Un camion elettrico Volvo deve funzionare perfettamente in tutte le condizioni climatiche. Per garantirlo, i nostri camion vengono testati in condizioni climatiche estreme, ad esempio nelle fredde notti invernali di Arjeplog, vicino al circolo polare artico nella Svezia settentrionale.
Volvo è un’azienda con clienti in tutto il mondo e quindi i nostri camion devono funzionare perfettamente ovunque.
Per essere sicuri che i nostri camion elettrici funzionino come previsto, anche nei luoghi più freddi della terra, effettuiamo test invernali molti accurati. A tal fine utilizziamo il nostro centro di prova di Arjeplog, un paesino della Svezia settentrionale, vicino al circolo polare artico. In inverno qui la neve è molto profonda e di notte le temperature possono facilmente raggiungere i -25 °C.
“Durante i nostri test nella Svezia settentrionale, valutiamo tutti gli elementi imprevedibili della natura per assicurarci che tutto funzioni correttamente anche nelle circostanze più estreme”, spiega Jessica Sandström, Global Product Manager di Volvo Trucks. “Per esempio, cosa succede a un camion alimentato a batteria quando il termometro segna -25 °C e si alza un forte vento? I test condotti hanno dimostrato che i nostri camion elettrici si comportano molto bene in questi ambienti freddissimi.”
Come parte dei test climatici è stata verificata anche la funzionalità delle nuove caratteristiche. In particolare ci riferiamo a due innovazioni che contribuiscono a garantire l’affidabilità, la sicurezza e il comfort dei camion elettrici.
La nuova tecnologia Ready to Run prepara i camion ad affrontare la giornata lavorativa, in base alla temperatura esterna. Se necessario, riscalda le batterie e la cabina del camion; in caso di climi molto caldi, provvede al raffreddamento. La temperatura ottimale per le batterie è di circa +25 °C e il conducente può facilmente avviare il preriscaldamento o il preraffreddamento a distanza attraverso un'app. Questo consente di mantenere prestazioni ottimali della batteria anche a temperature ben al di sotto dello zero.
La funzionalità di sicurezza brevettata Active Grip Control migliora notevolmente la stabilità, l’accelerazione e la frenata in condizioni di scarsa aderenza, per esempio in caso di neve, pioggia o strada sterrata. I test condotti sul modello Volvo FH Electric in condizioni di scarsa aderenza, con un rimorchio carico, hanno mostrato un miglioramento del 45% in piena accelerazione.
“Il miglioramento in salita, su strada sterrata e in condizioni di scarsa aderenza è davvero impressionante. Credo che questo contribuirà a un incremento della produttività, soprattutto per i nostri clienti del settore delle costruzioni”, riferisce Anna Wrige Berling, Direttore sicurezza di Volvo Trucks.
Se il camion inizia a slittare, una serie di sensori consente al sistema Active Grip Control di reagire alle condizioni del manto stradale, utilizzando i motori del veicolo elettrico e gli altri attuatori in maniera intelligente per aiutare il conducente a non uscire di strada.