Volvo Trucks

ITALY

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Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH16

Motori

 

D16K 

Emissioni standard 

Euro 6

Numero cilindri 

Cilindrata 

16,1 dm³ 

Corsa pistone 

165 mm 

Alesaggio 

144 mm

Rapporto di compressione 

16.0:1

Regime economico 

950-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

230 kW (2200 giri/min.)

Potenza VEB+ 

470 kW (2200 giri/min.)

VEB+ 

opzionale 

Filtri olio 

2 a flusso totale, 1 bypass 

Volume sostituzione olio, incl. filtro 

42 l 

Circuito di raffreddamento, volume totale 

48 l 

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4. 

Presa di forza montata sul motore

 

 

Erogazione coppia 

Rapporto 

EPTT650 

650 Nm* 

1.26:1

EPTT1000, 

1000 Nm* 

1.26:1


*Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D16K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D16K550 (410 kW) 

 

Potenza max a 1380–1700 giri/min. 

550 CV 

Coppia max a 900–1380 giri/min 

2800 Nm 

D16K650 (480 kW) 

 

Potenza max a 1450–1700 giri/min. 

650 CV 

Coppia max a 950-1450 giri/min. 

3150 Nm 

D16K750 (550 kW) 

 

Potenza max a 1600-1800 giri/min. 

750 CV 

Coppia max a 950-1400 giri/min. 

3550 Nm 

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AT2812F

Diretta 

2800

60

ATO3112F

Overdrive 

3150

100

ATO3512F

Overdrive

3550

100

Assali posteriori

Tipo 

Combinazioni

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

         

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

 

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

70

RTS2310

Tandem

Ipoide

3550

23

100

Riduzione ai mozzi

         

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti asse posteriore

 

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210G

RTH3312B

RTH3815

2.50:1

2.06:1

2.43:1

2.06:1

3.46:1

3.33:1

3.33:1

3.61:1

4.14:1

2.79:1

2.17:1

2.57:1

2.17:1

3.61:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

3.10:1

2.47:1

2.83:1

2.31:1

3.76:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

3.44:1

2.47:1

3.09:1

2.47:1

4.12:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.67:1

2.64:1

3.40:1

2.64:1

4.55:1

3.97:1

3.97:1

5.41:1

 
 

2.85:1

3.78:1

2.85:1

5.41:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 
 

3.08:1

4.13:1

3.08:1

 

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 
 

3.40:1*

4.50:1

3.36:1

 

5.41:1

5.41:1

   
 

3.67:1*

5.14:1

3.70:1

 

6.18:1

6.18:1

   
 

4.11:1*

5.67:1

4.11:1

   

7.21:1

   
   

6.17:1

4.63:1

         

*RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

 

D16K550

D16K650

D16K750

I-Shift

     

AT2812F

     

ATO3112F

 

ATO3512F

   

       

Ponti a riduzione singola

     

RSS1356

   

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

Prese di forza

Una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione e con coppia elevata sono disponibili per alimentare qualsiasi tipo di attrezzatura.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

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