Trucks

Il potere dei numeri

L'azienda olandese Schenk Tanktransport raccoglie i benefici dei veicoli leggeri Volvo in un mercato sempre più competitivo.
Grazie ai nuovi Volvo FH e Volvo FM, Schenk Tanktransport è riuscito ad aumentare notevolmente la sua capacità di carico.

I fratelli Harry e Arjan Schenk sono la terza generazione di una famiglia olandese di grande successo nel settore dei trasporti. Per ottenere la massima redditività, i rimorchi cisterna devono viaggiare sempre a pieno carico. Ecco perché i nuovi veicoli leggeri Volvo FH e Volvo FM sono ormai indispensabili: senza compromettere sicurezza e comfort, il loro peso ridotto consente di aumentare il carico utile. Dal 2014, molte delle specifiche del veicolo base sono state modificate, con una significativa riduzione del peso lordo. "Il nostro camion ideale è il Volvo FH 4x2 T, con un peso inferiore a sette tonnellate", dichiara Harry Schenk. “Questo è il limite perfetto di peso a vuoto per veicoli che combinano trasporti regionali e a lungo raggio, una situazione che per noi è fondamentale”.

 

Harry dimostra con i calcoli perché è importante ottimizzare la capacità di carico utile. “Se in un anno una cisterna trasporta circa 1.400 carichi, aumentare anche solo di 50 kg il carico utile su ogni viaggio equivale a un incremento totale di 70 tonnellate l'anno. Su 100 veicoli, l'incremento è di 7.000 tonnellate, 35.000 in cinque anni. Questo è il potere dei numeri. Il potenziale aumento di carico è straordinario”.

Fondata dal nonno dei due fratelli nel 1925, negli anni '50 la Schenk strinse rapporti di collaborazione con varie compagnie petrolifere e da allora si è specializzata nel trasporto di liquidi e gas. Il lungo elenco di clienti include multinazionali come Shell, BP, Air Products e Linde. La sede è situata sulla strada principale a est di Rotterdam, una posizione strategica tra la vasta area portuale della città, la Germania e gli altri principali mercati europei. “Trasportiamo soprattutto da depositi di stoccaggio, fabbriche e raffinerie”, spiega Arjan Schenk. “In genere, queste strutture si trovano nelle vicinanze di grandi porti, come Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Amburgo. I prodotti sono inviati a diversi tipi di clienti prevalentemente nel Benelux e in Germania, ma anche in quasi tutto il resto d'Europa”.

La collaborazione tra Schenk e Volvo Trucks risale al 1947. Secondo Arjan, un fattore determinante è stata la capacità di Volvo di personalizzare i veicoli in base alle esigenze specifiche dell'azienda. “Volvo Trucks ci ha sempre fornito prodotti flessibili ed estremamente completi. Questo ci ha consentito, a volte, di regalare ai nostri veicoli una ‘seconda vita’ nell'azienda, mentre l'ampia varietà di caratteristiche ci permette di utilizzarli per quasi tutti i tipi di trasporti”.

Con più di 500 Volvo in servizio, una collaborazione positiva è fondamentale per le attività di Schenk. Ottimizzare l'operatività è essenziale, riconosce Arjan. “I nostri calcoli si basano sul numero massimo di ore e giorni l'anno disponibili e garantiamo di avere conducenti a sufficienza per soddisfare questi requisiti. Volvo Trucks comprende quanto questo sia importante per noi e ci supporta in tutti i modi possibili. Per quanto riguarda gli investimenti in veicoli, i nostri criteri fondamentali sono sicurezza, costo totale di possesso, peso a vuoto e comfort del conducente. Ecco perché i veicoli leggeri hanno attirato la nostra attenzione”.

 


Il porto di Rotterdam è grande e apparentemente infinito. Il più vasto d'Europa, si estende dall'estremità occidentale della città, con chilometri di terminal per container, ciminiere, condotti e gasometri, fino a Maasvlakte, un'area sottratta al mare per ampliare ulteriormente il porto. Peter Verkooijen, conducente di Schenk, arriva al Gate Terminal in un freddo e umido giorno di gennaio per ritirare un carico di gas naturale liquefatto. “Questa consegna è diretta in Austria”, ci svela. Peter ha guidato per la prima volta uno dei veicoli leggeri Volvo di Schenk circa un anno fa, dopo trent'anni di guida. “I primi particolari che ho notato sono la minore resistenza all'aria, le sospensioni decisamente superiori e la differenza di peso facilmente percepibile. Ciò che più apprezzo delle cabine leggere è l'assenza di compromessi in termini di spazio. Per uno alto come me, avere più spazio possibile per le gambe è importante. Il sedile è comodissimo e le funzionalità sono all'altezza di un Volvo”.

