Uno dei vantaggi dell'essere un autotrasportatore o un'autotrasportatrice è la possibilità di visitare nuovi posti e viaggiare su strade raramente percorse dal turista medio. Abbiamo chiesto agli autotrasportatori di tutto il mondo di scegliere i loro percorsi preferiti per quanto riguarda i paesaggi e l'esperienza di guida.
E6 tra Tromsø e Alta, Norvegia
La strada attraversa luoghi pittoreschi come Nordkjosbotn, Skibotn, Storslett e il passo montano Kvænangsfjellet, uno dei punti panoramici più famosi della Norvegia settentrionale. Lungo il percorso potrete ammirare il Lyngenfjord, il Reisafjord e le splendide Alpi di Lyngen.
"Adoro questa strada in ogni stagione perché ognuna mostra un lato completamente diverso dell'Artico. D'estate tutto è verde e vivace e il panorama cambia continuamente. Per quasi due mesi il sole non tramonta mai. Durante l'inverno, abbiamo la notte polare, quando il sole non sorge sopra l'orizzonte. È un momento speciale, perché si può vedere l'aurora boreale.
"Trasporto molti tipi di merci: Pesce proveniente da pescherie locali, prodotti alimentari per negozi di alimentari e altri carichi vari. Dovresti sempre aggiungere del tempo extra: le strade sono tortuose, il tempo può cambiare rapidamente e ci sono pochi posti in cui sorpassare.
"A volte mi fermo per una pausa in un luogo panoramico solo per svegliarmi con la vista su un fiordo: è uno degli aspetti più belli di questo lavoro. Quassù bisogna essere pazienti, flessibili e pronti a tutto, perché non ci sono due giorni uguali, ed è proprio questo che rende questo percorso così speciale."
Karolina Plecha è un'autotrasportatrice polacca che ora vive nella Norvegia settentrionale. Puoi leggere le sue esperienze sul suo Sito web, oppure vedere altre splendide foto sul suo profilo Instagram.
SS585/SS18, Calabria, Italia
"Questo percorso è il mio preferito perché offre contrasti paesaggistici sorprendenti e una lunga esperienza di guida lungo la costa. La sorpresa inizia sulla SS585, a sud di Napoli, che si snoda attraverso l'entroterra montuoso e il fondovalle del fiume Noce. All'improvviso, tra le colline, la vista si apre come un dono inaspettato: Verrete catapultati di fronte al blu intenso del Golfo di Policastro, con l'isola di Dino che si erge maestosa dal mare. È un momento che ti ricorda il privilegio di guidare in Italia.
"Raggiunta la costa, il viaggio prosegue sulla SS18, da Tortora a Falerna. È uno spettacolo continuo: Spiagge, calette e scogliere. È la combinazione perfetta tra un percorso impegnativo per un camion e una bellezza paesaggistica costante.
"Il periodo migliore per percorrere questa strada è senza dubbio la tarda primavera o l'inizio dell'estate. Le temperature sono perfette, i colori sono vivaci e il mare è calmo e di un blu intenso. Il momento ideale della giornata è la tarda mattinata o il primo pomeriggio. In questo periodo la luce è intensa e potente, esaltando i colori del mare e delle scogliere e consentendo di godere appieno della brezza marina.
"Il punto in cui si possono ammirare il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia (quello nella foto) e l'Arcomagno di San Nicola Arcella offre uno degli scorci più iconici della costa. È il tratto di costa più pittoresco della zona.
"Sulla SS18, soprattutto in prossimità delle città costiere, è fondamentale restare calmi e godersi il ritmo lento della Calabria."
Alessandro Sarro vive a San Nicola Arcella, un piccolo paese della Calabria. Lui è proprietario di Autotrasporti Sarro Bruno.
Strada a pedaggio Rembang-Bangil, Giava, Indonesia
"Adoro questo percorso perché ogni volta che lo percorro, soprattutto quando il tempo è sereno, riesco a vedere le montagne che si stagliano alte in lontananza. L'aria è più fresca, l'atmosfera è più calma e mi dà un momento per apprezzare la bellezza della natura nel bel mezzo di una giornata frenetica. Quella vista sulle montagne ci ricorda che dietro ogni viaggio lungo ed impegnativo, c'è sempre qualcosa di bello per cui essere grati.
"Questa strada è speciale per la sua semplicità. Non c'è nulla di eccessivamente teatrale o particolare, ma è proprio questo il suo fascino. La vista delle montagne che emerge lungo il percorso è come un piccolo regalo per ogni autotrasportatore che passa di lì. È un promemoria per godersi il percorso, non solo la destinazione. Ogni volta che percorro questa strada, provo una sensazione di calma che è difficile trovare altrove."
