Il primo test indipendente di efficienza energetica con un veicolo pesante elettrico Volvo a pieno carico è stato realizzato di recente in Germania. Il camion elettrico ha superato l’autonomia dichiarata e consumato metà energia rispetto alla sua controparte diesel.
Il primo test indipendente con un veicolo pesante elettrico è stato realizzato di recente dal giornalista tedesco Jan Burgdorf del magazine Trucker. Jan Burgdorf ha messo alla prova il veicolo sulla Green Truck Route nel sud della Germania. La strada è lunga 343 km e include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette e viene usata per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni.
Il Volvo FH Electric aveva una massa totale a terra di 40 tonnellate e 490 kW di potenza continua. Il camion elettrico ha raggiunto un'autonomia totale di 345 km con una carica, superando l'autonomia ufficiale di 300 km.
“Si guida in modo agile o addirittura più agilmente di un camion diesel. Si arrampica sulle colline come di consueto. Non si nota il cambio di marcia", afferma Jan, che ha condotto numerosi test con camion diesel sullo stesso percorso.
Il Volvo FH Electric ha eseguito il test alla pari del Volvo FH da record diesel I-Save da 500 cavalli. Il Volvo FH Electric ha mantenuto una velocità media di 80 km/h consumando 1,1 kWh per km.
“Un autista sarà molto sorpreso di quanto sia silenzioso anche quando guida a 85 km/h e con un peso totale di 40 tonnellate. Non ci sono assolutamente vibrazioni. È davvero speciale che questo sia possibile”, conclude Jan Burgdorf.
Il test dimostra inoltre che il Volvo FH Electric consuma il 50% di energia in meno rispetto al camion diesel nello stessa tipologia di trasporto. Questo perché la trasmissione elettrica è molto più efficiente, rendendo il camion elettrico un potente strumento per ridurre le emissioni di CO2.
Tobias Bergman, Direttore Press test presso Volvo Trucks, è rimasto colpito dai risultati del test:
“Ciò conferma che Volvo dispone di un veicolo industriale efficiente dal punto di vista energetico, pronto a soddisfare le esigenze dei normali incarichi di trasporto. I risultati superano le mie aspettative sia in termini di efficienza energetica che di guidabilità”.
"Il test mostra che è possibile percorrere fino a 500 km durante una normale giornata lavorativa se il veicolo viene caricato, ad esempio durante il pranzo".
Peso totale a terra: 40 tonnellate
Velocità media: 80 km/h
Consumo energetico: 1,1 kWh/km
Capacità della batteria: 540 kWh
Potenza di uscita: 490 kW di potenza continua
Distanza totale percorsa nel test: 343 km
Autonomia totale basata su una carica: 345 km
Il Volvo FH Electric sottoposto al test può percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro aggiungendo una sessione di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo.