Trucks

Volvo Trucks: accordo di collaborazione rivoluzionario per accelerare il trasporto sostenibile del calcestruzzo

| 2 minuti | 2 minuti
Unicon, il principale produttore e fornitore di calcestruzzo preconfezionato in Danimarca, intende effettuare quello che a oggi è il più grande singolo ordine privato di camion elettrici in Danimarca. Gli 11 Volvo FM Electric inizieranno a essere consegnati a fine anno. Unicon e Volvo Trucks hanno inoltre stipulato un accordo di collaborazione a lungo termine, con l'obiettivo di sviluppare e implementare soluzioni complete di trasporto elettrico per l'industria del calcestruzzo.
Volvo Trucks: accordo di collaborazione rivoluzionario per accelerare il trasporto sostenibile del calcestruzzo
Dopo aver acquisito una buona esperienza con un Volvo FE Electric, Unicon sta ora compiendo il prossimo grande passo verso la distribuzione senza emissioni.

Dopo l'esperienza positiva con Volvo FE Electric, Unicon si appresta a compiere un importante passo in avanti verso una distribuzione a emissioni zero, introducendo una nuova generazione di autobetoniere elettriche con maggiore autonomia e carico. L'azienda intende effettuare il più grande singolo ordine privato nella storia del mercato nazionale, che vedrà la conversione di 11 Volvo FM Electric in autobetoniere per l'impiego sul territorio danese.

Unicon e Volvo Trucks hanno inoltre stipulato un accordo di collaborazione a lungo termine per implementare e ottimizzare una serie di soluzioni elettriche nell'industria del calcestruzzo. L'obiettivo della collaborazione è consentire a Unicon di impiegare autobetoniere elettriche che rispettino tutte le esigenze legate alla distribuzione efficiente e sostenibile del calcestruzzo preconfezionato.

"Con questo importante e ambizioso accordo di collaborazione, interveniamo in maniera concreta per raggiungere gli obiettivi di emissioni di CO2 per la nostra distribuzione. L'accordo sottolinea chiaramente il nostro ruolo di pionieri nel settore edile danese e mondiale. Siamo molto contenti di collaborare con Volvo Trucks, in quanto rappresenta un'occasione unica di sviluppare congiuntamente le opportune soluzioni elettriche per i veicoli e le carrozzerie della nostra distribuzione", spiega Christian Elleby, Supply Chain & Procurement Director di Unicon.

 

La grande sfida del trasporto elettrico del calcestruzzo

L'ordine record per il mercato danese rappresenta un evento memorabile per l'intero settore, dal momento che i veicoli pesanti impiegati dall'industria del calcestruzzo sono tra quelli più difficilmente convertibili all'elettrico. Secondo Peter Ericson, direttore generale di Volvo Trucks in Danimarca, siamo di fronte a una collaborazione significativa e lungimirante, che pone diverse aspettative:

"Con questo accordo stiamo compiendo un passo importante verso l'espansione delle soluzioni di distribuzione senza combustibili fossili nell'industria del calcestruzzo, in cui l'elettrificazione dei veicoli pesanti è sempre stata una sfida complessa a causa dei notevoli carichi e delle esigenze di miscelazione continua. Siamo lieti di accogliere Unicon come partner strategico e ci aspettiamo di acquisire e sviluppare nuove conoscenze e competenze grazie a una collaborazione che porterà vantaggi all'intero settore

 

Una pietra miliare verso una flotta a zero emissioni

Unicon ritiene che le autobetoniere elettriche rappresentino la soluzione tecnologica più ovvia per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Questa evoluzione consente di favorire una distribuzione a emissioni zero per il calcestruzzo preconfezionato e di creare un ambiente di lavoro migliore e più sicuro all'interno dei cantieri.

"Con le nuove autobetoniere elettriche, siamo pronti a sostenere i requisiti previsti per i cantieri danesi in termini di emissioni zero, già richiesti sia nella città di Copenaghen che da un crescente numero di impresari e costruttori", commenta Christian Elleby.

 

Informazioni su Unicon A/S

  • Unicon è il più vecchio e il principale produttore e fornitore di calcestruzzo preconfezionato in Danimarca, con 35 stabilimenti e oltre 400 dipendenti in tutto il paese. Produce circa 1 milione di metri cubi di calcestruzzo all'anno e possiede una flotta propria di 195 veicoli.
  • Unicon intende nel 2025 ridurre del 30% le emissioni di CO2 prodotte dalla sua flotta, rispetto al 2019. Al tempo stesso, l'azienda persegue una chiara strategia volta ad azzerare le emissioni delle sue autobetoniere nel 2035.
  • Unicon fa parte del gruppo Aalborg Portland, controllato dall'italiana Cementir Holding.

 

Informazioni sui veicoli elettrici Volvo

  • Volvo Trucks ha una gamma di sei veicoli completamente elettrici pensati per rispondere a un'ampia varietà di esigenze di trasporto.
  • I modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric sono veicoli per applicazioni pesanti con un peso lordo combinato di 44 tonnellate. Le vendite sono già in corso in Europa, mentre la produzione inizierà nella seconda metà del 2022.
  • In Europa, la produzione in serie dei modelli Volvo FL e Volvo FE Electric, destinati alla distribuzione urbana e alla gestione dei rifiuti, è iniziata nel 2019.
  • La produzione del modello Volvo VNR Electric per l'America del Nord è iniziata nel 2021.


LINK alle immagini in alta risoluzione

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.