Utile per migliorare le prestazioni nelle auto sportive, l’aerodinamica è oggi una disciplina che trova un largo impiego anche nella progettazione di mezzi pesanti. L’uso degli spoiler nei camion, ad esempio, rappresenta una risposta concreta alla necessità di migliorare la penetrazione aerodinamica, favorendo così un minor consumo di carburante. Vediamo con il Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks perché gli spoiler nei camion sono così importanti.
Il termine "spoiler" deriva dal verbo inglese to spoil, che significa "rovinare" o "danneggiare". Nell'ambito dell'aerodinamica indica un dispositivo che viene installato su un veicolo per “disturbare” o, meglio, modificare il flusso d'aria al fine di aumentare la stabilità e ridurre l’attrito con l’aria. Comunemente utilizzati nelle auto sportive, con intenti quindi di ricerca delle massime prestazioni in termini di velocità e riduzione della portanza, gli spoiler sui camion assumono un ruolo centrale nella riduzione del consumo di carburante e nell’aumentare dell'efficienza aerodinamica, un elemento su cui le grandi case costruttrici pongono sempre maggior attenzione.
Gli spoiler sui camion sono progettati per ridurre la separazione del flusso d'aria dalla carrozzeria, un fenomeno che accade quando l'aria si stacca dalla superficie del veicolo, generando così effetti di turbolenza. Questo distacco precoce aumenta la resistenza alla pressione e, di conseguenza, incide sul consumo di carburante. Gli spoiler per camion, posizionati in punti specifici, aiutano a guidare l'aria in modo più fluido attorno al veicolo, ritardando la separazione del flusso e riducendo significativamente le turbolenze. Installare gli spoiler sui camion e migliorare l’aerodinamica del mezzo riduce dunque la formazione di vortici d'aria e diminuisce la resistenza, facilitando una guida più fluida e efficiente in termini di consumo di carburante.
Quali sono i benefici di un’aerodinamica più performante nei TIR e sui mezzi pesanti? Vediamo alcuni aspetti:
Riduzione del consumo di carburante. L'ottimizzazione del flusso d'aria generata dagli spoiler attorno al camion è particolarmente efficace nel contrastare la resistenza aerodinamica che si intensifica con l'aumentare della velocità. L’aerodinamica incide fino a un terzo sul consumo di carburante di un mezzo pesante con motori diesel e ancor di più nei camion elettrici impegnati nelle operazioni di lungo raggio. La presenza degli spoiler migliora l’efficienza energetica fino a un 10%.
Miglioramento dell'efficienza generale. Miglioramenti aerodinamici, come la chiusura delle intercapedini e l'utilizzo di estensioni degli sportelli, spesso supportati dalla presenza degli spoiler, possono significativamente ritardare il distacco del flusso d'aria. Questo non solo riduce il consumo di carburante ma minimizza anche l'usura dei componenti del veicolo.
Aumento della stabilità. Gli spoiler per camion migliorano la distribuzione dell'aria, contribuendo a stabilizzare il mezzo durante la guida a velocità superiori a 50 Km/h e in condizioni di forte vento.
Oggi le case costruttrici più avanzate lavorano nella progettazione di cabine aerodinamiche e dotate di appendici sulle carenature laterali, abbattendo la resistenza aerodinamica a vantaggio di una guida più fluida e di una riduzione dei consumi che può arrivare al 5%. Alcuni modelli in commercio, inoltre, includono dispositivi come telecamere e relativi monitor interni in sostituzione degli specchietti retrovisori laterali, per minimizzare ulteriormente la resistenza all'aria e aumentare la sicurezza durante la guida.