guida del camion consente al conducente di mantenere un controllo ottimale del veicolo e di evitare di andare incontro, a lungo termine, al manifestarsi di problematiche di natura fisica. Vediamo quali sono gli aspetti principali da considerare:
Regolazione del sedile. Il sedile deve essere regolato in modo da adattarsi al meglio alle caratteristiche fisiche e alle necessità del conducente. Una postura ideale alla guida prevede che le ginocchia siano leggermente più alte dei fianchi e che sia possibile raggiungere facilmente i pedali di freno e acceleratore. Per questo motivo, sono disponibili regolazioni che consentono di:
Molto utili sono anche le funzioni che consentono di ventilare o riscaldare il sedile e i sistemi di ammortizzazione pneumatica, molto utili per salvaguardare la schiena nella conduzione su strada, nei cantieri e nelle cave.
Altezza e posizione del volante. Il volante deve essere posizionato in modo che le braccia del conducente siano leggermente piegate durante la guida, favorendo la classica presa detta delle 9:15. Questo allevia lo stress sui muscoli delle spalle e del collo, riducendo tensioni che a lungo andare possono influire negativamente sull’efficienza e sullo stato di forma fisica.
Plancia comandi ottimizzata. Una plancia comandi ottimizzata è fondamentale per garantire che tutti i controlli siano a portata di mano, evitando movimenti non necessari che possano causare tensione muscolare e scomporre l’assetto ideale. I modelli più recenti sono dotati di plance ergonomiche progettate per migliorare l'efficienza operativa e ridurre la fatica del conducente.
Pause e attività fisica. Si tratta di due elementi strettamente connessi con la pratica una postura corretta alla guida del camion. Pianificare pause a intervalli regolari e utilizzare le soste programmate per attivare la circolazione e compiere esercizi di stretching contribuisce in maniera significativa a ridurre gli effetti negativi di lunghe ore seduti.
Oggi la postura corretta alla guida del camion è progettata sulla base di una serie di elementi indiretti, che contribuiscono a diminuire lo stress e migliorare comfort e prestazioni. Tra essi figurano:
Questo approccio, che tiene in considerazione l’insieme dei fattori ambientali nei quali il camionista opera all’interno del mezzo, rappresenta un approccio essenziale per creare le migliori condizioni di guida e una significativa riduzione dello stress.