Trucks

Caratteristiche Volvo FH16

Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FH16, in ogni dettaglio.

Gruppo propulsore

Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.

D17 – potenza/coppia

Diesel​

D17

Emissioni standard

Euro 6

Numero cilindri

6

Cilindrata

17,3 dm³

Corsa pistone

165 mm

Alesaggio

149 mm

Rapporto di compressione

17.3:1

Regime economico

900-1300 giri/min

Potenza freno allo scarico

246 kW (2200 giri/min)

Effetto freno motore*

525 kW (2200 giri/min)

Filtri olio

2 a flusso totale, 1 bypass

Quantità sostituzione olio, incl. filtro

42 l

  

*Optional

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo) Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

Frequenza di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4.5

 

D17 600 CV (441 kW)

 

 

Potenza max a 1500–1700 giri/min

600 CV

 

Coppia max a 900-1400 giri/min

3000 Nm

 

D17 700 CV (515 kW)*

 

 

Potenza max a 1600-1700 giri/min

700 CV

 

Coppia max a 950-1400 giri/min

3400 Nm

 

D17 780 CV (574 kW)

 
 

Potenza max a 1700 giri/min

780 CV

 

Coppia max a 1000-1200 giri/min

3800 Nm

 

 

* disponibile con B100, biodiesel

 

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio marcia automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore olio. È anche possibile ordinare I-Shift con primini, primini ultra-ridotti e retromarcia a più velocità.

Specifiche

Tipo

Marcia più alta

Coppia massima (Nm)

Approvato per MTC (t)

ATO3112

Overdrive

3150

100

ATO3512 

Overdrive

3550

100

ATO3812

Overdrive

3800

100

    

 

Assale

Ingranaggio

Coppia max. (Nm)

Carico assale/carrello max (t)

Approvato per MTC (t)

Riduzione singola

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3800

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3800

23

70

RTS2310

Tandem

Ipoide

3800

23

100

Riduzione ai mozzi

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3800

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

33

100

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

38

100

      

 

D17 600 CV

D17 700 CV

D17 780 CV

I-Shift

ATO3112

 

 

ATO3512

 

 

ATO3812

  

    

Ponti a riduzione singola

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

    

 

Erogazione coppia

Rapporto

 

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

 

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1

 
    

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

È disponibile una vasta gamma di prese di forza indipendenti dalla frizione e con coppia elevata per controllare qualsiasi tipo di attrezzatura sul veicolo.

Montate sul motore

PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento a flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

Esterni e Interni

Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina.

Sono disponibili tre diverse versioni di finiture esterne per soddisfare le diverse esigenze

Volvo FH16 with basic exterior trim level 

Base

Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Fari cromati. Visiera parasole, calotte specchietti e paraurti grigio chiaro.

Volvo FH16 with basic with sturdy front, exterior trim level 

Base con parte anteriore robusta

Griglia grigio scuro. Calotte specchietti e visiera parasole verniciate argento. Maniglie delle porte cromate lucide. Fari neri. Paraurti in acciaio verniciato grigio.

Volvo FH16 è dotato di un esclusivo rivestimento interno in pelle.

Volvo FH16 with leather trim Volvo FH16, interior trim level 

Rivestimento in pelle Volvo FH16

Pelle per interni con materiali durevoli in varie tonalità di Coral (arancione) e Raven (grigio scuro) che si abbinano alle varie parti del rivestimento interno.

Volvo FH16 globetrotter XXL with measurements, viewed from the side 

Globetrotter XXL: comfort e spazio

La cabina Globetrotter XXL offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone. L'aumento della lunghezza della cabina consente di inserire un letto più ampio e più lungo, garantendo anche un maggiore comfort per il riposo.

Volvo FH16 globetrotter XL with measurements, viewed from the side 

Globetrotter XL: costruita per gli spazi

La cabina Globetrotter XL (CAB-XHSL) offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone, ma con più capienza grazie all'altezza extra. L'altezza interna della cabina è di 220 centimetri (211 centimetri sul tunnel motore).

