La prima cosa da capire sulla resistenza dell'aria è che la sua relazione con la velocità non è proporzionale. Se raddoppi la velocità, la resistenza dell'aria aumenta di quattro volte. A velocità di 60 km/h o inferiori il suo impatto è trascurabile, ma diventa cruciale a velocità di 60 km/h e superiori.
Il miglioramento dell'aerodinamica del veicolo può essere ottenuto in diversi modi, ognuno dei quali contribuisce a un piccolo risparmio nel consumo di carburante. Nel loro insieme, queste modifiche consentono di ottenere rapidamente una riduzione significativa.
Quanto più alti sono la cabina e il rimorchio, tanto maggiore è la resistenza dell'aria, tuttavia anche l'inclinazione del tetto è importante. L'aggiunta di uno spoiler sul tetto può facilmente farti risparmiare il 5% di carburante quando viaggi ad alta velocità. Per ottenere il massimo effetto è importante impostarlo in base all'altezza del veicolo. 5 cm in meno o 10 cm in più riducono i risparmi potenziali dell'1%. Il miglior modo di procedere è farlo montare in fabbrica fin dall'inizio. Le carenature laterali e le minigonne laterali possono fare risparmiare rispettivamente un altro 1%.
Eventuali accessori esterni sul tuo camion, incluse luci extra, barre di protezione, sirene o decorazioni, aumentano la resistenza dell'aria. In media, ogni accessorio aumenta il consumo di carburante dell'1%.
Ovviamente, in alcune circostanze tali accessori sono necessari, ma è importante essere consapevoli che costano carburante e forse è il caso prendere in considerazione delle alternative. Ad esempio, la scelta di un condizionatore da parcheggio integrato rispetto a uno montato esternamente migliora l'aerodinamica e fa risparmiare circa lo 0,8% nel consumo di carburante.
Specificare una ralla regolabile può contribuire a migliorare l'aerodinamica. Esistono inoltre diverse opzioni disponibili quando si scelgono specchietti laterali e copriruota, alcuni dei quali sono progettati per una migliore aerodinamica. Se guidi spesso ad alta velocità, l'investimento nelle caratteristiche aerodinamiche può ripagarsi rapidamente.
Vi sono inoltre misure che puoi adottare per migliorare anche l'aerodinamica del rimorchio, come mantenere lo spazio tra il rimorchio e la cabina il più ridotto possibile. Un rimorchio con fianchi coperti presenta inoltre un consumo di carburante inferiore rispetto a uno senza.
Ma il miglioramento del consumo di carburante non si esaurisce con una migliore aerodinamica. Ad esempio, avere le gomme sbagliate o non prendersene cura nel modo giusto può avere un impatto sulla resistenza al rotolamento del camion, che si traduce in una perdita di efficienza del carburante. Scegliere lo pneumatico giusto era un compito abbastanza semplice, in quanto le opzioni in commercio erano ridotte, ma oggi le cose sono notevolmente cambiate. Con un tal numero di opzioni tra cui scegliere, è importante sapere cosa cercare.
Ho preparato una guida che delinea i diversi parametri da tenere in considerazione quando valuti le tue opzioni e le domande che dovresti porti circa la tua operatività per determinare quale pneumatico potrebbe essere la soluzione migliore.
Tomas Thuresson
Tomas is a Long Haul Segment Manager at Volvo Trucks