|
D8K |
G9K320 |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 |
Numero cilindri |
6 |
6 |
Cilindrata |
7,7 dm3 |
8,9 dm3 |
Corsa pistone |
135 mm |
144,5 mm |
Alesaggio |
110 mm |
114 mm |
Rapporto di compressione |
17.5:1 |
12:01 |
Regime economico |
1.000-1.700 giri/min |
1.200-1.700 giri/min |
Potenza freno allo scarico (2.800 giri/min) |
120 kW (2.800 giri/min) | - |
Effetto freno a compressione (2.800 giri/min.) |
170 kW (2.800 giri/min) | - |
Filtri olio |
1 |
2 |
Volume sostituzione olio, incl. filtro |
25,5 l |
27,6 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale |
17 l |
12,4 l |
Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 120.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.
Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.
Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo di 600 Nm, rapporto 1:1.
Versione biodiesel
Il D8K320 è disponibile anche in versione biodiesel (B100) con certificazione Euro 6. Per informazioni sugli intervalli di assistenza, contatta il tuo concessionario Volvo.
Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|
PTER-DIN | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-1400 | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-100 | 600 Nm* | 1:1 |
* erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
D8K250 (184 kW) |
|
---|---|
Potenza max a 2100 giri/min. |
250 CV |
Coppia max a 900-1700 giri/min. |
950 Nm |
D8K280 (206 kW) |
|
Potenza max a 2100 giri/min. |
280 CV |
Coppia max a 950-1700 giri/min. |
1050 Nm |
D8K320 (235 kW) |
|
Potenza max a 2100 giri/min. |
320 CV |
Coppia max a 1050-1600 giri/min. |
1200 Nm |
D8K350 (258 kW) |
|
Potenza max a 2200 giri/min. |
350 CV |
Coppia max a 1200-1600 giri/min. |
1400 Nm |
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
G9K320 |
|
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Potenza max a 2000–2100 giri/min |
320 CV (239 kW) |
Coppia max a 1.300-1.400 giri/min |
1.356 Nm |
Tipo | Marcia più alta | Coppia motore (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412G | Diretta | 2400 | 44 |
I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.
Tipo |
Marcia più alta |
Coppia motore (Nm) |
Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
ZTO1006 |
6 |
1050 |
32 |
ZTO1109 |
9 |
1200 |
44 |
La trasmissione automatica consente di ottenere un'elevata produttività, grazie alle ottime capacità di spunto e alla fluidità del cambio marcia nell'intera gamma di velocità. Il cambio viene azionato mediante pulsanti posti sulla plancia e può essere equipaggiato con una presa di forza.
Tipo |
Marcia più alta |
Coppia motore (Nm) |
Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AL306 |
6 |
1300 |
32 |
Tipo |
Assale |
Marcia |
Coppia max. (Nm) |
Max portata utile assale/carrello (tonnellate) |
Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|---|---|
Riduzione singola |
|
|
|
|
|
RSS1344C |
Singolo |
Ipoide |
2800 |
13 |
44 |
RSS1344C | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RTS2370A |
Tandem |
Ipoide |
3550 |
23 |
70 |
Riduzione ai mozzi |
|
|
|
|
|
RSH1370F |
Singolo |
piroidale |
3550 |
13 |
70 |
RTH2180C |
Tandem |
Ipoide |
1200 |
21 |
80 |
RSS1344C | RTS2370A | RSH1370F | RTH2180D | RS1344E |
---|---|---|---|---|
2.64:1 | 3.09:1 | 3.76:1 | 2.63:1 | 2.47:1 |
2.85:1 | 3.40:1 | 4.12:1 | 2.94:1 | 2.64:1 |
3.08:1 | 3.78:1 | 4.55:1 | 3.13:1 | 2.85:1 |
3.36:1 | 4.13:1 | 4.67:1 | 3.33:1 | 3.08:1 |
3.70:1 | 4.50:1 | 5.41:1 | 3.57:1 | 3.36:1 |
4.11:1 | 5.14:1 | 6.18:1 | 3.85:1 | |
4.63:1 | 5.67:1 | 7.21:1 | 4.17:1 | |
5.29:1 | 6.17:1 | |||
6.17:1 |
D8K250 | D8K280 | D8K320 | D8K350 | G9K320 | |
---|---|---|---|---|---|
Cambi | |||||
AT2412G | ● | ● | ● | ● | |
ZTO1006 | ● | ● | |||
ZTO1109 | ● | ● | ● | ||
AL306 | ● | ● | ● | ● | ● |
Ponti a riduzione singola | |||||
RSS1344C | ● | ● | ● | ● | ● |
RSS1344E | ● | ● | ● | ● | |
RTS2370A | ● | ● | ● | ||
Ponti a doppia riduzione | |||||
RSH1370F | ● | ● | ● | ● | ● |
RTH2180D | ● | ● |
PTER-DIN
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-HF/FH/ZF
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-HP/PH/ZF
Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.
PTRD-D1D
Doppia uscita con collegamento mediante pompa e collegamento mediante flangia.