Trucks

×

CARATTERISTICHE DELLA CATENA CINEMATICA PER VOLVO FL

Motori

 

D5K

D8K

Emissioni standard Euro 6 Euro 6

Numero cilindri

4

6

Cilindrata

5,1 dm³

7,7 dm³

Corsa pistone

135 mm

A 135 mm

Alesaggio

110 mm

110 mm

Rapporto di compressione

17.5:1

17.5:1

Regime economico

1100-1800 giri/min

1000-1700 giri/min

Potenza freno allo scarico (2800 giri/min)

80 kW

120 kW

Effetto frenante del motore (2800 giri/min)

170 kW

Filtri olio

1

1

Volume sostituzione olio, incl. filtro

15 l

20 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

13 l

17 l

Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 100.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.

Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo. 

Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo fino a 600 Nm, rapporto 1:1. 

Versione biodiesel
Il D5K240 è disponibile anche in versione biodiesel (B100) con certificazione Euro 6. Per informazioni sugli intervalli di assistenza, contatta il tuo concessionario Volvo.

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia Rapporto
PTER-DIN 600 Nm* 1:1
PTER-1400 600 Nm* 1:1
PTER-100 600 Nm* 1:1

* erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.

D5K - Euro 6
potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

Motore D5K - potenza, coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D5K210 (154 kW)

 

Potenza max a 2.200 giri/min.

210 CV

Coppia max a 1.100-1.700 giri/min.

800 Nm

D5K240 (177 kW)

 

Potenza max a 2200 giri/min.

240 CV

Coppia max a 1200-1600 giri/min.

900 Nm

D8K - Potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D8K - Potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D8K250 (184 kW)

 

Potenza max a 2.100 giri/min.

250 CV

Coppia max a 900-1700 giri/min.

950 Nm

D8K280 (206 kW)

 

Potenza max a 2.100 giri/min.

280 CV

Coppia max a 950-1.700 giri/min.

1.050 Nm

Cambi manuali

I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.

Tipo

Marcia più alta

Coppia max. (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

ZTO1006

6

1050

32.5

ZTO1109

9

1200

44

STO8006

6

850

24

Cambi automatici

Cambio automatico a 6 marce o cambio automatico a 8 marce con tre modalità di guida.

Tipo

Marcia più alta

Coppia max. (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AL306

6

1600

36

8AP1200 8 1200 36

Assali posteriori

Tipo

Assale

Marcia

Coppia max. (Nm)

Max portata utile assale/carrello
(tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

 

 

 

 

 

RSS0819A

Singolo

Ipoide

950

8.5

19

RSS1125A

Singolo

Ipoide

1050

11.5

25

RSS1132A

Singolo

Ipoide

1050

11.5

32.5

Riduzione ai mozzi

 

 

 

 

 

RSH1140C*

Singolo 

Ipoide

1200

11

40

* Solo per Volvo FL 4x4

Rapporti assale posteriore

RSS0819A

RSS1125A

RSS1132A

RSH1140C

3.31:1

3.58:1

3.78:1

5.86:1

3.58:1

3.73:1

4.13:1

6.31:1

3.73:1

3.90:1

4.50:1

 

3.91:1

4.11:1

5.14:1

 

4.10:1

4.33:1

5.67:1

 

4.30:1

4.63:1

6.17:1

 

4.56:1

4.88:1

 

 

4.88:1

5.13:1

 

 

5.13:1

5.29:1

 

 

5.29:1

5.57:1

 

 

5.57:1

5.86:1

 

 

5.86:1

 

 

 

Combinazioni di catene cinematiche

  D5K210 D5K240 D8K250 D8K280
Cambi        
8AP1200
AL306    
STO8006      
ZTO1006  
ZTO1109    
Ponti a riduzione singola        
RSS0819A    
RSS1125A
RSS1132A
Ponti a doppia riduzione        
RSH1140C    

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Montate sul motore

PTER-DIN
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Montate sul cambio

PTR-HF/FH/ZF
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-HP/PH/ZF
Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.

Uno sguardo più attento al Volvo FL

Scopri il Volvo FL in ogni caratteristica, poi passa dal tuo concessionario Volvo Trucks locale per toccarlo con mano.

Volvo FL - Caratteristiche