Trucks

Maggior comfort con il sistema a doppia batteria

Il nuovo sistema a doppia batteria di Volvo Trucks è in grado di garantire una potenza sufficiente per tutte le funzioni in cabina e una sicura stabilizzazione il mattino successivo.
Consumo elettrico in cabina
Frigoriferi, riscaldatori, refrigeratori, sistemi multimediali, telefoni cellulari, laptop e tablet: questi sono solo alcuni degli odierni elettrodomestici in cabina che possono scaricare rapidamente una batteria e portare a un fermo del veicolo.

Mentre la funzione principale della batteria di un camion è quella di far girare il motore, le richieste di energia sono in continuo aumento. Frigoriferi, riscaldatori, refrigeratori, sistemi multimediali e, negli ultimi anni, telefoni cellulari, laptop e tablet sono tutti elementi essenziali per i trasporti a lungo raggio del giorno d'oggi. Ma consumano anche molta energia, il che può scaricare rapidamente la batteria e costringere il veicolo a un fermo. 

Per risolvere questo problema, è stato sviluppato il nuovo sistema a doppia batteria di Volvo Trucks. Esso è costituito da due serie di batterie separate: uno solo per l'avviamento del motore e il secondo per l'alimentazione di tutte le altre apparecchiature elettriche in cabina. Questo assicura che ci sia sempre abbastanza energia per avviare il motore, consentendo comunque un elevato consumo di energia nel resto del camion.

Le batterie per la vita in cabina sfruttano la tecnologia gel, che rispetto a una batteria al piombo-acido convenzionale può sopportare un numero molto maggiore di cicli. "Quando scarichi a fondo una batteria standard a uno stato di carica pari allo 0%, perdi circa il cinque percento della sua capacità," dice Hans Westerlind. "Una batteria al gel è invece progettata per essere scaricata completamente. Può arrivare infatti a 200 cicli di scarica completi e funzionare ancora al 95% della capacità."

Il sistema a doppia batteria è più adatto per le applicazioni a lungo raggio in cui i conducenti di solito hanno esigenze di energia elettrica più elevate. Tuttavia, può anche essere utile per la distribuzione urbana. "Se si guida su brevi distanze con frequenti stop-start, può essere difficile caricare completamente una batteria standard ogni giorno," spiega Samuel Nerdal. "Ma poiché le batterie al gel possono assorbire l'energia molto più rapidamente, sono anche meglio caricate in queste condizioni di guida."

Più cicli di ricarica
Le batterie standard sono danneggiate quando vengono scaricate al di sotto del 50% e, se scariche completamente (0%), possono perdere circa il 5% della loro capacità. Se ciò si verifica più volte, non passa molto tempo prima che la batteria debba essere sostituita. Tuttavia, le batterie al gel sono progettate per gestire scariche complete e possono mantenere una capacità di oltre 10-15 cicli di più rispetto alle batterie standard.

Maggior comfort in cabina
Per i conducenti, il sistema a doppia batteria consente di usufruire di tutti i comfort e le comodità delle apparecchiature elettriche in cabina, senza preoccuparsi di compromettere le prestazioni di avviamento del veicolo. Ad esempio, possono godersi una notte di sonno con il riscaldamento del parcheggio senza doversi alzare e avviare il motore nel cuore della notte per ricaricare le batterie.

Risparmiare carburante e salvare l'ambiente
Per molti conducenti, la soluzione per la gestione della batteria è semplicemente quella di lasciare il motore acceso durante la notte. Ciò consuma circa tre litri di carburante l'ora. Dato il tempo in cui un camion di solito si ferma durante la notte e il numero di notti che si ferma, si consuma rapidamente molto combustibile e si ha un costo elevato solo per riscaldare la cabina, per non parlare delle emissioni di carbonio inutili.

Numero minore di fermate non pianificate
Quando le batterie standard sono scariche, la prima funzione che si perde è la capacità di avviamento del motore. Tuttavia, con il sistema a doppia batteria, questa è l'ultima funzione che si perde. Tutte le apparecchiature ausiliarie si spegneranno gradualmente per prime, il che combinato con gli avvisi critici per il conducente, garantirà un ampio preavviso prima che la capacità di avviamento sia realmente minacciata. Nel complesso, ciò riduce notevolmente il rischio di fermo dovuto a batterie scariche.

Avviamento ottimizzato in condizioni di freddo estremo
Le temperature fredde riducono notevolmente la capacità della batteria e una batteria completamente scarica si congela a -5°C (rispetto a una batteria completamente carica che può sopportare temperature fino a -70°C). Il sistema a doppia batteria, con le sue batterie di avviamento separate, mantiene la capacità di avviamento anche in condizioni di freddo intenso.

Ricarica più rapida
Le batterie al gel non si ricaricano solo su più cicli, ma si ricaricano anche fino al 50% più velocemente rispetto alle batterie convenzionali. Ciò è particolarmente vantaggioso per i camion che hanno cicli di guida frequenti in stop-start che non consentono alle batterie una ricarica completa.