Trucks

Come specificare l'efficienza energetica del tuo veicolo

| 3 min. | 3 min.
Sapevi che bastano alcune semplici caratteristiche per avere un enorme impatto sui tuoi profitti? Su uno qualsiasi degli autocarri odierni, il 60-65% dei fattori che incidono sul consumo di carburante è impostato e non è più possibile modificarlo dopo la specifica del veicolo. Ciò significa che la giusta definizione delle caratteristiche fin dall'inizio è assolutamente cruciale in termini di risparmio di carburante. Quali sono dunque le scelte più pratiche e redditizie da fare? In termini di efficienza dei consumi di carburante, le specifiche della catena cinematica e le modifiche che incidono sulla resistenza al rotolamento e sull'aerodinamica sono i fattori con l'impatto maggiore. La scelta e il rapporto al ponte, oltre alla giusta configurazione degli assali, offrono inoltre la possibilità di risparmiare carburante.
Johan Eknander

Capire come ogni parte del tuo veicolo influisce sul risparmio di carburante
 

Motore

Non sorprende che sia il motore ad avere l'effetto maggiore sull'efficienza dei consumi. Un motore altamente efficiente abbassa la temperatura dei gas di scarico, che rappresentano per circa un terzo i fattori legati al carburante. A propria volta, ciò riduce il consumo di carburante. Si consuma meno carburante ai bassi regimi, quindi la catena cinematica deve essere appositamente ottimizzata. Una frizione o un cambio possono essere utilizzati per ridurre il regime del motore oppure potrebbe essere modificata la velocità di una presa di forza.
 

Pneumatici, dimensioni delle ruote, cambio e rapporti al ponte

Vi sono molte caratteristiche da considerare, tra cui i rapporti di trasmissione, le dimensioni di pneumatici e ruote, assale posteriore e cambio. Ad esempio, se guidi spesso su terreni collinari o con un maggiore peso lordo, l'overdrive è preferibile in un cambio. Tuttavia, è fondamentale che tutto sia abbinato all'assale posteriore destro.
 

Guidare con pneumatici corretti alla giusta pressione di gonfiaggio contribuisce inoltre alla resistenza al rotolamento, che deve essere inferiore per risparmiare carburante. Occorre inoltre pensare ad adattare le gomme in base alla stagione. Gli pneumatici ricostruiti (dove le carcasse degli pneumatici usurati vengono riutilizzate e ricevono un nuovo battistrada) sono vantaggiosi dal punto di vista del consumo di carburante.
 

Velocità

Quando un veicolo viene guidato a una velocità costante di 60-90 km/h, la resistenza dell'aria diventa uno dei fattori che influisce maggiormente sul consumo di carburante. Specificare miglioramenti aerodinamici al tetto, alla parte anteriore e ai lati degli autocarri di oggi può aiutare a ridurre la resistenza dell'aria.
 

Queste sono alcune idee da considerare quando si definiscono le caratteristiche di un camion per un migliore consumo di carburante. Per un elenco più completo di suggerimenti, non esitare a scaricare la mia mini guida per la definizione delle caratteristiche di un veicolo per la massima efficienza dei consumi di carburante.
 

Learn more about specify your truck for fuel efficiency

Johan Eknander

Johan Eknander is a System Engineer at Volvo Trucks.

Articoli correlati