Volvo FH16 globetrotter cab with measurements, viewed from the side 

Cabina Globetrotter: due è il numero perfetto

La Cabina Globetrotter (CAB-HSLP) offre anche la possibilità di comodi pernottamenti anche per due persone. Inoltre, la sua struttura verticale crea grandi spazi per vani ripostiglio extra. Altezza interna 205 centimetri (196 centimetri sul tunnel motore).

Volvo FH16 sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga

Cabina lunga (CAB-SLP) con comoda zona notte per due persone. Altezza interna 171 centimetri, 162 centimetri sul tunnel motore.

Volvo FH16 low sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga bassa

Cabina lunga bassa (CAB-LSLP) con tetto ribassato e sospensioni della cabina per fornire uno spazio di carico aggiuntivo sopra la cabina stessa. Altezza interna 147 centimetri, 138 centimetri sul tunnel motore.

Trattore

 

 

 

Altezza A (mm)

Altezza B (mm)

Altezza C (mm)

Altezza D (mm)

Trazione

Altezza telaio

Sospensioni

Pneumatici

CAB-SLP

CAB-HSLP

CAB-XHSL

CAB-LSLP

4x2

Alto

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3430

3800

3950

3225

4x2

Alto

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3440

3810

3960

 

4x2

Medio

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3350

3720

3870

3145

4x2

Basso

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3230

3600

3750

3025

4x2

Basso

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3250

3620

3770

3045

6x2

Medio

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3350

3720

3870

3145

        

Autotelaio

 

 

 

Altezza A (mm)

Altezza B (mm)

Altezza C (mm)

Altezza D (mm)

Trazione

Altezza telaio

Sospensioni

Pneumatici

CAB-SLP

CAB-HSLP

CAB-XHSL

CAB-LSLP

6x2

Alto

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3410

3780

3930

3205

6x2

Medio

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3330

3700

3850

 

6x2

Basso

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3230

3600

3750

3025

6x4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3460

3830

3980

3255

6x4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3450

3820

3970

3245

6x4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3480

3850

4000

3275

10x4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3480

3850

4000

3275

        

 *Altezze approssimative

Sospensioni cabina a quattro punti

Scegli tra molle elicoidali con ammortizzatori, molle elicoidali anteriori e sospensioni pneumatiche posteriori o sospensioni pneumatiche integrali.

 

Prese d'aria

Posizionate sul lato sinistro in posizione alta o bassa, in funzione delle operazioni svolte. È disponibile anche una presa d'aria frontale.

 

Colori

Scegli il colore e immagina il risultato. Disponibile in circa 650 varianti di colore.

 

Rivestimenti interni

Tessuto o pelle di colore nero o pelle bicolore. È possibile ordinare alcuni tipi di rivestimento con inclusa la funzione di ventilazione (escludendo quelli in tessuto).

 

Sedile del conducente

Scegli tra Dinamico e Progressivo. Ogni specifica può essere ordinata con il rivestimento opzionale. E la flessibilità offre tanta libertà: la corsa totale di regolazione del sedile in senso longitudinale è di 240 millimetri e di 100 mm in verticale. Nella dotazione di serie del sedile del conducente sono inclusi poggiatesta, schienale regolabile a ribalta, regolazione orizzontale e verticale, supporto lombare regolabile e inclinazione del sedile regolabile.

 

Sedile passeggero

Sono disponibili due livelli diversi: Standard e Comfort. Con entrambi è possibile ordinare il rivestimento opzionale. I sedili passeggero sono dotati di poggiatesta di serie. Il sedile del passeggero è disponibile anche con funzione di spostamento.

