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Specifiche della catena cinematica per Volvo FMX

  • Motori
  • I-Shift
  • I-Shift Dual Clutch
  • Powertronic
  • Assali posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni di catene cinematiche
  • Prese di forza

Motori

 

D11K

D13K

Emissioni standard

Euro 6

Euro 6

Numero cilindri

6

6

Cilindrata

10,8 dm³

12,8 dm³

Corsa pistone

152 mm

158 mm

Alesaggio

123 mm

131 mm

Rapporto di compressione

17:01

18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV)

Regime economico

1000-1500 giri/min

950-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

160 kW (2400 giri/min)

200 kW (2300 giri/min)

Potenza VEB

290 kW (2400 giri/min)

 

Potenza

opzionale

 

Potenza VEB+

 

375 kW (2300 giri/min)

VEB+

 

opzionale

Filtri olio

2 a flusso totale, 1 bypass

2 a flusso totale, 1 bypass

Volume sostituzione olio, incl. filtro

36 l

33 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

36 l

38 l

 

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetici)

Presa di forza montata sul motore

 

Erogazione coppia

Rapporto

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D11K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D11K330 (243 kW)

 

Potenza max a 1600-1900 giri/min.

330 CV

Coppia max a 950-1400 giri/min.

1600 Nm

D11K380 (280 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

380 CV

Coppia max a 950-1400 giri/min.

1.800 Nm

D11K430 (316 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

430 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2050 Nm

D11K460 (338 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2200 Nm

D13K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13K420 (309 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

420 CV

Coppia max a 860-1400 giri/min.

2100 Nm

D13K460 (338 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 900-1400 giri/min.

2300 Nm

D13K500 (368 kW) 

 

Potenza max a 1530–1800 giri/min.

500 CV 

Coppia max a 980-1270 giri/min.

2500 Nm 

D13K540 (397 kW) 

 

Potenza max a 1450-1800 giri/min. 

540 CV 

Coppia max a 1000-1450 giri/min.

2600 Nm 

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AT2412F

Diretta

2400

44

AT2612F

Diretta

2600

100

ATO2612F

Overdrive

2600

100

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

SPO2812

Overdrive

2800

80

Powetronic

Cambio completamente automatico con convertitore di coppia e radiatore dell'olio. Cambia marce senza perdita di potenza. Powertronic può essere fornito dalla fabbrica con presa di forza, rallentatore integrato e pompa servosterzo di emergenza.

Powertronic

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

PT2106

Diretta

2100

44

PT2606

Diretta

2600

60

Programmi di guida Powertronic integrati

Economia

Ideato per un consumo ottimale del carburante. Il cambio marcia avviene nei regimi più economici.

Prestazioni

Utilizzato quando è richiesta una maggiore potenza del motore. Passa alla marcia inferiore o superiore a un regime del motore più elevato.

Assali posteriori

Tipo

Combinazioni

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

         

RSS1344C/E

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3550

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

80

RSS1244B

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3550

23

100

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

Riduzione ai mozzi

         

RSH1365

Singolo

piroidale

2400

13

65

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti asse posteriore

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1352

RSS1356

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

RSH1365

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

2.31:1

2.31:1*

2.31:1

2.50:1

2.47:1

2.43:1

2.06:1

3.61:1

3.46:1

3.33:1

3.33:1

3.61:1

4.14:1

2.47:1

2.47:1*

2.47:1

2.64:1

2.64:1

2.57:1

2.17:1

3.76:1

3.61:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

2.64:1

2.64:1*

2.64:1

2.79:1

2.85:1

2.83:1

2.31:1

4.12:1

3.76:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

2.85:1

2.85:1*

2.85:1

3.10:1

3.08:1

3.09:1

2.47:1

4.55:1

4.12:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.08:1

3.08:1*

3.08:1

3.44:1

3.40:1

3.40:1

2.64:1

 

4.55:1

3.97:1

3.97:1

5.41:1

 

3.36:1

3.36:1*

3.36:1

3.67:1

3.67:1

3.78:1

2.85:1

 

5.41:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 
 

3.70:1

   

4.11:1

4.13:1

3.08:1

   

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 
 

4.11:1

     

4.50:1

3.36:1

   

5.41:1

5.41:1

   
 

4.63:1

     

5.14:1

3.70:1

   

6.18:1

6.18:1

   
 

5.29:1

     

5.67:1

4.11:1

     

7.21:1

   
         

6.17:1

4.63:1

           

 

* Per RSS1344E

Combinazioni di catene cinematiche

 

D11K330

D11K370

D11K410

D11K450

D13K420

D13K460

D13K500

D13K540

Powertronic

               

PT2106

       

PT2606

       

I-Shift

               

AT2412F

   

AT2612F

ATO2612F

I-Shift Dual Clutch

               

SP02812

         

Ponti a riduzione singola

               

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1352

RSS1356

RTS2370A

RSS1370A/B

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

               

RSH1365

 

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

Assale trattivo anteriore/ripartitore di coppia

             

FAA11/FAA21/V2501TB

Prese di forza

Montate sul motore

PTER-DIN 
Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400 
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Montate sul cambio

PTR-F
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH
Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F
Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D
Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1 
Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2
Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.  

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