Dika Buda Atmaja, PT PQ Silicas, è un autotrasportatore dall'età di 19 anni e ha percorso innumerevoli percorsi in tutta l'Indonesia.
E69 da Olderfjord a Nordkapp, Norvegia
"La Norvegia settentrionale ha innumerevoli strade meravigliose e la E69 è una delle mie preferite. Inizia a Olderfjord e si snoda verso Honningsvåg fino a Nordkapp. C'è qualcosa di speciale in questo percorso: il paesaggio è completamente selvaggio e incontaminato. Il mare e il tempo hanno plasmato le montagne e si ha davvero la sensazione che sia la natura a comandare, non l'uomo.
Lungo il percorso si può ammirare di tutto, dalle ripide scogliere alle imponenti pareti rocciose, fino alle renne che si muovono lungo la riva. Ho persino avvistato delle foche nell'acqua. Una delle mie soste preferite è l'area di sosta vicino al tunnel di Nordkapp, dove è possibile salire su una piccola collina e ammirare l'intera vista sullo stretto di Magerøysundet.
"È anche un tratto che esige rispetto. Il vento può soffiare dalle montagne con una forza tale da rovesciare i camion. E in inverno, le condizioni possono cambiare da una tenuta perfetta a ghiaccio nel giro di pochi secondi. La sfida è trovare la velocità giusta.
"Non percorro più questa strada così spesso, ma per un paio d'anni l'ho percorsa quasi ogni due settimane. Trasportavo principalmente reti da pesca dalla Spagna, passando per la Danimarca, fino alle aziende di pesca di Honningsvåg. È una piccola cittadina di pescatori tradizionali dove il tempo sembra essersi fermato. Per raggiungere il molo, si attraversa la parte vecchia del paese, con le case di legno che costeggiano le vie strette".
Filip Berg vive a Halmstad, in Svezia, e lavora per l'azienda di trasporti danese Vendelbo.
E70/A33/SS28, da Manerba del Garda a Ormea, Nord Italia
"Bellissimo in primavera, quando i prati cominciano a tingersi di un verde brillante, e altrettanto bello in autunno, quando ci si trova accanto alle colline dell'Oltrepò Pavese, immerse in mille colori. In autunno, lungo il percorso che da Asti porta verso le Langhe, si può assaporare il profumo della vendemmia salendo verso Barolo tra vigneti e borghi.
"Da lì si percorre la valle del Tanaro fino a Ceva, dove ci si trova a due passi dal mare di Savona. Da qui si percorre la SS28 per Col di Nava, Bagnasco, Garessio e infine si arriva a Ormea.
"Dopo un paio d'ore di carico e scarico, e un caffè preso al distributore automatico, si torna sulle colline giusto in tempo per godersi il tramonto. Ritornare sulle colline di Cuneo a pieno carico è più faticoso per il camion, ma in cima alla salita di Novello possiamo ammirare la vista delle Alpi e la prima spolverata di neve.
"Da lì scendiamo lentamente attraverso i vigneti e le piantagioni di nocciole della piana di Alba: chissà quanta Nutella faranno con tutte quelle nocciole. Ma ora siamo di nuovo ad Asti-est e la sera è giunta!"
Carlo Castelli è di Spinone al Lago, un piccolo paese vicino a Bergamo, e lavora per Dolci Autotrasporti.
Superstrada Mumbai-Nashik, India
"Questa è la mia scelta personale come strada più panoramica dell'India. Il tratto di 150 km ti consente di spostarti inizialmente per le zone trafficate intorno a Kalyan per poi godere subito della tranquillità e dei panorami di Kasara Ghat.
"Questa strada è speciale perché ti offre un po' di tutto. Si inizia nel traffico cittadino, poi si attraversa il grande tunnel e presto la vista si apre su colline e vegetazione. Successivamente, la guida diventa calma e tranquilla.
"Ma la parte migliore di questo viaggio è sempre il Kasara Ghat. Guidare attraverso Kasara Ghat è un'esperienza completamente diversa. Nel momento in cui entro nella sezione ghat, rimango completamente vigile perché le curve, le pendenze e le salite richiedono un controllo adeguato. Mi piace questa parte perché mi fa sentire come se stessi guidando davvero."
Jaspreet Singh, Delhivery Ltd, lavora come autotrasportatore da quattro anni.
Dichiarazione di non responsabilità: Tutti gli autotrasportatori citati in questo articolo hanno confermato di non aver scattato foto mentre erano alla guida. E va ribadito che non si dovrebbero mai scattare foto mentre si è alla guida di un veicolo.