Oggi gli acquirenti di camion usati possono accedere a un'ampia varietà di scelte online, rendendo in questo modo il mercato altamente competitivo. Per ottenere il massimo valore di rivendita, è necessario assicurarsi che il veicolo si distingua dagli altri e possa soddisfare le esigenze e le aspettative degli acquirenti.
Innanzitutto, è necessario rassicurare i potenziali acquirenti che il veicolo è stato curato e ben mantenuto. Ciò richiede buona cura, investimenti intelligenti e riflessioni pensando al futuro. Spesso i clienti hanno solo una breve possibilità di ispezione del veicolo e qualsiasi segno visibile di usura può terminare immediatamente la potenziale vendita. Anche se il difetto è solo superficiale, potrebbe dare l'idea di negligenza e il sospetto che il veicolo non si trovi in buone condizioni. È pertanto fondamentale prendersi cura del veicolo durante tutto il suo utilizzo.
"I secondi proprietari cercano affidabilità, spesso più dei primi proprietari perché generalmente non possono usufruire di una garanzia" dice Goran Travancic, Direttore dei veicoli usati, Volvo Europe. "È necessario poter fornire una cronologia di servizio certificata per il camion che dimostra che il veicolo è andato regolarmente in assistenza presso officine autorizzate e con pezzi originali."
Quando si ordina un camion nuovo, spesso si è tentati di specificare esattamente le proprie esigenze. Più le specifiche sono limitate, più si restringe il pool di potenziali proprietari di seconda mano.
"Se si specifica il veicolo in particolare per la distribuzione locale, allora sarà difficile venderlo ai clienti più lontani" dice Goran Travancic. "L'errore più comune che vedo fare ai clienti è scegliere una potenza del veicolo inferiore per risparmiare denaro. Poi hanno problemi quando cercano di vendere il veicolo qualche anno dopo, perché la maggior parte dei clienti cerca una potenza superiore."
Già al momento dell'acquisto del veicolo bisognerebbe considerare dove potrà essere venduto in futuro e valutare le necessità e le aspettative degli acquirenti in quel mercato. Spesso vale la pena investire in optional o capacità supplementari in quanto si recupera l'investimento attraverso un valore di rivendita più elevato. "Il valore del veicolo è dato da quanto disposto a pagare l'acquirente," dichiara Goran Travancic.
"Più semplicemente, se non viene trovato alcun cliente, allora il valore del veicolo è zero."
Assistenza
Una cronologia dell'assistenza certificata, dai fornitori di servizi autorizzati, garantirà ai potenziali acquirenti che il veicolo è in ottime condizioni.
Colore
I colori standard sono i migliori in quanto colori unici e più particolari possono limitare il pool di potenziali acquirenti. Il bianco è particolarmente buono in quanto è più facile per il proprietario successivo personalizzare il veicolo con i propri simboli e loghi aziendali.
Pezzi
L'uso di pezzi originali Volvo è un'ulteriore prova che il veicolo è stato ben curato e che i clienti possono aspettarsi affidabilità.
Pneumatici
Pneumatici vecchi o usurati faranno precipitare immediatamente il valore del vostro veicolo.
Cabina
Una cabina grande con parecchio spazio e due letti può valere la spesa aggiuntiva in quanto sarà più facile da vendere.
Interni
Mantenere una cabina pulita e ordinata. Odori non piacevoli o tappezzerie danneggiate saranno immediatamente rilevati e scoraggeranno gli acquirenti.
Motore
Con le tendenze di mercato in continua evoluzione verso una maggiore potenza dei veicoli, investire in un motore più potente ricompenserà a lungo termine con l'aumento del valore di rivendita.
Alettoni
La mancanza di alettoni può essere un impedimento visivo e portare ad una percezione di un maggior consumo di carburante. Poiché la loro installazione in un secondo momento è molto costosa, spesso l'investimento iniziale vale la pena.