Trucks

Connected safety

La tecnologia Connected Safety segnala ai conducenti potenziali pericoli. Raccogliendo gli avvisi inviati da altri veicoli, possono procedere con cautela anche quando l'ostacolo non è in vista.
Comunicazione tra cloud
Inizialmente sviluppata e testata da una collaborazione tra Volvo Cars e Volvo Trucks, la tecnologia Connected Safety consente ai veicoli di comunicare tra loro.

Per evitare gli incidenti, è fondamentale reagire tempestivamente. Connected Safety, la nuova tecnologia di comunicazione tra cloud introdotta sui camion Volvo, è progettata per segnalare in anticipo un pericolo incombente con un preavviso di 30 secondi. L'avviso permette ai conducenti di rallentare e allontanare il veicolo dal pericolo.

Carl Johan Almqvist, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks, considera questa tecnologia come una pietra miliare. “La comunicazione tra cloud rappresenta il prossimo grande passo verso la sicurezza. Grazie all'invio di un preavviso, il sistema riduce i pericoli in molte situazioni che possono mettere a rischio la vita, come l'arresto improvviso di un veicolo su una strada trafficata per una gomma forata, una collisione con un animale o un incolonnamento”.

Inizialmente sviluppata e testata da Volvo Cars, la tecnologia Connected Safety è stata adottata anche da Volvo Trucks a seguito di una collaborazione unica tra i due costruttori. Il lancio sarà seguito da una più ampia introduzione nel mercato.

“Questo è solo l'inizio”, spiega Emanuele Piga, Director Customer Solutions & New Services Development presso Volvo Trucks. “Installata su un crescente numero di veicoli e continuamente perfezionata, questa tecnologia potrà segnalare ai conducenti un'ampia gamma di potenziali pericoli”.

Messaggio in uscita
Il conducente di un veicolo obbligato a fermarsi inaspettatamente preme il pulsante che segnala il pericolo. Il sistema Connected Safety lo localizza utilizzando il GPS. Un segnale crittografato anonimo con una portata di 500 m è inviato tramite cloud ai veicoli nelle vicinanze.

Messaggio in entrata
Un veicolo esegue la scansione dell'ambiente in cui si trova e riceve informazioni sulla posizione del pericolo imminente. Il conducente viene avvertito della presenza del pericolo a una distanza compresa fra 300 e 500 m (a seconda della velocità del veicolo) da un avviso a comparsa sul display informativo secondario. La notifica viene archiviata e rimane disponibile sul display informativo secondario fino a quando il veicolo supera la zona di pericolo. 

La piattaforma
La tecnologia Connected Safety utilizza le comunicazioni wireless tra cloud per segnalare ai veicoli potenziali pericoli. Volvo Cars è stata la prima ad adottarla e testarla, ora seguita da Volvo Trucks. Il sistema sarà reso disponibile in Svezia e Norvegia nel 2018. Connected Safety può essere utilizzato sui modelli Volvo FH, Volvo FH 16, Volvo FM e Volvo FMX dotati di sistema integrato per servizi e Infotainment di Volvo Trucks, in funzione delle caratteristiche del veicolo e dei servizi scelti. Per visualizzare gli avvisi, il veicolo deve essere dotato di un pacchetto multimediale e di un display informativo secondario. In futuro, il sistema verrà introdotto anche in altri mercati.

Una grande vittoria per la sicurezza
Come accaduto per la cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio, anche la tecnologia Connected Safety verrà messa a disposizione di altri costruttori per aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Carl Johan Almqvist, Traffic & Product Safety Director presso Volvo Trucks, ha dichiarato che il coinvolgimento dei conducenti di veicoli pesanti rappresenta un grande vantaggio per tutti. “I conducenti professionisti sono spesso più consapevoli dei potenziali pericoli e possono segnalarli. Questo rende la strada più sicura per tutti".