Trucks

ITALY

×

Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FE

  • Gamma di motori
  • I-Shift
  • Pacchetti software I-Shift
  • Cambi manuali
  • Assali posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Prese di forza
  • Carburanti alternativi

Pronto per i carburanti alternativi

Il motore D8K, in tutte le versioni di potenza, è certificato per il diesel sintetico (HVO). È disponibile una versione del motore D8K 320, certificata per Euro 6, che può essere alimentata a biodiesel puro (B100). Rappresenta la scelta ideale per garantire il rispetto dell'ambiente usufruendo degli incentivi previsti nei vari mercati.  

Motori

 

D8K

G9K320

Numero cilindri

6

6

Cilindrata

7,7 dm3

8,9 dm3

Corsa pistone

A 135 mm

144,5 mm

Alesaggio

110 mm

114 mm

Rapporto di compressione

17.5:1

12:1

Regime economico

1000-1700 giri/min

1200-1700 giri/min

Potenza freno allo scarico (2800 giri/min)

120 kW

-

Effetto freno a compressione (2800 giri/min.)

170 kW

-

Filtri olio

1

2

Volume sostituzione olio, incl. filtro

25.5 l

27,6 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

17 l

12,4 l

Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 100.000 km, o una volta ogni due anni con VDS4 e VDS4.5.

Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.

Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia in marcia e in arresto di 600 Nm, rapporto 1:1.

Versione biodiesel
Il D8K320 è disponibile anche in versione biodiesel (B100) con certificazione Euro 6. Per informazioni sugli intervalli di assistenza, contatta il tuo concessionario Volvo.

D8K – POTENZA/COPPIA

D8K – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

­ D8K250 (184 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

250 CV

Coppia max a 900-1700 giri/min.

950 Nm

D8K280 (206 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

280 CV

Coppia max a 950-1700 giri/min.

1050 Nm

D8K320 (235 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

320 CV

Coppia max a 1050-1600 giri/min.

1200 Nm

D8K350 (258 kW)

 

Potenza max a 2200 giri/min.

350 CV

Coppia max a 1200-1600 giri/min.

1400 Nm

Potenza/Coppia Volvo G9K

G9K320 – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

G9K320

 

Potenza max a 2000–2100 giri/min

320 CV (239 kW)

Coppia max a 1300-1400 giri/min

1356 Nm

I-Shift

I-Shift è il cambio di Volvo con sistema di cambio automatizzato per tutte le applicazioni. Ben nota per la rapidità del cambio marce, questa funzionalità aumenta il comfort del conducente e riduce il consumo di carburante. Può essere dotato di una presa di forza o una pompa servosterzo di emergenza. Per alcune applicazioni è disponibile un radiatore dell'olio di trasmissione aggiuntivo. I-Shift è manovrato da una leva dietro il volante.

Pacchetti software I-Shift per Volvo FE

Basic (TP-BAS)
Il software di base progettato per adattarsi alla maggior parte delle esigenze di trasporto.

Distribuzione e cantieristica (TP-DICON)
Miglioramento delle prestazioni in condizioni più difficili, ad esempio manovre in aree strette.

Risparmio carburante (TP-FUEC) Progettato per ottimizzare la guida per un maggior risparmio di carburante.

Pacchetti software I-Shift

Funzioni

TP-BAS

TP-DICON

TP-FUEC

Strategia di cambio marcia base

Cambio marcia per prestazioni

Regolazione selezione marcia base

Controllo temperatura olio cambio

Strategia di cambio marcia avanzata

 

Launch Control

 

I-Roll

 

 

Blocco/attivazione kickdown

 

 

Opzioni aggiuntive

 

 

 

Funzioni presa di forza avanzate

Selezione marcia avanzata, compreso kick-down

Cambi manuali

I cambi manuali sono azionati tramite comando servassistito. La leva del cambio corta, posizionata sul tunnel, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e netto. La trasmissione automatica viene azionata mediante pulsanti. Per tutti i cambi è possibile specificare una presa di forza.

