Motori rinnovati

Nell'impianto di Flen, i motori usurati dei camion pesanti hanno una nuova prospettiva di vita. Dopo il ricondizionamento, sono come nuovi e il processo ha un impatto minore sull'ambiente.
All'interno dello stabilimento di Flen

Edward Finstorp, un operatore dell'impianto, monta gli attacchi del motore su un motore D13 per un camion Volvo. Lo stabilimento di Flen è il più grande impianto di ricondizionamento del gruppo Volvo e produce motori anche per Volvo CE, Volvo Buses e Volvo Penta, tra gli altri.

Lars Färnskog

Lars Färnskog, direttore dello stabilimento di Volvo Parts Plant a Flen, Sweden.

Fuori dagli edifici bassi dello stabilimento di Volvo Parts Plant a Flen, in Svezia, file di motori sono in attesa sotto teli di plastica blu prima di poter entrare al caldo. Tutti i motori restituiti dai concessionari di Volvo Trucks in Europa e Asia vengono inviati qui. I motori fanno parte dei 40 diversi pezzi di ricambio che Volvo Trucks offre ai suoi clienti e che sono quelli che richiedono più tempo per il ricondizionamento.

"Ci vogliono circa 57 ore dal momento in cui il motore viene portato nello stabilimento fino a quando viene testato e verniciato," spiega Lars Färnskog, direttore dello stabilimento di Flen. 

Il processo di ricondizionamento inizia con lo smontaggio. L'intero motore viene smontato, i pezzi che non possono essere recuperati vengono inviati al sistema riciclaggio, mentre quelli che possono essere rigenerati vengono inviati al sistema di pulizia e sabbiatura. Una volta che l'umidità, i residui di olio e la vernice sono scomparsi, i pezzi vengono spostati nel reparto di lavorazione.

Alloggiamento della valvola

Una macchina di misurazione coordinata viene utilizzata per controllare l'alloggiamento della valvola che controlla la pressione dell'olio in un motore D12.

Lucidatura dell'albero motore

Kristine Söderlund, un operatore, lucida le porte dell'olio su un albero motore. Questa è una delle molte procedure che subiscono i diversi pezzi prima di essere nuovamente assemblati per creare un motore.

Qui, molte superfici su pezzi quali teste dei cilindri, alberi motore e blocchi motore sono levigate e fresate con grande precisione e cura. 

"I motori vengono mandati qui per un motivo. Tuttavia, poiché non sappiamo come è stato utilizzato un motore, è importante assicurarsi che non vi siano superfici irregolari," dice Jörgen Karlsson, un rinnovatore di teste dei cilindri. 

Come molti dei suoi colleghi, ne sa parecchio sui motori. Il ricondizionamento richiede competenze al top. Nello stabilimento di Flen, vengono ricondizionati 150-200 diversi tipi di motori per autocarri per Volvo Trucks.

"La maggior parte dei motori che arriva qui ha un'età compresa tra gli otto e i nove anni. Tuttavia a volte riceviamo anche motori degli anni '70. Ci assicuriamo che i nostri operatori si prendano molta cura di questi motori," aggiunge Jörgen Karlsson.

Durante il viaggio attraverso lo stabilimento, ogni componente del motore viene ispezionato in più fasi. Quando arriva il momento dei controlli, il motore deve superare gli stessi test di un modello appena prodotto. 

"Un motore ricondizionato ha le stesse condizioni di garanzia dei ricambi originali Volvo e uguali qualità, durata e prestazioni," dichiara Lars Färnskog.

Albero motore

Un albero motore per un motore D12 è in attesa di essere levigato. Durante la rigenerazione, è importante rimuovere ogni irregolarità e rendere le superfici lisce.

Oltre a tutti i pezzi da rigenerare o sostituire con dei nuovi, vengono effettuati degli aggiornamenti in base alle caratteristiche più recenti per ogni singolo modello. Ciò significa che i motori che lasciano lo stabilimento di Flen sono come nuovi. 

"Ci assicuriamo che tutto, dall'accesso del carburante al software, sia ottimizzato. I clienti che scelgono di acquistare un motore rigenerato ottengono un prodotto migliore a un prezzo molto più basso e, allo stesso tempo, apportano un contributo ambientale," ci dice Lars Färnskog.

Rispetto ad un motore di nuova produzione, il consumo di energia di un motore rigenerato è inferiore dell'85%. La cifra corrispondente per il consumo di materie prime è dell'80%. Lars Färnskog è convinto che i benefici ambientali su vasta scala aumenteranno la domanda di pezzi di ricambio.

Controllo della testa cilindri

La testa cilindri viene controllata con polvere magnetica e lampada per assicurarsi che non vi siano crepe. Le crepe sono chiaramente visibili con una luce verde.

"Sappiamo che le risorse naturali del mondo sono limitate e che il prezzo delle materie prime è in continuo aumento. Allo stesso tempo, i nostri clienti stanno aumentando la loro richiesta di prodotti sostenibili e riutilizzabili". 

Per consentire la rigenerazione dei resi quali trasmissioni e motori, è importante essere preparati già dalla fase di progettazione. Per questo motivo, lo stabilimento di Flen collabora a stretto contatto con il reparto di sviluppo dei prodotti e contribuisce ai progetti sin dalle fasi iniziali. 

"Preparare i prodotti a una seconda vita rappresenta un enorme valore per l'azienda, i clienti e l'ambiente," dice Lars Färnskog.

 

Preparare i prodotti a una seconda vita rappresenta un enorme valore per l'azienda, i clienti e l'ambiente.

Lars Färnskog

Responsabile dello stabilimento di Flen

Stabilimento di Flen

Albero motore

In totale, Volvo Truck offre 40 pezzi di ricambio, dai filtri e le pompe alle trasmissioni e i motori.

40: il numero dei pezzi di ricambio offerti da Volvo Trucks, dai filtri e le pompe alle trasmissioni e i motori.

85%: la riduzione del consumo di energia di un motore ricondizionato rispetto a uno di nuova produzione. 

80%: la riduzione del consumo di materie prime di un motore ricondizionato rispetto a uno di nuova produzione. 

90%: il livello di riciclaggio di un vecchio motore per camion. 

57: il numero medio di ore necessarie per ricondizionare il motore di un autocarro. 

150-200: il numero dei diversi tipi di motore Volvo Trucks che vengono rigenerati. 

210: il numero di dipendenti.

27.000 m2: la superficie totale dello stabilimento.

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