L'ampiezza delle caratteristiche dei veicoli Volvo ci permette di utilizzarli per quasi tutti i tipi di trasporti.

In sede, intanto, i fratelli Schenk si stanno preparando a partire per raggiungere diversi clienti in Belgio e in Germania. Parlando con loro, è evidente quanto ritengano importante soddisfare le esigenze dei clienti e attirare i migliori conducenti del settore. A tale scopo, organizzano ormai da diversi anni corsi di formazione interni. “Il successo della nostra azienda dipende dalla qualità dei conducenti e dei dipendenti”, afferma Harry. “Per trovare e trattenere persone di talento, oltre alle condizioni basilari offriamo veicoli eccezionali. Dopo tutto, i conducenti trascorrono molto tempo alla guida e vogliono lavorare con i mezzi migliori”.

Il trasporto di liquidi e gas è un'attività complessa. Implica enormi variazioni di temperatura e condizioni e richiede un'estrema cautela durante le operazioni di carico, scarico e trasporto. La gamma di veicoli leggeri Volvo è costruita e testata per soddisfare gli standard più esigenti e può gestire al meglio anche i carichi più difficili. “Per quanto riguarda la sicurezza, i nostri clienti richiedono sempre le massime prestazioni. È da questo che dipende il successo della nostra azienda”, spiega Arjan Schenk.

Il trasporto di liquidi e gas è un'attività complessa. Implica enormi variazioni di temperatura e condizioni e richiede un'estrema cautela durante le operazioni di carico, scarico e trasporto. La gamma di veicoli leggeri Volvo è costruita e testata per soddisfare gli standard più esigenti e può gestire al meglio anche i carichi più difficili. "I nostri clienti richiedono sempre le massime prestazioni in termini di sicurezza. È da questo che dipende il successo della nostra azienda”, spiega Arjan Schenk.

Schenk continua ad ampliare e adattare la propria flotta di veicoli leggeri con lo sguardo rivolto al futuro. “Per un utilizzo efficiente, è necessario che i camion siano affidabili”, aggiunge Harry Schenk. “Se si considera che alcuni viaggiano fino a 7.500 ore l'anno, il peso a vuoto ridotto è un fattore essenziale. Con un uso così intensivo, ogni chilo di carico è importante. Siamo il reparto trasporti dei nostri clienti e sappiamo quali caratteristiche ci distinguono. Teniamo un occhio ai dettagli e uno al quadro generale. Siamo orgogliosi dei nostri dipendenti così come dei nostri clienti."

 

Se si considera che alcuni veicoli viaggiano fino a 7.500 ore l'anno, il peso a vuoto ridotto è un fattore essenziale.

Specifiche leggere per i camion Volvo FH di Schenk sotto le 7 tonnellate

null

La più vasta gamma di caratteristiche disponibile sul mercato

A partire dal 2014, ai veicoli Volvo sono stati apportati numerosi miglioramenti, su materiali, motori, assi e telaio, per ridurne il peso. In alcune applicazioni ciò ha comportato riduzioni di peso di 500-600 kg rispetto a una configurazione tradizionale.
Volvo Trucks ora ha il camion più leggero, senza compromettere la sicurezza, le prestazioni o la qualità. Potete scegliere la configurazione più adatta per aumentare il carico utile. 

Per ulteriori informazioni, contattate il concessionario Volvo locale.

Schenk Tanktransport

Storia: Schenk è stata fondata nel 1925 come azienda a conduzione familiare, oggi è diretta dai fratelli Harry e Arjan Schenk, la terza generazione.
Servizi: Schenk opera nel settore dei trasporti di liquidi e gas, inclusi carburanti (40%).

AREA DI TRASPORTO

Costituita nel: 1925.
Titolari: Harry Schenk, Arjan Schenk.
Numero di dipendenti: 1.400.
Flotta: circa 700 veicoli (il 70% dei quali sono Volvo).
Conducenti: 1.200.
Carichi principali: Liquidi, tra cui carburanti e gas.
Carico utile aggiuntivo: 278 kg.
Aree coperte: Benelux, Germania e altri paesi europei.
Clienti principali: Shell, BP, Air Products e Linde.