Trucks

Formazione degli autisti per una maggiore produttività

I corsi di formazione Volvo Trucks per gli autisti offrono una combinazione ottimale di know-how specializzato e competenze pratiche, allo scopo di ottimizzare la produttività dei veicoli.
Illustrazioni
Nel competitivo settore dei trasporti, un autista esperto può davvero fare la differenza in termini di produttività, risparmio di carburante e sicurezza.

In un settore competitivo come quello dei trasporti, un autista esperto può davvero fare la differenza. Ecco perché Volvo Trucks offre una serie di corsi il cui obiettivo è assicurarne la formazione.
I corsi sono ideati dal team di Volvo Trucks addetto allo sviluppo delle competenze degli autisti e sono gestiti da istruttori esperti, che insegnano ai partecipanti come sfruttare le potenzialità dei veicoli.

“Gli autisti considerano il vostro camion Volvo come uno strumento potente. Per guidarlo in modo efficiente, è necessario conoscerlo e utilizzarne al meglio le funzionalità tecnologiche”, dichiara Emanuele Piga, Director Driver Development and Support Services presso Volvo Trucks.

I vantaggi offerti dalla formazione includono maggiore redditività grazie a una produttività più elevata, ambiente di lavoro ottimale per gli autisti e riduzione dell'usura e del consumo di carburante dei veicoli.

La formazione consente inoltre di attirare e fidelizzare gli autisti più dotati: “Il settore ha un disperato bisogno di autisti esperti. La formazione per lo sviluppo delle competenze degli autisti è essenziale per offrire un'immagine positiva di questa professione e garantire la fidelizzazione degli autisti”, spiega Michael Börjesson, Fuel Services Manager Volvo Trucks.

Nel 2018, il programma dei corsi di Volvo Trucks è stato ulteriormente aggiornato in modo da soddisfare le esigenze specifiche delle aziende e degli autisti partecipanti. 

Settore dei trasporti e relative normative
Le normative riguardanti l'ambiente di lavoro degli autisti sono sempre più severe. La formazione chiarisce e illustra il ruolo dell'autista e le regole relative ai tempi di guida e riposo. L'obiettivo è consentire ai partecipanti di approfondire la conoscenza delle regole in modo da aumentare la produttività riducendo, al tempo stesso, i rischi legati alla stanchezza e a un carico di lavoro eccessivo.

Guida efficiente
L'autista è determinante per ottenere una considerevole riduzione del consumo di carburante che, a seconda dello stile di guida, può arrivare fino al 30%. Il corso insegna ai partecipanti a utilizzare al meglio le funzionalità che assicurano l'efficienza nei consumi e le forze che influiscono su un veicolo in movimento. La guida efficiente salvaguarda non solo i profitti, ma anche l'ambiente, oltre a ridurre il livello di stress degli autisti.

Trasporti sicuri
Per fissare correttamente il carico, occorre tenerne in considerazione peso e dimensioni. Il fissaggio delle merci si basa su regole severe, allo scopo di impedirne lo spostamento e di ridurre al minimo i rischi legati alla sicurezza, gli incidenti ed eventuali danni al carico e al veicolo. Il corso fornisce inoltre agli autisti le informazioni necessarie per ridurre il rischio di furto del carico, un reato sempre più diffuso.

Salute e pronto soccorso
Questa combinazione di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche fornisce agli autisti gli strumenti necessari per migliorare il benessere fisico, il riposo e la dieta. Il corso offre una panoramica dei principi base dell'ergonomia e insegna ai partecipanti gli esercizi fisici da eseguire al volante per evitare gli infortuni sul lavoro. Include inoltre lezioni su come comportarsi in caso di incidente e utili nozioni di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (CPR).

Guida sicura
La guida sicura consente di ridurre rischi di lesioni e costi e di incrementare l'operatività. Può inoltre rivelarsi un fattore determinante per le aziende di trasporti. Tutto sommato, quale azienda vorrebbe ritrovarsi citata sui quotidiani associata alla foto di un suo veicolo coinvolto in un incidente? Dopo aver frequentato il corso, gli autisti saranno in grado di percorrere i propri itinerari potendo contare su una maggiore consapevolezza dei rischi e sulla capacità di ridurli al minimo. Disporranno inoltre di una conoscenza approfondita delle caratteristiche di sicurezza dei veicoli.

Lavorare nella cantieristica
In che modo un autista che guida un veicolo da cantiere può evitare di rimanere impantanato nel fango? O di ribaltarsi su un terreno accidentato? Questo corso aiuta a superare le sfide poste ogni giorno dalla guida in cantiere, che spesso avviene su terreni sconnessi e pericolosi, e spiega come utilizzare le caratteristiche appositamente sviluppate per i veicoli da cantiere. In sostanza, il corso offre una guida su come condurre in modo sicuro ed efficiente i camion Volvo su terreni fuori strada.