Trucks

La funzione Distance Alert porta la sicurezza attiva a un livello superiore

| 1 minuti di lettura | 1 minuti di lettura
Il sistema di avviso di collisione con frenata di emergenza Volvo Trucks di ultima generazione si arricchisce con Distance Alert, che migliora più che mai la funzionalità di sicurezza del sistema.

Distance Alert aiuta l'autista a mantenere la distanza di sicurezza nel traffico e a evitare situazioni in cui il camion rischia di tamponare il veicolo che lo precede. Oggi, questa è la dinamica del 20% circa di tutti gli incidenti stradali gravi che coinvolgono veicoli pesanti.

Distance Alert rende più semplice mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, poiché avvisa direttamente l'autista se rileva una riduzione di tale distanza. Se l'intervallo di tempo tra i veicoli scende al di sotto del valore definito (1,5-3,5 secondi), una luce rossa fissa viene proiettata sul parabrezza di fronte all'autista. Se tuttavia l'autista non rallenta, si attiva anche il resto del sistema: l'avviso di collisione avverte con un segnale acustico di intensità crescente e spie luminose, a cui segue la frenata d'emergenza automatica.

Distance Alert è concepito per la guida su strade pubbliche e si attiva a velocità superiori a 60 km/h, a condizione che il cruise control adattivo non sia in funzione. Come le altre funzioni del sistema di avviso di collisione, anche Distance Alert utilizza una combinazione di telecamere e tecnologia radar per calcolare le distanze e identificare gli oggetti.