Trucks

Markus Fabiansson
2023-10-09
Tecnologia e innovazione Operatività Efficienza nei consumi
Author
Markus Fabiansson
Manager Services Offer

Quando conviene investire nei servizi di gestione flotte?

Quanto più grande è la flotta, tanto più prezioso diventa un efficiente sistema di gestione. Ma quanto grande deve essere la flotta per rendere indispensabile l'investimento? Anche le flotte minori possono beneficiare dei servizi di gestione?

In generale, le dimensioni della flotta influenzano la volontà di investire nei servizi di gestione. Più grande è la flotta, più complessa è la gestione, e quindi maggiori sono i vantaggi. Per le aziende minori invece, è più difficile giustificare l’investimento, e quindi continuano a gestire manualmente la loro flotta. Ma così facendo rischiano di perdere molti dei vantaggi degli odierni servizi di gestione.

"Le aziende con più di un automezzo hanno esigenze di gestione dei mezzi e dei trasporti, il che significa garantire l'esatto posizionamento al momento giusto delle motrici, dei rimorchi e delle merci", afferma Markus Fabiansson, Responsabile commerciale servizi, Volvo Trucks.

"Ma di questi tempi occorre anche monitorare le tecniche di guida e l'economia dei consumi, coordinare gli interventi di assistenza, manutenzione e riparazione dei veicoli per massimizzarne la disponibilità, assicurare la conformità ai regolamenti e assegnare l'autista giusto e il mezzo giusto per l'incarico da svolgere. Può essere molto difficile e dispendioso in termini di tempo gestire tutto questo affidandosi solo alle procedure manuali".

Come la digitalizzazione e la conoscenza basata sui dati hanno cambiato i servizi di gestione della flotta

 

Negli ultimi anni, gli strumenti digitali hanno potenziato la capacità di gestione della flotta e ampliato la portata dei servizi disponibili. Questi strumenti consentono la raccolta e l'elaborazione dei dati in tempo reale e possono semplificare le operazioni di trasporto giornaliere riducendo la quantità di documenti e pratiche amministrative. I dati possono essere scaricati automaticamente dal tachigrafo di un veicolo e integrati con altri sistemi; ad esempio, è possibile scaricare l'orario di lavoro di un conducente nel sistema di gestione buste paga. Ciò può far risparmiare alle aziende di trasporti ore per le attività di lavoro e amministrazione.

I servizi digitali di gestione della flotta permettono inoltre di accedere a grandi quantità di informazioni dettagliate, che contribuiscono a creare un quadro più preciso del funzionamento della flotta stessa. Esistono, ad esempio, soluzioni digitali in grado di monitorare il consumo di carburante e il comportamento del conducente che possono essere usate per identificare modelli e aree di miglioramento. Le soluzioni digitali possono anche visualizzare le emissioni di CO
2, una funzionalità sempre più richiesta da acquirenti di veicoli, società di trasporti e autorità.

Di conseguenza, il valore dei servizi di gestione della flotta non consiste più soltanto nel monitoraggio di veicoli di flotte di grandi dimensioni. Questi servizi possono avvantaggiare qualsiasi attività, grande o piccola.

Gli strumenti di gestione flotte semplificano l'amministrazione e la pianificazione dei servizi e abbattono i consumi. Può essere molto difficile gestire tutto questo affidandosi solo alle procedure manuali.

Alcune aziende di autotrasporto sono troppo piccole per giustificare l'utilizzo di servizi di gestione flotta?

L’adozione di un sistema di gestione flotta richiede tempo e ha un costo. Non solo per i servizi stessi, ma anche per garantire che siano disponibili le giuste competenze per analizzare i dati che generano. Ma l’investimento può essere ripagato grazie al miglioramento dei tempi di attività e della produttività, nonché alla riduzione dei costi e dei consumi.

Indubbiamente per le grandi flotte i vantaggi sono maggiori, ma Markus ritiene che gli stessi vantaggi sono ottenibili in tutte le aziende di trasporto, indipendentemente dalle dimensioni della flotta. "Anche il padroncino può beneficiare degli strumenti di gestione flotta per tenere meglio sotto controllo il suo mezzo. I cui dati sono utili per snellire l'amministrazione, ottimizzare la pianificazione dei servizi e abbattere i consumi".

 

Per saperne di più sulla gestione flotte e sui servizi digitali utili per l'attività aziendale. 

Articoli correlati