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Caratteristiche della catena cinematica di Volvo FE

Motori

 

D8K

G9K320

Emissioni standard Euro 6 Euro 6

Numero cilindri

6

6

Cilindrata

7,7 dm3

8,9 dm3

Corsa pistone

135 mm

144,5 mm

Alesaggio

110 mm

114 mm

Rapporto di compressione

17.5:1

12:01

Regime economico

1.000-1.700 giri/min

1.200-1.700 giri/min

Potenza freno allo scarico (2.800 giri/min)

120 kW (2.800 giri/min)

-

Effetto freno a compressione (2.800 giri/min.)

170 kW (2.800 giri/min)

-

Filtri olio

1

2

Volume sostituzione olio, incl. filtro

25,5 l

27,6 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

17 l

12,4 l

Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 120.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.

Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.

Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo di 600 Nm, rapporto 1:1.

Versione biodiesel
Il D8K320 è disponibile anche in versione biodiesel (B100) con certificazione Euro 6. Per informazioni sugli intervalli di assistenza, contatta il tuo concessionario Volvo.

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia Rapporto
PTER-DIN 600 Nm* 1:1
PTER-1400 600 Nm* 1:1
PTER-100 600 Nm* 1:1

* erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.

D8K – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

 

­ D8K250 (184 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

250 CV

Coppia max a 900-1700 giri/min.

950 Nm

D8K280 (206 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

280 CV

Coppia max a 950-1700 giri/min.

1050 Nm

D8K320 (235 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

320 CV

Coppia max a 1050-1600 giri/min.

1200 Nm

D8K350 (258 kW)

 

Potenza max a 2200 giri/min.

350 CV

Coppia max a 1200-1600 giri/min.

1400 Nm

G9K320 – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

G9K320

 

Potenza max a 2000–2100 giri/min

320 CV (239 kW)

Coppia max a 1.300-1.400 giri/min

1.356 Nm

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere equipaggiato con rallentatore compatto, presa di forza e radiatore dell'olio.

I-Shift

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412G Diretta 2400 44

Cambi manuali

I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.

Cambi manuali

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

ZTO1006

6

1050

32

ZTO1109

9

1200

44

Cambi automatici

La trasmissione automatica consente di ottenere un'elevata produttività, grazie alle ottime capacità di spunto e alla fluidità del cambio marcia nell'intera gamma di velocità. Il cambio viene azionato mediante pulsanti posti sulla plancia e può essere equipaggiato con una presa di forza.

Cambi automatici

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AL306

6

1300

32

Assali posteriori

Tipo

Assale

Marcia

Coppia max. (Nm)

Max portata utile assale/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

 

 

 

 

 

RSS1344C

Singolo

Ipoide

2800

13

44

RSS1344C Singolo Ipoide 2600 13 44

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

70

Riduzione ai mozzi

 

 

 

 

 

RSH1370F

Singolo

piroidale

3550

13

70

RTH2180C

Tandem

Ipoide

1200

21

80

Rapporti assale posteriore

RSS1344C RTS2370A RSH1370F RTH2180D RS1344E
2.64:1 3.09:1 3.76:1 2.63:1 2.47:1
2.85:1 3.40:1 4.12:1 2.94:1 2.64:1
3.08:1 3.78:1 4.55:1 3.13:1 2.85:1
3.36:1 4.13:1 4.67:1 3.33:1 3.08:1
3.70:1 4.50:1 5.41:1 3.57:1 3.36:1
4.11:1 5.14:1 6.18:1 3.85:1  
4.63:1 5.67:1 7.21:1 4.17:1  
5.29:1 6.17:1      
6.17:1        

Combinazioni di catene cinematiche

  D8K250 D8K280 D8K320 D8K350 G9K320
Cambi          
AT2412G  
ZTO1006      
ZTO1109    
AL306
Ponti a riduzione singola          
RSS1344C
RSS1344E  
RTS2370A    
Ponti a doppia riduzione          
RSH1370F
RTH2180D      

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Montate sul motore

PTER-DIN
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Montate sul cambio

PTR-HF/FH/ZF
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-HP/PH/ZF
Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.

PTRD-D1D
Doppia uscita con collegamento mediante pompa e collegamento mediante flangia.

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