Cambi automatici

Tipo

 

Numero di marce

Coppia max

Approvato per MTC

D8K250

D8K280

D8K320

D8K350

AL306

Automatico

6

1300 Nm

32 tonnellate

Cambi manuali

Tipo

 

Numero di marce

Coppia max

Approvato per MTC

D8K250

D8K280

D8K320

D8K350

ZTO1006

Manuale

6

1050 Nm

32 tonnellate

 

 

ZTO1109

Manuale

9

1200 Nm

44 tonnellate

Cambi automatici

Tipo

 

Numero di marce

Coppia max

Approvato per MTC

D8K250

D8K280

D8K320

D8K350

AL306

Automatico

6

1300 Nm

32 tonnellate

Assali posteriori

Tipo

Combinazioni

Marcia

Coppia max

Portata max asse

Approvato per MTC

Riduzione singola

 

 

 

 

 

RSS1344C

Singolo

Ipoide

2600 Nm

13 tonnellate

44 tonnellate

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550 Nm

23 tonnellate

70 tonnellate

Riduzione ai mozzi

 

 

 

 

 

RSH1370F

Singolo

piroidale

3550 Nm

13 tonnellate

70 tonnellate

RTH2180C

Tandem

Ipoide

1200 Nm

21 tonnellate

80 tonnellate

Rapporti asse posteriore

RSS1344C

RTS2370A

RSH1370F

RTH2180C

2.64:1

3.09:1

3.76:1

2.96:1

2.85:1

3.40:1

4.12:1

3.08:1

3.08:1

3.78:1

4.55:1

3.22:1

3.36:1

4.13:1

4.67:1

3.36:1

3.70:1

4.50:1

5.41:1

3.52:1

4.11:1

5.14:1

6.18:1

3.70:1

4.63:1

5.67:1

7.21:1

3.89:1

5.29:1

6.17:1

 

4.12:1

6.17:1

 

 

4.35:1

 

 

 

4.62:1

 

 

 

4.82:1

 

 

 

5.12:1

 

 

 

5.43:1

 

 

 

5.86:1

 

 

 

6.31:1

Prese di forza

 

Versione PTO

Tipo

Rapporto

Coppia max. (Nm)

Rotazione

ZTO1006

PTR-ZF4

Flangia

1:1.699

320

Uguale 

 

PTR-ZF5

Pompa.

1:1.699

320

Uguale

 

PTR-FH5

Flangia

1:0.963

450

Uguale

 

PTR-PH4

Pompa.

1:0.963

450

Uguale

 

 

 

 

 

 

ZTO1109

PTR-ZF2

Flangia

1:1.903

410

Uguale

 

PTR-ZF3

Pompa.

1:1.903

410

Uguale

 

PTR-FH1

Flangia

1:0.970

800

Inversa 

 

PTR-PH1

Pompa.

1:0.970

800

Inversa 

 

PTR-FH2

Flangia

1:1.253

430

Uguale

 

PTR-PH2

Pompa.

1:1.253

430

Uguale

 

PTR-FH5

Flangia

1:1.778

450

Uguale

 

PTR-PH4

Pompa.

1:1.778

450

Uguale

 

PTRA-PH1*

Pompa.

1:0.970

600

Inversa 

 

PTRA-PH2*

Pompa.

1:1.253

430

Uguale

 

 

 

 

 

 

 AT2412F

PTRD-D1D (TPTT730)

Flangia

1:1.292–1.645

730

Inversa 

 

PTRD-D1D (TPTT730)

Pompa.

1:1.292–1.645

730

Uguale

 

PTRD-D1D (TPTT870)

Flangia

1:1.040–1.325

870

Inversa 

 

PTRD-D1D (TPTT870)

Pompa.

1:1.040–1.325

870

Uguale

 

PTR-FH1

Flangia

1:0.705–0.897

1000

Inversa 

 

PTR-PH1

Pompa.

1:0.705–0.897

1000

Inversa 

 

PTR-FH2

Flangia

1:0.910–1.159

430

Uguale

 

PTR-PH2

Pompa.

1:0.910–1.159

430

Uguale

 

 

 

 

 

 

AL306

PR-HP4T

Pompa.

1:1.401

400

Uguale

 

PR-HP4TL

Pompa.

1:1.139

400

Uguale

 

PR-HP6TH

Pompa.

1:1.401

600

Uguale

 

PR-HP6TL

Pompa.

1:1.139

600

Uguale

 

 

 

 

 

 

D8K

PTER1400

Flangia

1:1.000

600**

Inversa 

 

PTER-DIN

Pompa.

1:1.000

600**

Inversa

 

PTER-100

Flangia

1:1.000

600**

Inversa

*Presa di forza opzionale aggiuntiva per PTR-ZF2/ZF3
**Con AT2412F, coppia massima durante la guida = 150 Nm

Dai un'occhiata da vicino al Volvo FE

Specificare il tuo camion ideale. Puoi fare tutto con il tuo concessionario Volvo Trucks locale.