I principali componenti dell'automazione

L'automazione sta aprendo rapidamente le porte a nuove soluzioni di trasporto all'avanguardia che, fino a poco tempo fa, erano semplicemente inconcepibili. Nel frattempo, la maggior parte delle tecnologie che rendono attuabili queste idee è già disponibile oggi.

Veicolo per la raccolta rifiuti a guida autonoma

Elementi essenziali, quali Sterzatura dinamica Volvo, Avviso di collisione con frenata di emergenza, Adaptive Cruise Control e I-Shift, stanno aprendo le porte a soluzioni di trasporto avanzate, come i veicoli autonomi per la raccolta dei rifiuti.

Dall'estrazione mineraria e la gestione dei rifiuti in Svezia alla raccolta di canna da zucchero in Brasile, Volvo Trucks sta esplorando le numerose opportunità offerte dall'automazione. Indipendentemente dal concetto sviluppato, che si tratti di un veicolo per la raccolta rifiuti a guida autonoma o del platooning di camion, l'automazione è resa possibile soprattutto da elementi essenziali, quali Sterzatura dinamica Volvo, Avviso di collisione con frenata di emergenza, Adaptive Cruise Control, I-Shift e dai sensori. Alcune di queste funzionalità sono già disponibili di serie sui nuovi modelli Volvo Trucks. Sebbene non siano state sviluppate esattamente per l'automazione, ognuna di esse contribuisce a renderla possibile. Per ottenere una soluzione di automazione davvero completa, a tali funzionalità si devono aggiungere i sensori, ad esempio radar, LIDAR, telecamere e antenna.

1. Unità di controllo
Il software è fondamentale per garantire il funzionamento congiunto di tutti questi componenti. Tutte le informazioni rilevate dai vari sensori presenti sul veicolo e inviate dall'antenna vengono raccolte dall'unità di controllo, che le elabora e le analizza. Le istruzioni vengono quindi comunicate tramite i diversi componenti automatici del camion.

2. Adaptive Cruise Control
L'Adaptive Cruise Control (ACC) mantiene una velocità impostata, che viene regolata automaticamente in base al veicolo che precede. Funziona utilizzando un radar che monitora il traffico di fronte al veicolo. Si tratta dello stesso sistema utilizzato per il platooning, allo scopo di garantire che ogni camion mantenga la giusta velocità e un'adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.

3. Antenna
Per le comunicazioni tra veicoli (utilizzate nel platooning) e da veicolo a infrastruttura e per la mappatura basata su GPS (utilizzata dal veicolo a guida autonoma adibito alla raccolta di canna da zucchero), è necessario disporre di un'antenna che riceva e trasmetta le informazioni.

4. Avviso di collisione con frenata di emergenza
Avviso di collisione con frenata di emergenza segnala agli autisti il rischio di potenziali collisioni frontali e, in caso di collisione imminente, frena automaticamente. Una telecamera e il radar identificano gli oggetti presenti davanti al veicolo e ne misurano distanza e velocità. Lo stesso sistema viene utilizzato nei veicoli a guida autonoma Volvo Trucks per evitare possibili collisioni.

5. Sensori
Nei veicoli a guida autonoma, i sensori sono necessari per monitorare lo spazio intorno al camion e rilevare gli oggetti sia statici che in movimento. Il numero di sensori e la relativa posizione dipende dall'uso a cui il veicolo è adibito, ma in ogni caso il loro scopo è fornire dati al processore principale, che li elabora in modo da ottenere un quadro preciso della situazione del camion.

6. Sterzatura dinamica Volvo
Lo scopo principale di Sterzatura dinamica Volvo è alleviare l'affaticamento dell'autista riducendo al minimo lo sforzo fisico richiesto dalle sterzate. Per ottenere questo risultato, sulla parte superiore della scatola dello sterzo è stato montato un motore elettrico. Questa stessa tecnologia viene utilizzata anche nei camion a guida autonoma.

7. I-Shift
La trasmissione automatica di punta di Volvo Trucks garantisce che il veicolo proceda utilizzando la marcia più adeguata. Dopo aver valutato fattori importanti, quali velocità del camion e pendenza della strada, calcola e seleziona rapidamente la marcia ottimale per una guida efficiente. Nei veicoli a guida autonoma, I-Shift svolge questa stessa importante funzione.

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