La manutenzione del camion riveste un ruolo cruciale per garantire elevati standard di sicurezza ed efficienza. Assicurarsi che il proprio mezzo di lavoro sia in ottimo stato, inoltre, prolunga la vita del veicolo, prevenendo guasti improvvisi e problemi meccanici che potrebbero comportare interventi di riparazione con conseguente indisponibilità del mezzo. Ecco i consigli del Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks utili a garantire una corretta manutenzione dei mezzi pesanti.
La parola manutenzione deriva dal latino “manutenere”: in origine, il termine si riferiva all’atto di “tenere con la mano”, ossia sostenere qualcosa con cura e attenzione. Con il passare del tempo, l’accezione del termine si è evoluta e oggi indica un insieme di attività finalizzate a preservare il buon funzionamento di edifici, impianti e in generale di qualsiasi tipo di infrastruttura e attrezzatura, compresi macchinari e mezzi di locomozione e trasporto.
Controlli regolari e preventivi rappresentano la base di un ideale programma di manutenzione del camion e sono il pilastro fondamentale non solo per garantire la piena efficienza del mezzo, ma anche per evitare di incorrere in sanzioni. I controlli e i programmi di manutenzione sono personalizzati per ciascun veicolo, sulla base dell’utilizzo e della diversa configurazione tecnica. Ecco i principali aspetti da tenere sotto controllo:
Controllo delle gomme. Per mantenere una perfetta tenuta su strada, è fondamentale effettuare regolari controlli sugli pneumatici, tenendo sotto controllo la pressione, lo stato di usura del battistrada, la regolare tenuta delle valvole di gonfiaggio e, non ultimo, lo stato della ruota di scorta. È fondamentale controllare anche l’allineamento degli pneumatici, sia del trattore/motrice che dell’eventuale rimorchio, in modo da diminuire il consumo di carburante.
Controllo olio. Controllare regolarmente il livello dell’olio è fondamentale per mantenere le funzioni di lubrificazione e raffreddamento del motore. È necessario seguire gli intervalli di sostituzione dell’olio motore sulla base del programma di manutenzione dedicato al proprio veicolo.
Liquido di raffreddamento. Il liquido di raffreddamento è importante per prevenire il surriscaldamento e la corrosione del motore e deve essere sostituito a seconda dell’utilizzo del mezzo e delle istruzioni contenute nel libretto d’uso e manutenzione del camion. Questo intervallo di tempo assicura che il liquido mantenga le sue caratteristiche per svolgere correttamente la funzione per la quale è progettato.
Sistemi di frenata. Il controllo dei freni andrebbe programmato durante ogni cambio olio motore, con una frequenza maggiore se il veicolo viene utilizzato spesso in ambiti urbani, montani o in tratte vicino al mare, dove i freni tendono a usurarsi più rapidamente a causa della salsedine.
Filtro gasolio. Programmare la sostituzione del filtro del gasolio sulla base del programma di manutenzione è cruciale per prevenire l’ingresso di acqua nel carburante dovuto alla condensa che si forma nei serbatoi, con conseguenti danni agli iniettori e al sistema di alimentazione del motore. La frequenza della sostituzione dipende da diversi fattori, come la tipologia di carburante utilizzato, il tipo di filtro installato e il grado di filtraggio.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il settore della manutenzione dei mezzi pesanti, grazie ad algoritmi di apprendimento automatico e sensori avanzati. I veicoli di ultima generazione sono infatti dotati di sensori che assistono i conducenti nel determinare con precisione quando bisogna intervenire per preservare lo stato di salute del mezzo, mentre i tecnici di officina utilizzano questi sistemi per sapere quando è necessario sostituire un componente.
Oggi, i veicoli possono avvalersi non solo di attenzione e programmazione da parte delle officine della rete autorizzata e degli autisti, ma anche di sistemi di monitoraggio avanzato, capaci di analizzare da remoto i dati fondamentali del mezzo e di prevedere, attraverso strumenti diagnostici, il malfunzionamento dei componenti e conseguenti fermi inaspettati. I dati, elaborati dai centri di analisi, vengono trasmessi alle officine di riferimento, facilitando così la manutenzione del camion attraverso l'attivazione di interventi preventivi.