 

Letti

Realizzati per offrire una comoda notte di sonno. Dimensioni dei letti: 74×200 centimetri, con sezione centrale larga 81,5 centimetri, o 74×200 centimetri estraibile fino a 88×200 centimetri con sezione centrale larga 95,5 centimetri. Il letto della cabina Globetrotter XXL è lungo 213 centimetri. La larghezza in corrispondenza di testa, centro e piedi è rispettivamente di 99/106,5/91 centimetri. Puoi equipaggiare la cabina con un materasso in schiuma o un materasso da 16 cm con molle insacchettate e comfort eccezionale. Sono disponibili in tre diverse opzioni di rigidità: morbido, semirigido e rigido. Offriamo anche un coprimaterasso in due versioni, per migliorare il riposo e mettere in ordine più rapidamente. Disponibile anche: letto reclinabile con schienale regolabile e letto superiore Comfort (dimensioni 60×190 centimetri o 70×190 centimetri).

 

 

Vani ripostiglio interni

La cabina contiene un vano anteriore con quattro scomparti standard DIN e due capienti vani con sportelli avvolgibili sui lati del passeggero e del conducente. La parete posteriore è dotata di un vano posteriore superiore leggero con un'eccellente illuminazione. Sotto al letto hai a disposizione due cassetti estraibili con un volume totale di 130 litri. Inoltre, sotto il materasso sono disponibili due compartimenti più piccoli, ai piedi del letto (10 litri) e nella parte della testa (15 litri). Sempre ai piedi del letto è presente uno spazio per una bottiglia in PET.

 

Vani ripostiglio esterni

Su entrambi i lati della cabina sono ricavati due capienti scomparti accessibili dall'esterno o dall'interno. Sotto alla cabina, su entrambi i lati, è disponibile un altro vano ripostiglio non riscaldato da 30 litri.

 

Tetto panoramico/tettuccio

Ogni cabina è dotata di un tetto panoramico fisso o, come optional, di un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. Funge anche da uscita di emergenza. Il tettuccio può essere regolato manualmente o elettricamente.

 

Volante

Disponibile in due diverse misure: 450 mm o 500 mm di diametro, a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo. L'altezza del volante può essere regolata di massimo 90 mm e l'angolazione può essere impostata entro un arco di 28°. Grazie alla possibilità di inclinazione del piantone (opzionale), il volante può essere regolato in posizione verticale tra -5° e +15°, aumentando così il comfort del conducente. I comandi integrati nel volante consentono di utilizzare con estrema sicurezza e comodità il cruise control, la tromba, il telefono, le funzioni nel quadro strumenti e nel display laterale.

 

Impianto di climatizzazione

Hai a disposizione tre alternative per il controllo della temperatura. Ventilazione con riscaldatore-refrigerante tradizionale. Aria condizionata con regolazione manuale della temperatura (MCC). Aria condizionata con regolazione automatica della temperatura (ECC/ECC2). Disponibile anche con sensori di intrusione luce solare, condizioni di nebbia e qualità dell'aria. Puoi integrare il sistema con un riscaldatore da parcheggio per cabina e motore e con I-ParkCool, il nostro raffreddatore da parcheggio.

 

I-Park Cool 

Per offrirti l'aria condizionata in cabina, non c'è bisogno che il motore sia acceso. I-ParkCool controlla la temperatura in cabina a veicolo fermo, interagendo con il riscaldatore da parcheggio per cabina per creare un clima confortevole. Questa funzione si rivela utile, ad esempio, quando di notte la temperatura scende drasticamente e all'improvviso. Inoltre è silenziosa- Il sistema ha generato circa 20 dB di rumore in meno rispetto ai sistemi concorrenti sul mercato, riducendo l'inquinamento acustico e favorendo il riposo. Il sistema è completamente integrato con il normale sistema di ventilazione dell'aria del veicolo e l'aria calda o fredda viene distribuita attraverso le normali bocchette a seconda delle necessità, distribuite equamente. L'aerodinamica della cabina e la sua eccezionale altezza interna non sono influenzate dal sistema. Ad eccezione del riscaldatore per cabina (PH-CAB).

