Come mai avviene questo? L'obiettivo generale è salvare vite umane. L'UE stima che le nuove normative sui veicoli salveranno più di 25.000 vite ed eviteranno almeno 140.000 lesioni gravi entro il 2038.
Un obiettivo fondamentale è ridurre il numero di incidenti tra camion e utenti della strada vulnerabili, come ciclisti e pedoni. E due delle nuove funzionalità attive proposte per i camion, ovvero il nuovo sistema di rilevamento e avviso per gli utenti della strada vulnerabili e la nuova norma sulla visibilità diretta per i camion, mirano entrambi a proteggere gli utenti della strada vulnerabili.
Le norme sulla visibilità diretta, che saranno introdotti gradualmente a partire dal 2025, comprendono requisiti specifici per migliorare la visibilità dei conducenti dalla cabina e per eliminare gli angoli ciechi. È stato dimostrato che una migliore visibilità diretta dalla cabina riduce i tassi di incidente e migliora i tempi di reazione dell'autista. La nuova norma sulla visibilità diretta si ispira direttamente a un programma analogo a Londra, per cui i camion vengono valutati in base alla visibilità diretta dalla cabina. A Londra, solo i camion che rispondono a una norma predefinita saranno ammessi nelle strade urbane.
L’obiettivo a lungo termine dell’UE, noto come "Vision Zero" prevede l’eliminazione di incidenti mortali e con lesioni gravi sulle strade europee entro il 2050.
Funzionerà? Eliminare ogni singolo incidente è naturalmente molto difficile, ma noi di Volvo Trucks consideriamo gli zero incidenti, o "Vision Zero", come una mentalità. La nostra filosofia è che fondamentalmente tutti gli incidenti sono evitabili. Poiché sappiamo che l'errore umano contribuisce al 90% degli incidenti, i sistemi di sicurezza attiva che aiutano i conducenti a ridurre il numero di incidenti causati dall'errore umano sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
Ma qualunque siano i requisiti finali dell'UE, è importante riconoscere che il sistema di sicurezza più importante è il conducente. Sebbene le funzionalità di sicurezza attiva siano essenziali, non riducono l'importanza di un conducente attento e ben addestrato per prevenire gli incidenti.
Per aiutarti a prepararti per il nuovo regolamento di sicurezza generale dell'UE, che dovrebbe includere più di dieci nuove funzioni obbligatorie di sicurezza attiva nei camion europei, ho preparato una breve guida alla legislazione dell'UE e al motivo per cui viene implementata. La guida illustrata ti aiuterà a:
Anna Wrige Berling
Anna Wrige Berling works as Traffic and Product Safety Director at Volvo Trucks.