Volvo FH: 25 anni di innovazione

Il Volvo FH rappresenta un successo enorme. Sono le innovazioni a vantaggio di conducenti, proprietari, sicurezza e business che fanno la differenza. "È necessario diffondere una cultura che permetta alle persone di esplorare nuove idee e una struttura che implementi idee che creano valore per i clienti", dichiara Staffan Rödjedal, Product Manager FH del Group Trucks Technology.
Storia delle innovazioni di Volvo FH

Innovazione e nuove funzionalità: ecco come Volvo FH continua a evolversi.

Nel 1993 Volvo Trucks ha introdotto il veicoli con le migliori dotazioni del mondo: il Volvo FH.
Grazie alle funzionalità come il motore D12A e il freno motore Volvo, le caratteristiche tecniche erano senza uguali. Ma, ancora più importante, è stato l'effetto sul conducente. Il Volvo FH era, e continua ad essere, il sogno di tutti i conducenti. La nuova cabina ne è la prova principale. Il veicolo è un luogo di lavoro non solo durante la guida, ma anche quando ci si riposa o si dorme. Attraverso numerosi test con oltre 1.500 conducenti e utenti di veicoli, Volvo Trucks è riuscito a costruire una nuova cabina con un approccio dal basso che ha creato un'esperienza completamente nuova.
"Il conducente è stato messo al centro della scena. E continua ad esserlo anche oggi." dichiara Mats Karlsson Lindh, Director Product Planning al Group Trucks Technology.
Oggi, Volvo FH continua a migliorare l'esperienza nel settore dei veicoli pesanti. Grazie alle funzionalità quali Sterzatura dinamica Volvo, che perfeziona il controllo dello sterzo e riduce allo stesso tempo il rischio di lesioni fisiche dovute a sforzi ripetuti, Volvo Trucks continua a guidare i progressi.

La storia di Volvo FH è iniziata a metà degli anni '80. Volvo Trucks disponeva di un'ampia gamma di veicoli per numerosi mercati, ma c'era bisogno di un processo migliore e di una piattaforma di programmazione prodotti comune. Con l'FH, Volvo Trucks ha dato il via alla serie di innovazioni future. Una delle principali innovazioni nello sviluppo è stato il nuovo telaio. Il design dinamico ha dato agli ingegneri una base comune per continuare a sviluppare e creare funzionalità personalizzate per ogni esigenza.

Test per l'aerodinamica del modello Volvo FH

La ricerca aerodinamica fatta per Volvo FH è senza precedenti.

"Ho descritto questo miglioramento del processo industriale come un trapianto di cuore e cervello per Volvo Trucks. Ha cambiato totalmente il modo in cui lavoriamo" dichiara Jan Johnsson che al tempo lavorava come project manager.

Come già detto, il Volvo FH è un veicolo per i conducenti ma Volvo riconosce anche le esigenze aziendali dei clienti. Questo concetto era importante al lancio del veicolo così come lo è oggi.
"La ricerca aerodinamica che abbiamo fatto sul design non ha precedenti. Ciò ha permesso ai clienti di ridurre il consumo di carburante", dichiara Mats Karlsson Lindh.

Il telaio è stato realizzato con una chiaro attenzione sull'azienda, con soluzioni flessibili per carichi utili differenti. Oggi, Volvo Trucks non lascia nulla di intentato nella ricerca di ulteriori soluzioni di taglio dei costi del carburante per i clienti. Il software I-Shift aggiornato, il sollevamento asse in tandem, I-Park Cool, la formazione Fuelwatch per i conducenti e il cruise control predittivo I-See sono solo alcune delle recenti innovazioni che migliorano l'esperienza dei clienti.

Conducente allo sterzo di Volvo FH

Volvo Trucks spesso parte da un problema effettivo del cliente per sviluppare le nuove soluzioni.

Il progresso non si ferma. E l'FH continua a migliorare. Volvo Trucks continua il suo lavoro. "Spesso partiamo dal problema effettivo di un cliente. Ad esempio, la funzionalità Sterzatura dinamica Volvo, uno dei nostri punti di partenza, è nata durante la ricerca di una soluzione in grado di ridurre la forza di sterzata nelle rotonde. Durante tale ricerca, abbiamo trovato così tante nuove possibilità che alla fine è nato qualcosa di molto più avanzato rispetto a quello che ci aspettavamo: il VDS, come lo chiamiamo oggi", dichiara Staffan Rödjedal.
La creatività e la cura di buone idee sono due parti importanti del processo che porta a innovazioni di successo. Il terzo fattore fondamentale invece è dato da un duro lavoro.
"È necessario ragionare in prospettiva, sulla lunga distanza. Ogni funzionalità è stata testata e provata per anni prima di funzionare nel modo che noi desideravamo e che i clienti si aspettavano".

Articoli correlati

Vantaggi offerti agli autisti da Volvo Dynamic Steering

Stabilità perfetta alle alte velocità, controllo totale alle basse velocità e notevole riduzione delle sollecitazioni a muscoli e giunture. Dal lancio nel 2013, l’avanzato sistema di Volvo Dynamic Steering (VDS) ha modificato radicalmente lo stile di ...

Ecco come l'azienda di trasporti italiana Sartori riesce a risparmiare carburante sulle difficili strade di montagna grazie a I-Shift Dual Clutch

Nelle collinose regioni del nord Italia, la compagnia di trasporti a conduzione familiare Sartori Trasporti necessita di veicoli che forniscano alte prestazioni e nel contempo consumi di carburante ridotti. Grazie al Volvo FH con I-Shift Dual Clutch, ...

Con primini attraverso foreste ghiacciate

Una massa totale di 76 tonnellate su strade ghiacciate, strette e in pendenza: trasportare legname attraverso le foreste finlandesi è un’impresa difficile sia per gli autisti che per i veicoli. Tuttavia, l’I-Shift con primini di Volvo consente a Saku ...