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Ricambi originali e non originali per i veicoli: Che differenza c'è?

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Molti proprietari di camion stanno cercando di sopravvivere in mercati altamente competitivi con margini ristretti, quindi non sorprende che alcuni siano tentati di utilizzare parti non originali nei loro veicoli. Ma i risparmi a breve termine possono facilmente finire per costarti di più.

I ricambi originali sono realizzati o selezionati dal produttore di apparecchiature originali (OEM) e rigorosamente testati da tale produttore come parte integrante del veicolo ai fini della rispondenza a elevati standard di qualità, sicurezza e prestazioni. Ciò garantisce che il veicolo si muova, funzioni e ti protegga nel modo previsto. Le parti non originali possono sembrare uguali e avere lo stesso numero di ricambio o una descrizione che li indica come idonei al tuo veicolo; in alcuni casi hanno il logo del marchio inciso (anche se si tratta di una violazione del marchio). Ma ciò non li rende componenti autentici. Ecco perché.

Test, approvvigionamento e compatibilità 

La differenza fondamentale tra i ricambi originali e non originali è che i primi sono stati verificati e testati dall'OEM. Sai dove è stato prodotto e come, quindi puoi essere sicuro della sua qualità, durata e affidabilità. In caso di guasto, c'è un OEM che se ne assume la responsabilità e offre una garanzia. I ricambi originali e autorizzati sono stati progettati e costruiti appositamente per il tuo veicolo e sono compatibili con gli altri componenti e sistemi del veicolo stesso.
 

Al contrario, quando si tratta di parti non originali, non è facile scoprire dove sono state realizzate, da chi e secondo quali specifiche. I materiali utilizzati e la quantità di test e verifiche a cui il ricambio è stato sottoposto potrebbero non essere chiari, un fattore importante in particolare per i componenti critici per la sicurezza.
 

Costo totale di proprietà

Poi c'è il costo totale di proprietà. Le parti non originali potrebbero offrire qualche vantaggio in termini di costi, ma in una prospettiva più lunga risparmiare denaro utilizzando parti non originali di bassa qualità può rivelarsi un falso risparmio. Pensaci: quanto ti costerà un fermo non pianificato a causa del guasto di un componente di bassa qualità? Quanto ti costerà un eventuale incidente? Considerato quanto hai investito nel tuo camion, ha davvero senso compromettere produttività e sicurezza per un risparmio relativamente ridotto? Soprattutto se ciò compromette anche la garanzia del tuo camion?
 

Non tutti i componenti sono uguali

In definitiva, i ricambi originali sono tutti uguali, mentre per quelli non originali è difficile fare tali generalizzazioni. Il modo in cui scegli di sostituire un componente guasto dipende in ultima analisi dalle esigenze della tua azienda. Tuttavia, essere informati sulle diverse opzioni disponibili e sulle reciproche differenze è il primo passo per prendere la decisione giusta.
 

Per aiutarti, ho realizzato una guida che descrive i pro e i contro delle parti OEM e non originali, che include:
 

Le differenze in termini di costo e disponibilità

  • In che modo i materiali e le specifiche possono differire e cosa ciò significa per gli standard di sicurezza
  • Gli impatti sociali e ambientali che devi considerare
  • Una breve guida per assicurarsi di ricevere ricambi originali
     

Learn more about genuine and non-genuine parts

Goran Bojovic

Goran is a Product Manager at Volvo Trucks

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