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Volvo Trucks semplifica le attività quotidiane con la nuova interfaccia per i servizi digitali Volvo Connect

Grazie all'introduzione di Volvo Connect, un nuovo portale per i clienti che offre un'unica interfaccia per le funzionalità e i servizi digitali, Volvo Trucks rende ancora più semplice per i clienti usufruire di tutti i vantaggi legati alla digitalizzazione e alla connettività.
nuova interfaccia per i servizi digitali Volvo Connect

Tra i proprietari di veicoli pesanti e i trasportatori è sempre più diffuso l'uso di servizi telematici e digitali allo scopo di aumentare la produttività e l'efficienza delle proprie attività. Questo implica, tuttavia, un maggior numero di sistemi e interfacce. Il lancio di Volvo Connect permetterà di combinare un insieme di servizi digitali e connessi in un unico portale semplice e intuitivo. Volvo Connect verrà presentato nel settembre del 2018 e verrà aggiornato e ampliato regolarmente nel corso dei prossimi anni.

"Volvo Connect offre la possibilità di accedere da un unico punto a informazioni e servizi importanti e necessari per gestire e sviluppare le attività quotidiane", dichiara Carina Holm, Project Manager, Volvo Connect. "Fornirà infatti supporto non solo per la gestione della flotta e la pianificazione della manutenzione, ma anche per molti altri aspetti legati alle attività, tra cui amministrazione e conformità alla legge. Volvo Connect includerà inoltre una sezione in cui sarà possibile attivare e abbonarsi a ulteriori servizi. Gli utenti potranno personalizzare l'interfaccia in modo da poter accedere in modo più rapido e semplice alle informazioni e ai servizi che reputano più importanti".

Accesso Dati Veicolo, un nuovo servizio basato su cloud per le flotte miste

Oltre a Volvo Connect, Volvo Trucks sta lanciando anche-Accesso Dati Veicolo , un nuovo servizio che consente di archiviare e consultare nel cloud i dati relativi ai veicoli come previsto dallo standard Remote FMS (rFMS). Questo permette di integrare i dati nei sistemi esistenti dei clienti, che possono utilizzarli per agevolare le attività di trasporto basate sull'uso di flotte miste, indipendentemente da marchio o modello.

I nuovi servizi digitali includono inoltre - Rapporto Sicurezza , un servizio che consente ai clienti di monitorare i comportamenti di guida e di godere dei vantaggi offerti dai sistemi di sicurezza attiva, e - Condizioni Veicolo, che controlla i principali componenti del veicolo e permette di identificare potenziali malfunzionamenti da riparare immediatamente o all'intervento di manutenzione successivo.

"Per iniziare, Volvo Connect offrirà questi tre servizi e alcuni servizi aggiuntivi, tra cui Dynafleet e Programma di Manutenzione", continua Carina Holm. "In futuro, amplieremo i contenuti disponibili e i clienti potranno scegliere tra una vasta gamma di informazioni, funzionalità e servizi, creati sia da noi che da sviluppatori esterni, che permetteranno di ottimizzare i vari aspetti delle attività".

Pronti per un futuro digitale

L'introduzione di Volvo Connect avviene in un momento in cui la digitalizzazione sta cambiando il modo di vivere e lavorare delle persone e il settore dei trasporti non fa eccezione.

"Le nuove piattaforme software, relative ad esempio al car sharing e ai servizi di viaggio, stanno creando abitudini di consumo e modelli aziendali completamente nuovi", spiega Karin Falk, Senior Vice President, Services & Customer Quality. "L'attuale settore dei trasporti possiede un grande potenziale per un ulteriore miglioramento della trasparenza, dell'efficienza e della produttività. La combinazione di connettività e analisi dei dati ci offre nuove opportunità per garantire un maggiore supporto ai nostri clienti".

Volvo Connect è stato sviluppato come soluzione a lungo termine considerando proprio questa rapida trasformazione. Renderemo disponibili non solo nuove informazioni e funzionalità, ma anche nuovi servizi sviluppati sia da Volvo Trucks sia da partner del settore e sviluppatori software esterni, in modo che Volvo Connect sia in grado di offrire ai clienti la possibilità di accedervi e utilizzarli al meglio. Le aziende potranno inoltre entrare senza difficoltà in un nuovo ed entusiasmante futuro digitale.

L'introduzione di Volvo Connect e dei contenuti disponibili seguirà una tempistica diversa nei vari mercati

Dati: Portale Volvo Connect per i clienti.

Volvo Connect combina servizi digitali e connessi in un'unica interfaccia, semplificando l'accesso a informazioni, novità e funzionalità essenziali per gestire in modo efficiente le attività quotidiane. Ecco alcuni esempi di funzionalità che verranno incluse:

• Dynafleet, una versione nuova e aggiornata del sistema Volvo Trucks per la gestione della flotta.
• Programma di Manutenzione, un'applicazione che permette di visualizzare i servizi e gli interventi di manutenzione pianificati.
• Accesso Dati Veicolo, un nuovo servizio che consente di archiviare e consultare nel cloud i dati relativi ai veicoli, indipendentemente da marchio o modello, integrandoli nei sistemi esistenti dei clienti.
• Rapporto Sicurezza, un'applicazione progettata per tenere traccia dei principali indicatori di sicurezza, ad esempio frenate brusche e uso della cintura di sicurezza, da utilizzare successivamente per il coaching e la formazione degli autisti.
• Condizioni Veicolo, un servizio che controlla i componenti più importanti del veicolo e identifica malfunzionamenti da riparare immediatamente o all'intervento di manutenzione successivo.
• Parco Flotta, una panoramica delle risorse della flotta, che tiene in considerazione i veicoli e altri fattori. 
• Storico Riparazioni , una panoramica della cronologia delle riparazioni e dei dettagli sugli interventi effettuati sui singoli veicoli in un'officina Volvo.
• Rapporti di Viaggio , che permette di registrare, visualizzare e monitorare i problemi tecnici e non di ogni veicolo. Supporta la collaborazione tra autisti e responsabili di flotta nel documentare e gestire i difetti.

Volvo Connect è stato sviluppato in collaborazione con Connected Solutions, un'organizzazione interna al Volvo Group, che gestisce lo sviluppo e le attività legate alle soluzioni e ai servizi connessi.