Trucks

Uptime Express negli Stati Uniti

Taylor White, vicepresidente di AMX, ha numerosi motivi per scegliere Volvo, tra cui il nuovo Uptime Center di Greensboro, Carolina del Nord, che consente alla sua azienda di risparmiare tempo e denaro.
Veicolo di Alabama Motor Express
All'epoca della sua fondazione, negli anni '80, l'azienda a conduzione familiare Alabama Motor Express poteva contare solo su pochi veicoli. Oggi si è trasformata in un'organizzazione enorme, con 310 dipendenti e una flotta di 240 veicoli.

Taylor White, vicepresidente di AMX, ha numerosi motivi per scegliere Volvo, uno dei quali è il nuovo Uptime Center di Greensboro, Carolina del Nord, che consente alla sua azienda di risparmiare tempo e denaro.

All'epoca della sua fondazione, negli anni '80, l'azienda a conduzione familiare Alabama Motor Express poteva contare solo su pochi veicoli. Oggi si è trasformata in un'organizzazione enorme, con 310 dipendenti e una flotta di 240 veicoli, il 70% dei quali sono Volvo. 

“Ho trascorso in questa azienda tutta la mia vita”, dichiara Taylor White, che condivide il ruolo di vicepresidente di Alabama Motor Express con il fratello Collins White. “Alcune volte ci siamo trovati a possedere solo veicoli Volvo e altre questo marchio formava solo il 40% della flotta. Tuttavia, se qualcuno mi avesse chiesto qual era il camion più affidabile, avrei sicuramente risposto Volvo”.

Oltre a sottolineare la qualità del marchio, Taylor White dichiara che ora ha una ragione in più per scegliere Volvo: il nuovo Uptime Center, che occupa una superficie maggiore di 1 ettaro ed è situato nella sede centrale Volvo a Greensboro, Carolina del Nord, e consente ad AMX di risparmiare tempo e denaro, aumentando anche la fidelizzazione degli autisti.

Come in tutte le grandi flotte, anche in quella di AMX occasionalmente si verificano problemi meccanici e, per risolverli, Taylor White ricorre ai servizi forniti dall'Uptime Center. Un incidente recente gli ha ricordato quanto l'azienda dipenda dall'assistenza e quanto questa sia importante per le attività di AMX.

Un autista era impegnato in un trasporto a lungo raggio quando il veicolo ha segnalato un problema alla trasmissione, ha immediatamente inviato un'e-mail ad AMX e ha aperto un caso presso l'Uptime Center. Un agente di Volvo Action Service ha registrato la posizione e ha contattato la concessionaria più vicina per reperire i ricambi necessari, che però erano in riordino con consegna prevista dopo una settimana. L'agente ha riprovato e ha individuato un'altra concessionaria, più lontana di soli 16 chilometri rispetto alla prima, che disponeva dei componenti richiesti in magazzino. Entro poche ore, l'autista ha potuto riprendere il viaggio.

“Abbiamo evitato cinque giorni di fermo. Grazie all'Uptime Center, che ha preso la giusta decisione e ci ha affidati a un'altra officina, i costi sono stati minimi, con nostra grande soddisfazione”, dichiara Taylor White.

Pochi anni fa, un problema meccanico avrebbe potuto bloccare un autista per giorni. Non solo la consegna avrebbe subito un ritardo, ma AMX avrebbe anche dovuto sostenere i costi aggiuntivi per una camera d'hotel, per le riparazioni e per la perdita di altri carichi.

Se qualcuno mi avesse chiesto qual era il camion più affidabile, avrei sicuramente risposto Volvo.

Inoltre, quando si verificano troppi tempi di fermo, gli autisti iniziano a cercare lavoro altrove per poter mantenere le famiglie. Tuttavia, la percentuale di ricambio degli autisti di AMX è costantemente inferiore di almeno il 10% rispetto alla media del settore. 

“Non mi stancherò mai di ripeterlo. È difficile quantificare i problemi e i costi causati dai tempi di fermo”, spiega Taylor White.

Volvo Trucks è consapevole che quando i veicoli non viaggiano, le aziende subiscono perdite economiche. Ecco perché gli agenti di Volvo Action Service che operano nell'Uptime Center sono disponibili 24 ore su 24, sette giorni la settimana e 365 giorni l'anno. Ogni mese, l'Uptime Center gestisce 20.000 casi circa e, con l'ampliamento dei servizi offerti, questa cifra è destinata ad aumentare. Ogni mese, gli agenti gestiscono in media 18.000 chiamate in entrata e ne effettuano circa 28.000 in uscita.

 

La funzione Diagnostica remota segnala agli autisti eventuali problemi meccanici in corso e fornisce un utile promemoria sui controlli previsti dalla manutenzione di routine. In caso di emergenza, gli agenti di VAS si attivano immediatamente, raccogliendo informazioni sulla flotta e individuando la posizione geografica dei veicoli e la vicinanza alle concessionarie. 

Le nuove tecnologie sono straordinarie, afferma Taylor White, e aggiunge di essere convinto che le comunicazioni dettagliate tra i veicoli e la piattaforma di Diagnostica remota Volvo rappresentino un importante passo avanti per l'intero settore dei mezzi pesanti.

“È stato eliminato ogni margine di errore. In questo modo, i nostri tecnici, le concessionarie e i rappresentanti Volvo non devono più affidarsi solo alle dichiarazioni degli autisti, ma possono verificare in prima persona cosa sta accadendo”.

La registrazione dei record e gli aggiornamenti sullo stato dei lavori sono inoltre semplificati da ASIST, la piattaforma Volvo per le comunicazioni di servizio basata sul Web, che prende nota di ogni incidente, dal momento in cui il problema si presenta fino a quando il veicolo riprende il viaggio. 

“Senza queste tecnologie sarebbe difficile stabilire se stiamo facendo, o meno, un buon lavoro. Registrano infatti ogni dettaglio e, in caso di eventi aperti, ne consentono la consultazione. Questo evita che i veicoli rimangano inattivi”.

Mentre Volvo amplia la propria gamma di servizi, anche AMX sta crescendo e White si aspetta che questa tendenza continui. Sostiene che un fattore fondamentale del successo dell'azienda sia la partnership tra AMX e Volvo Trucks. 

“Svolgiamo il nostro lavoro al meglio e questo è l'importante. Possiamo contare su un supporto e su prodotti che assicurano prestazioni all'altezza della nostra azienda e ne siamo entusiasti”, aggiunge Taylor White.

 

UPTIME CENTER DI VOLVO TRUCKS

Luogo: Greensboro, Carolina del Nord

Apertura: 2014

Agenti: nel centro operano 40 agenti di Volvo Action Service raggiungibili e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni la settimana e 365 giorni l'anno. L'Uptime Team include inoltre tecnici addetti all'affidabilità dei prodotti, che si occupano di diagnostica, sviluppo delle informazioni di assistenza e degli strumenti per le concessionarie e si accertano che i problemi vengano risolti. I clienti possono inoltre contare sul personale di assistenza delle concessionarie e su specialisti esperti in ricambi.

Casi: ogni mese, gli agenti gestiscono in media 18.000 chiamate in entrata e ne effettuano circa 28.000 in uscita. Più di 13.000 di queste chiamate sono associate a casi telematici o alla manutenzione pianificata.

Gratuità l'assistenza fornita dall'Uptime Center è disponibile gratuitamente per i primi due anni su ogni veicolo Volvo nuovo acquistato in Nord America.