Telaio

Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, trattori, caratteristiche del telaio e freni.

Basso

circa 850 mm

Medio

circa 900 mm

Alto

circa 1000 mm

Extra alto

circa 1200 mm

  

 

Pneumatiche

A balestra

Basso

8

-

Medio

10/20*

9

Alto

10/20*

10/20*

Extra alto

-

10/20*

   

*Con assi anteriori doppi

Tipo

Assi

Sospensioni

Carico assale/carrello

Riduzione

Assi trainati/pusher

Singolo

RAD-L90

4x2

Paraboliche/Multifoglia

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-GR

4x2

Pneumatiche

11,5/13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-G2

4x2

Pneumatiche (per cantieri)

13 t

Ai mozzi

 

RAD-G4

4x2

Pneumatiche

12 t

Singolo

 

Carrello

RADT-GR

6x2

Pneumatiche

19/20,5/22,5/23 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante)

RAPD-GR

6x2

Pneumatiche

16/19/22 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (fisso/sterzante)

RADD-G2

6×4/8x4

Pneumatiche (per cantieri)21/23/26 tSemplice/ai mozzi 

RADD-BR

6×4/8x4

Paraboliche20/21 tSemplice/ai mozzi 

RADD-TR1

6×4/8x4

Paraboliche/a balestra convenzionale23/26 tSemplice/ai mozzi 

RADD-TR2

6×4/8x4

A balestra convenzionale26/32 tAi mozzi 

RADD-TR3

8x4

A balestra convenzionale38 tAi mozzi 

RADD-GR

6×4/8×4

Pneumatiche21/23/26 tSemplice/ai mozzi 

RAPDT-GR

8×2

Pneumatiche27/30/30,5/31,5/32 tSemplice/ai mozziAssale pusher (sterzante), asse trainato (fisso/sterzante)

RAPDT-GR

8×4/10x4

Pneumatiche27/33/36 tSemplice/ai mozziAsse trainato (sterzante)

RAPDT-GR

8×4

Pneumatiche27/30,5/32/35 tSemplice/ai mozziAssale pusher (sterzante)

RADDT-G2

8×4/10x4

Pneumatiche (per cantieri)27/33/36 tSemplice/ai mozziAsse trainato (sterzante)
      

Traverse di traino montate centralmente, semi-ribassate e ribassate per rimorchio con asse centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

Serbatoi carburante

Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1.510 litri per i trattori 4×2.

Serbatoi AdBlue

Volumi da 32 a 112 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.

Freni

L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, performance e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive.

 

Controllo dello stato EBS 

Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

 

Auto Hold

Frena il camion fino all'arresto completo e Auto Hold mantiene l'ultima pressione di frenata applicata per tenere il carrello in posizione finché il conducente non spinge l'acceleratore.

 

Stato d'usura delle pastiglie, LWA

Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali (solo per freni a disco).

 

Rilascio automatico del freno di stazionamento

Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

 

 

Opzioni aggiuntive:

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
 

Funzionalità freni estese

Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

 

ESC (Controllo elettronico della stabilità)

Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e 3 e a 4 e 5 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

 

Luci di stop di emergenza

Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo. 

 

Rallentatore idraulico

Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 680 kW.

 

Sistema di abbassamento automatico in funzione della velocità

Questo sistema abbassa automaticamente le sospensioni pneumatiche del veicolo al di sopra di una certa velocità allo scopo di limitare la resistenza all'aria.

Volvo Dynamic Steering

Un sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia. Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi. È disponibile inoltre in combinazione con le sospensioni anteriori indipendenti.

Assali pusher

Disponibile nelle versioni fisse o a sterzatura attiva sia per i trattori che per i carri. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.
 

Assali trainati

Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.

Sollevamento asse in tandem

Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente. Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni con sospensioni pneumatiche 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Schede tecniche

Tutti i dati che ti servono. Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche del Volvo FH16 in formato PDF.

Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.