Non sorprende che sia il motore ad avere l'effetto maggiore sull'efficienza dei consumi. Un motore altamente efficiente abbassa la temperatura dei gas di scarico, che rappresentano per circa un terzo i fattori legati al carburante. A propria volta, ciò riduce il consumo di carburante. Si consuma meno carburante ai bassi regimi, quindi la catena cinematica deve essere appositamente ottimizzata. Una frizione o un cambio possono essere utilizzati per ridurre il regime del motore oppure potrebbe essere modificata la velocità di una presa di forza.
Vi sono molte caratteristiche da considerare, tra cui i rapporti di trasmissione, le dimensioni di pneumatici e ruote, assale posteriore e cambio. Ad esempio, se guidi spesso su terreni collinari o con un maggiore peso lordo, l'overdrive è preferibile in un cambio. Tuttavia, è fondamentale che tutto sia abbinato all'assale posteriore destro.
Guidare con pneumatici corretti alla giusta pressione di gonfiaggio contribuisce inoltre alla resistenza al rotolamento, che deve essere inferiore per risparmiare carburante. Occorre inoltre pensare ad adattare le gomme in base alla stagione. Gli pneumatici ricostruiti (dove le carcasse degli pneumatici usurati vengono riutilizzate e ricevono un nuovo battistrada) sono vantaggiosi dal punto di vista del consumo di carburante.
Quando un veicolo viene guidato a una velocità costante di 60-90 km/h, la resistenza dell'aria diventa uno dei fattori che influisce maggiormente sul consumo di carburante. Specificare miglioramenti aerodinamici al tetto, alla parte anteriore e ai lati degli autocarri di oggi può aiutare a ridurre la resistenza dell'aria.
Queste sono alcune idee da considerare quando si definiscono le caratteristiche di un camion per un migliore consumo di carburante. Per un elenco più completo di suggerimenti, non esitare a scaricare la mia mini guida per la definizione delle caratteristiche di un veicolo per la massima efficienza dei consumi di carburante.
Johan Eknander
Johan Eknander is a System Engineer at Volvo Trucks.