È ripreso il viaggio dell’elettrico di Volvo Trucks Italia con cinque eventi in presenza, dal 28 Aprile al 5 Maggio, che hanno anticipato di pochi giorni l’appuntamento al Transpotec.
Un’agenda fitta che ha affrontato diversi aspetti dell’elettromobilità, a iniziare dal mercato, che vede il Gruppo Volvo ancora saldamente alla guida a livello mondiale, unico player con una gamma completa di veicoli pesanti.
Un primato che rappresenta una sfida ma anche una responsabilità: oggi più che mai è necessario lavorare insieme con i governi e le istituzioni per rompere ogni forma di resistenza e abbattere il più possibile l’impatto del trasporto pesante sull’ambiente. Le aziende chiedono un programma di incentivazioni efficace, più infrastrutture e una migliore tassazione. Dal canto suo, Volvo Trucks continuerà a lavorare su autonomia, portata e ricarica: già oggi i nuovi modelli FM, FMX e FH Electric dispongono di una nuova generazione di batterie, 100% Volvo, più potenti ma ridotte nelle dimensioni, ridisegnate su misura per la gamma pesante.
La posizione di Volvo Trucks è chiara: l’obiettivo zero emissioni è realizzabile unicamente attraverso un mix di soluzioni che vede da un lato il trasporto elettrico, dall’altro la massima efficienza del trasporto tradizionale, con alimentazione diesel o LNG che dovranno nel tempo essere sostituiti da biodiesel e bioLNG.
Per questo agli Electric Commercial Days sono state presentate anche le nuove motorizzazioni, frutto di uno studio continuo, accurato e minuzioso di ogni singolo aspetto e componente del veicolo per tagliare, un punto percentuale dopo l’altro, consumi e di conseguenza emissioni di CO2, le due facce di una stessa medaglia.
Gli Electric Commercial Days sono stati anche l’occasione per incontrare gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale L. Battista Alberti di Rimini perché la sfida all’elettromobilità deve necessariamente passare dall’educazione dei più giovani.
“Siamo consapevoli che il trasporto sia una delle cause importanti dei valori di emissioni di CO2 e siamo impegnati a risolvere il problema trovando soluzioni che siano in grado di ridurle anno dopo anno fino ad arrivare alla neutralità. Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, e anche tutti noi.” commenta Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.
Ultimo tassello dell’impegno per l’ambiente è rappresentato dalla collaborazione con Treedom, la prima piattaforma al mondo che finanzia direttamente progetti agroforestali: per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che più zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione.
La prossima tappa del viaggio in Elettrico è al Padiglione 18 del Transpotec, in programma alla Fiera di Milano dal 12 al 15 Maggio.
Monica Marchiella
Press & Events Responsible Volvo Trucks Italia
Tel: +39 035889325
E-mail: monica.marchiella@volvo.com
Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di concessionarie con 2.300 punti di assistenza in circa 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 12 paesi in tutto il mondo. Nel 2022, in tutto il mondo sono stati consegnati circa 145.000 veicoli Volvo Trucks. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il Gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.