è il concorso promosso da Volvo Trucks dedicato a tutte le scuole d’Italia. I bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole medie sono stati chiamati a mettersi in gioco e a dire la propria opinione sulla sicurezza stradale.
Il concorso non è stato solo un’occasione per aumentare la consapevolezza dei più giovani sul corretto atteggiamento da tenere sulla strada, ma è stato anche un momento di condivisione in classe e di confronto tra i loro coetanei e i più grandi.
Gioca con Svolvino
"Ciao, io sono Svolvino. Nelle mie avventure ho capito quanto sia importante non distrarsi ma fare molta attenzione a quando si attraversa la strada. Scarica il pdf e giochiamo insieme! "
Scrivi a function.marcom@volvo.com
Il percorso casa scuola, visto dagli occhi di un bambino.
Le scuole dell'infanzia e primarie ci hanno raccontato le emozioni, i suoni e i colori che hanno accompagnato i bambini lungo il tragitto casa-scuola all’interno del loro quartiere e della loro città spiegandoci quello che provano dalla prospettiva di piccoli pedoni, attenti e consapevoli.
La consapevolezza stradale, iniziando dall’attraversamento pedonale.
Le scuole medie inferiori attraverso spot, fotografie, jingle, show teatrali o progetti multimediali hanno interpretato il valore della consapevolezza stradale e dell’attraversamento pedonale.
L’etica della strada, secondo i giovani
Rispondendo a un questionario i ragazzi delle medie superiori hanno contribuito alla nostra ricerca aiutandoci a capire quali metodi possano contribuire a rendere i guidatori, i ciclisti o i pedoni più consapevoli.
Per ogni categoria, verranno premiate due scuole con un assegno di 1.500 euro.
BANDO SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE "Racconta il percorso casa-scuola e il percorso urbano che vorrei"
- scuola dell'infanzia F.lli Volpi di Loreto (AN)
- scuola dell'infanzia Gramsci di Ancona
BANDO SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO "Inventa lo spot sull'attraversamento pedonale"
- scuola media Marconi-Oliva di Locorotondo (BA)
- scuola media Abba-Alighieri di Palermo
BANDO SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO "Patto contro la distrazione: questionario ed analisi delle risposte"
- Istituto Viganò di Merate (LC)
- I.T.T. Montani di Fermo.
La commissione giudicatrice è composta da esperti in sicurezza stradale che comprendono l’importanza dell’idea che ispira il concorso e si spendono in prima persona per diffonderne i valori.
Volvo Trucks
Dracma
Unasca - Unione Nazionale Studi di Consulenza Automobilistica
Ragazzi On The Road
Ambasciatori dell’edizione 2017/2018