Trucks

Volvo Trucks Italia ha partecipato al No Parking Day di Milano con Stop Look Wave

| 3 min. | 3 min.
Domenica 24 settembre Volvo Trucks Italia ha aderito all’invito dell’Associazione Genitori della Scuola Primaria Gentilino in occasione del No Parking Day, una giornata promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e realizzata grazie al contributo dei Municipi. Un’iniziativa che rientra nella Milano Green Week 2023, che da martedì 26 settembre animerà la città con centinaia di appuntamenti.
Volvo Trucks Italia ha aderito all’invito dell’Associazione Genitori della Scuola Primaria Gentilino in occasione del No Parking Day.
Volvo Trucks Italia ha aderito all’invito dell’Associazione Genitori della Scuola Primaria Gentilino in occasione del No Parking Day.

Nove strade, una per Municipio, chiuse al traffico e liberate dalle auto in sosta per fare spazio ad attività educative e di intrattenimento: uno spazio cittadino restituito alle persone per vivere il quartiere e la città in modo diverso.
In via Gentilino, Volvo Trucks Italia ha portato Stop Look Wave, il progetto che dal 2015 insegna ai bambini di tutto il mondo le principali regole sulla sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale.
La giornata è stata anche la prova generale di un progetto più ampio, che prevede la pedonalizzazione di un tratto di strada per mettere in sicurezza l’ingresso a scuola. 

 

“Abbiamo organizzato questa giornata insieme alla scuola, l’Istituto Comprensivo P.Thouar e L.Gonzaga, all’Oratorio del Gentilino e alla Social Street San Gottardo-Meda-Montegani, un gruppo Facebook che riunisce diverse realtà del quartiere”, racconta Valentina Caticchio, membro del direttivo dell’Associazione Genitori Gentilino e Legal & Compliance Director del Gruppo Volvo. “È stato naturale per me portare Stop Look Wave, il programma di Volvo Trucks pensato per la sicurezza degli utenti più piccoli e vulnerabili della strada. Via Gentilino incrocia Corso San Gottardo, la seconda via più pericolosa di Milano in base alla recente classifica elaborata dal Politecnico. I dati hanno confermato la drammaticità di una situazione che noi genitori del quartiere abbiamo bene in mente”.

 

Stop Look Wave ha aperto la giornata con il suo messaggio semplice: fermati prima di attraversare, guarda in entrambe le direzioni e stabilisci un contatto visivo con il conducente, fai un cenno e attraversa solo quando il conducente risponde al tuo cenno.
Fondamentale come sempre la presenza di un veicolo pesante elettrico, che ha dato modo ai bambini di rendersi conto in prima persona dell’impossibilità, per l’autista, di avere la visibilità completa di ciò che gli sta intorno.

I bambini hanno inoltre partecipato alle attività ludiche delle quattro postazioni educational dedicate a sicurezza, sostenibilità e qualità, tre valori che fanno parte da sempre del DNA di Volvo Trucks.

 

La giornata è poi proseguita con tante altre iniziative e manifestazioni, come il pranzo sociale, il teatro di strada, attività legate al recupero di giochi e libri usati, da distribuire a bambini e famiglie in difficoltà.
Una prova riuscita, in tutti i sensi: bambini felici, organizzatori soddisfatti e una città che ha dimostrato di poter diventare sempre più sicura, sostenibile e vivibile.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Francesco Sonzogni
Marketing Manager
Tel: +035889749
E-mail: francesco.sonzogni@volvo.com 

Volvo Trucks fornisce soluzioni di trasporto complete per clienti professionali esigenti con la sua gamma completa di camion per impieghi medi e pesanti. L'assistenza ai clienti è fornita da una rete globale di concessionari con 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi. I camion Volvo vengono assemblati in 12 Paesi in tutto il mondo. Nel 2023 sono stati consegnati circa 145.000 camion Volvo in tutto il mondo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Il gruppo fornisce anche soluzioni complete per il finanziamento e l'assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks si basa sui valori fondamentali di qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente.