Trucks

Una visuale più ampia

Le aree urbane possono mettere a dura prova gli autisti di veicoli pesanti. Ecco perché abbiamo recentemente rinnovato la cabina con ingresso ribassato per il Volvo FE, progettandola in modo che possa assicurare livelli superiori di visibilità, sicurezza, ergonomia e produttività.
Volvo FE LEC su strade cittadine
Grazie a una posizione di guida più bassa, il modello Volvo FE LEC avvicina l'autista agli altri utenti della strada, migliorando considerevolmente la visibilità su tutti i lati.

Traffico intenso, pedoni, ciclisti, strade strette e spazi limitati. Questi sono solo alcuni degli ostacoli che gli autisti di veicoli pesanti devono affrontare quando operano su strade urbane. Tuttavia, grazie all'abbassamento della cabina, il Volvo FE Low Entry Cab (LEC) è in grado di offrire livelli superiori di visibilità, ergonomia e comfort di guida.

"Sulle strade urbane, gli autisti devono monitorare costantemente l'ambiente circostante e mantenere il contatto visivo con gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti”, dichiara Anders Edenholm, Segment Manager Distribution, Volvo Trucks. “Grazie a una posizione di guida più bassa e alla riduzione degli angoli nascosti, l'autista è più vicino agli altri utenti della strada e la visibilità su tutti i lati è decisamente migliorata”.

La cabina con ingresso ribassato consente agli autisti di entrare e uscire dalla cabina in modo più semplice e rapido. Il modello Volvo FE LEC aggiornato include inoltre una funzione di abbassamento che riduce di nove centimetri l'altezza dell'ingresso, rendendolo simile a quello di un autobus passeggeri.

"Alcuni autisti, ad esempio quelli che operano nella distribuzione urbana, entrano ed escono dalla cabina fino a 50 volte al giorno, con un notevole affaticamento di ginocchia, caviglie e schiena”, spiega Johan Jarlengrip, Feature Specialist Driver Environment. "L'ingresso ribassato non solo riduce questo affaticamento, ma contribuisce anche ad attirare e conservare i migliori autisti, che spesso abbandonano la professione a causa di problemi fisici”.

Il primo modello Volvo FE LEC è stato presentato nel 2009, come personalizzazione per i camion adibiti alla raccolta dei rifiuti a Londra. Tuttavia, il successo ottenuto è stato tale che è presto diventato un'offerta standard. La nuova versione aggiornata include funzionalità aggiuntive, che offrono ulteriori vantaggi,

tra cui un finestrino extra sul lato passeggero e l'apertura delle portiere a 90 gradi. Il design incentrato sul quadro strumenti è rimasto invariato. La facilità con cui è possibile raggiungere i comandi più utilizzati aumenta infatti l'ergonomia per l'autista. Sono inoltre disponibili molte altre opzioni e personalizzazioni, che migliorano ulteriormente la sicurezza, l'operatività, la produttività e l'impatto ambientale.

Area dell'autista
L'interno della cabina è ergonomico, con i comandi più utilizzati posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili. L'ingresso ribassato con apertura a 90 gradi della portiera e funzione di abbassamento riduce considerevolmente l'affaticamento a carico di ginocchia, schiena e braccia dell'autista, poiché consente di entrare e uscire agevolmente dalla cabina senza doversi arrampicare. 

Produttività
La cabina Volvo FE LEC è in grado di ospitare fino a quattro persone e l'ingresso ribassato consente di risparmiare tempo. Grazie al motore da 350 CV, il modello Volvo FE LEC offre flessibilità, agilità e cicli di ritiro più brevi. È inoltre disponibile con un cambio I-Shift specificamente adattato per distribuzione e cantieristica.

Visibilità
La posizione di guida più bassa avvicina l'autista all'ambiente immediatamente circostante, offrendo una maggiore visibilità completa e a distanza ravvicinata. I finestrini extra sulla portiera del passeggero e dietro il montante B migliorano inoltre la visuale diretta su angoli che altrimenti rimarrebbero nascosti.

Sostenibilità
Il Volvo FE LEC CNG è alimentato a gas naturale compresso e, quando utilizza il biogas, può ridurre fino al 70% le emissioni di carbonio. Volvo offre anche catene cinematiche alternative per la guida in aree che prevedono limitazioni sull'uso di veicoli diesel.

Sicurezza
Oltre a offrire una maggiore visibilità, il Volvo FE LEC è inoltre dotato di funzionalità di sicurezza attiva, ad esempio Avviso di collisione con frenata di emergenza. Questo riduce ulteriormente il rischio di incidenti con altri veicoli o con gli utenti della strada più vulnerabili. La cabina include inoltre rinforzi aggiuntivi per aumentare la protezione dell'autista ed è dotata di una barra paraincastro anteriore (FUP, Front Underrun Protection) di serie.

Operatività
Il Volvo FE LEC è disponibile con una serie di servizi telematici e connessi, che agevolano il monitoraggio, il tracciamento, la manutenzione preventiva e l'assistenza del veicolo. La maggiore visibilità riduce inoltre le probabilità di collisione in spazi ristretti.

Cabina con ingresso ribassato per Volvo FE: caratteristiche

  • Accesso più ampio e ribassato.
  • Posizione dell'autista più bassa.
  • Finestrini extra per aumentare la visibilità.
  • Possibilità di scegliere una cabina con pavimento piatto per ospitare fino a quattro persone e facilitare il passaggio trasversale o una cabina standard ottimizzata per l'autista e un passeggero.
  • I-Shift e software ottimizzati.
  • Disponibile anche con catene cinematiche alternative.

Caratteristiche

  • Motore da 350 CV per una maggiore manovrabilità.
  • I-Shift ottimizzato per la distribuzione urbana o la cantieristica.
  • Fino a tre sedili passeggeri aggiuntivi.
  • Finestrini extra dietro il montante B e sulla portiera del passeggero.
  • Spoiler regolabile sul tetto per ridurre al minimo la resistenza all'aria e il consumo di carburante.