Dynafleet Energy and Environment è uno strumento essenziale all'interno di Volvo Connect per i responsabili di flotte che desiderano aumentare la produttività e l'efficienza energetica dei propri veicoli elettrici. Disponibile solo con il sistema di gestione della flotta Dynafleet, questo servizio fornisce una chiara panoramica del modo in cui vengono utilizzati i veicoli elettrici, compreso il loro consumo energetico, la distanza percorsa e molto altro. I rapporti personalizzati semplificano il monitoraggio delle prestazioni dei veicoli elettrici e l'efficienza dei conducenti, nonché l'identificazione e il follow-up rapidi delle aree di miglioramento. L'opzione Driver Coaching fornisce ai conducenti un feedback in tempo reale sulla loro efficienza durante la guida ed è un ottimo modo per migliorare e mantenere la loro tecnica.
Come utilizzare al meglio un veicolo elettrico? La chiave è massimizzare il tempo tra le soste per la ricarica. Tuttavia, i fattori che influenzano il consumo energetico, dalla tipologia dei percorsi effettuati dai veicoli all'abilità dei conducenti, sono così tanti che conoscere il modo in cui si possono apportare miglioramenti può risultare una sfida. Dynafleet Energy and Environment dà un senso a questi dati e offre ai responsabili di flotte le informazioni di cui hanno bisogno per ottimizzare le prestazioni della loro flotta.
• Ottieni una panoramica chiara del consumo energetico, della distanza percorsa e di molti altri aspetti, sia per i veicoli elettrici sia per i conducenti.
• Ottieni rapporti approfonditi sul consumo energetico, che evidenziano le aree di miglioramento dei costi e supportano risparmi costanti nel tempo.
• Ricevi rapporti via e-mail automatizzati e personalizzati su base regolare
• Segui le prestazioni del conducente e della flotta da qualsiasi dispositivo
• Scegli l'opzione Coaching per migliorare e mantenere le prestazioni del conducente e l'efficienza energetica (richiede INFODF o INFONDF)
Il Punteggio di efficienza energetica è compreso tra 0 e 100 e mostra le prestazioni del veicolo e del conducente dal punto di vista dell'efficienza energetica considerando quattro aspetti chiave:
• Anticipazione e uso dei freni
• Uso della catena cinematica
• Velocità
• A veicolo fermo
Il punteggio di efficienza energetica consente inoltre di confrontare diverse applicazioni del veicolo (ad esempio costruzione e distribuzione).
Il Rapporto sull'efficienza energetica è uno strumento interattivo per l'analisi dell'efficienza della flotta completa, dei singoli veicoli o dei conducenti. La panoramica fornita dal Rapporto offre un feedback immediato sulle aree di miglioramento. I veicoli e i conducenti sono valutati in base al punteggio. Il Rapporto Tendenza unisce il punteggio di efficienza energetica al consumo di energia per un periodo massimo di 13 mesi per tracciare i risultati nel corso del tempo. Sui dispositivi mobili, è sempre disponibile una vista semplificata del servizio Energy and Environment tramite l'app Volvo Connect.