Trucks

Ritorna VISTA, la grande competizione che premia i migliori tecnici Volvo Trucks e Volvo Buses da tutto il mondo

| 2 min. | 2 min.
Il 31 ottobre prossimo apriranno le iscrizioni a VISTA, il Volvo International Service Training Awards, la più grande competizione a livello mondiale dedicata ai tecnici dell’automotive. Si prevede la partecipazione di circa 20.000 specialisti dell’assistenza delle Reti Mondiali Volvo Trucks e Volvo Buses.
Il 31 ottobre prossimo apriranno le iscrizioni a VISTA, la più grande competizione a livello mondiale dedicata ai tecnici dell’automotive.
Il 31 ottobre prossimo apriranno le iscrizioni a VISTA, la più grande competizione a livello mondiale dedicata ai tecnici dell’automotive.

Costruire lo spirito e l’orgoglio di squadra, migliorando se stessi: è questo il primo obiettivo di VISTA, il grande evento internazionale che ogni due anni mette in competizione circa 5.000 Team provenienti da tutto il mondo.

I tecnici sono chiamati a dimostrare le proprie conoscenze e capacità, oltre all’abilità di lavorare in gruppo. La competizione rafforza il sapere e il saper fare, a livello personale e di squadra: in questo modo migliora il servizio al cliente e aumenta la customer satisfaction.

 

Molto più di una competizione, VISTA celebra l’alta qualità della Rete di assistenza del Gruppo. L’alta specializzazione dei tecnici, la loro collaborazione e motivazione consente infatti alle Officine Volvo Trucks di agire con tempestività: la capacità di effettuare diagnosi sempre più veloci e accurate e la prontezza nel risolvere i problemi si traducono nella massima operatività dei veicoli dei clienti.

 

L’edizione del 2023-2024 prenderà il via ufficialmente il 7 novembre con importanti novità: non solo domande teoriche e tecniche, come da tradizione, ma sfidanti missioni che i Team dovranno completare con successo. Il primo round della competizione si chiuderà il 28 novembre 2023, seguirà poi un secondo round dal 30 al 13 febbraio 2024 che impegnerà i Teams in missioni e attività riguardanti il dopovendita. Dal 20 febbraio al 13 marzo si ripartirà con il terzo round. Le prime 5 squadre di ogni nazione si giocheranno le semifinali a fine maggio 2024 in presenza, in attesa di sfidarsi in presenza nella grande finale di Goteborg dal 9 al 13 settembre 2024.

 

Il primo round della competizione partirà appunto il 7 novembre e si chiuderà il 28 novembre 2023; seguirà poi un secondo round dal 30 al 13 febbraio 2024 che impegnerà i Teams in missioni e attività riguardanti il dopovendita. Dal 20 febbraio al 13 marzo si ripartirà con il terzo round

 

Le prime 5 squadre di ogni nazione si giocheranno le semifinali a fine maggio 2024 in presenza, in attesa di sfidarsi nella grande finale mondiale di Goteborg dal 9 al 13 settembre 2024.

 

Siamo davvero orgogliosi di annunciare che la semifinale di questa edizione del VISTA si terrà nella sede di Volvo Trucks Italia, Boltiere (BG). Saranno due settimane ricche di attività, sfide, crescita personale e di squadra. Sarà un’occasione unica per incontrare i migliori Teams provenienti da tutta Europa, Africa, Asia e Australia con l’opportunità di mostrare le bellezze del nostro Paese. 

 

Info su VISTA:

VISTA sta per Volvo International Service Training Awards, la competizione che iniziò nel 1957 e coinvolse originariamente solo per tecnici Volvo in Svezia. 20 anni dopo, dal 1977, si espanse in tutti i continenti, coinvolgendo dealers Volvo da tutto il mondo. Oggi VISTA è un evento biennale e la più grande competizione al mondo dedicata al personale tecnico.

 

VISTA è aperta alle concessionarie Volvo Trucks e Volvo Buses e ai loro rispettivi tecnici in tutto il mondo. Per qualificarsi, i Team devono rispondere a domande tecniche teoriche, sui sistemi e servizi Volvo articolate in tre diversi da novembre 2023 a marzo 2024. In più, devono compiere le missioni presenti sull’app da scaricare al momento della registrazione.

 

Durante l'ultima finale della competizione VISTA tenutasi a settembre 2022 a Göteborg in Svezia, si sono affrontate le migliori 40 squadre provenienti da tutto il mondo; i Teams hanno dovuto competere in 6 stazioni pratiche risolvendo problematiche sui veicoli tradizionali ed elettrici e in due stazioni in cui hanno dovuto mostrare tutta la loro abilità affrontando delle “riparazioni” utilizzando i visori della realtà virtuale.

Il Team “Kiired Insenerid, Estonia” si è aggiudicato la vittoria e la coppa del VISTA World Championships 2022.

 

Il Team “Positivista” dell’Officina autorizzata Bassano Diesel che ha rappresentato l’Italia nella finale dello scorso anno si è posizionato al 7° posto a livello mondiale, ottenendo il miglior risultato di sempre per il nostro Mercato.

 

Link al sito ufficiale per le iscrizioni.

 

Buon VISTA a tutti!

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.