Un veicolo a celle a combustibile è un veicolo elettrico che genera elettricità da celle a combustibile alimentate da idrogeno immagazzinato nei serbatoi del veicolo. In una cella a combustibile, l'idrogeno e l'ossigeno si combinano grazie a una reazione elettrochimica e generano elettricità, calore e acqua. Si tratta di una differenza enorme rispetto ai veicoli elettrici a batteria, che ricevono l'energia da batterie che vengono caricate tramite una fonte di elettricità esterna.
I veicoli a celle a combustibile saranno particolarmente adatti per le distanze più lunghe e per i trasporti pesanti che richiedono molta energia. Sarà anche una scelta intelligente quando non c'è tempo per ricaricare la batteria, ad esempio sui veicoli che sono operativi 24 ore su 24. Inoltre, i veicoli a celle a combustibile possono essere una buona opzione nei Paesi e nelle regioni in cui non è possibile ricaricare rapidamente un veicoli elettrico a batteria a causa delle limitazioni della rete elettrica.
Il vantaggio più evidente è che si basano su una tecnologia a emissioni zero, che consente il trasporto su lunghe distanze senza emettere gas di scarico, ma solo acqua. L'autonomia e il tempo di rifornimento sono davvero eccezionali. Infatti, l'autonomia di un veicolo a celle a combustibile può raggiungere anche 1.000 km e il rifornimento avviene in meno di 15 minuti.
L'idrogeno offre la possibilità di immagazzinare energia. Per questo motivo può essere utilizzato, ad esempio, per immagazzinare l'energia generata da fonti rinnovabili incostanti, come l'energia eolica e solare, che diversamente potrebbe essere consumata solo nel momento in cui viene prodotta. Si tratta di una grande opportunità di ridurre o eliminare gli impatti climatici.
Molti settori, come quello siderurgico e chimico, avranno bisogno dell'idrogeno prodotto da fonti energetiche rinnovabili per passare a una produzione climaticamente neutra. Pertanto, è opinione diffusa che l'idrogeno sarà disponibile in grandi quantità in futuro, con benefici anche per il settore dei trasporti.
The range of a fuel cell truck can be up to 1,000 km and refueling is done in less than 15 minutes.
È difficile prevederlo oggi. Dipende, tra l'altro, dagli sviluppi tecnologici, dall'accesso all'idrogeno e dal suo costo, ma anche dalle decisioni politiche in materia normativa e fiscale.
Proprio in questo momento, stiamo collaudando i nostri veicoli a celle a combustibile sul nostro circuito di prova e questo è entusiasmante. Nel 2023, inizieremo a condurre test su strade pubbliche e nel 2025 introdurremo clienti pilota selezionati. Il lancio dei nostri veicoli a celle a combustibile avverrà nella seconda metà di questa decade, quindi dobbiamo rimboccarci le maniche.
Ma i trasportatori non dovranno aspettare per intraprendere il loro percorso verso trasporti a zero emissioni. Volvo offre già una gamma completa di veicoli elettrici a batteria che sono molto competitivi. Questi veicoli continueranno a essere molto importanti per ridurre le emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti anche quando saranno disponibili i veicoli a celle a combustibile. Un'altra opzione per la riduzione delle emissioni dei trasporti sono i nostri veicoli attualmente disponibili alimentati con carburanti rinnovabili, come il biogas e l'HVO (olio vegetale idrogenato).