Gli accessori per camion rappresentano ormai un elemento indispensabile non solo per rendere i viaggi più sicuri ma anche per consentire all’autista di operare con un mezzo confortevole e in linea con le sue esigenze. Questa sezione del Vocabolario del Camionista di Volvo Trucks esplora le tipologie e le caratteristiche degli accessori per camion, dispositivi indispensabili per garantire le migliori condizioni di guida.
Gli accessori per camion rappresentano una categoria di dispositivi non indispensabili né obbligatori, ma molto utili per completare la dotazione standard e per personalizzare il mezzo, rendendolo adatto alle proprie esigenze. Il termine, del resto, ha origine dal latino medievale accessorius che proviene a sua volta dal latino ad-cedere, ovvero “avvicinarsi a qualcosa”, un concetto che racchiude perfettamente l’essenza di questi prodotti.
Si tende, di norma, a ritenere che gli accessori per camion abbiamo essenzialmente una funzione estetica o pratica in direzione di un maggior comfort, ma non è così: numerosi sono infatti i dispositivi sia interni che esterni, capaci di migliorare la funzionalità del mezzo e ottimizzare il lavoro. Vediamo i principali.
La cabina non è solo lo spazio adibito alle operazioni di guida: per un camionista questo ambiente è sia il luogo di lavoro che di comfort e riposo nelle ore di pausa. È quindi essenziale che sia dotato di accessori ideali per consentire di vivere lo spazio al meglio. Vediamo alcuni esempi:
Non mancano poi tende parasole e per il comfort notturno, coprisedili, vani portaoggetti e ripiani porta documenti, perfetti, questi ultimi, per agevolare le fasi di carico e scarico e per tenere a portata di mano bolle di trasporto e documenti.
Tra gli accessori per camion, sempre più diffusi sono i dispositivi elettronici. Tra essi, molto apprezzati sono i controller per i sistemi di sospensione che, nei modelli compatibili, consentono il controllo aggiuntivo tramite telecomando delle sospensioni automatiche, al fine di adattare il veicolo al tipo di attività. Diffusi sono anche i display, applicabili al cruscotto, di controllo del funzionamento della batteria e gli immobilizer, dispositivi capaci di garantire una maggiore protezione contro i furti, grazie a chip con codice elettronico integrati nella chiave di accensione.