Quando si tratta di definire le specifiche, occorre davvero trovare il giusto equilibrio tra le tue esigenze e quello che sarà un investimento allettante per gli altri quando il veicolo verrà messo sul mercato dell'usato. Farlo per i camion con sovrastruttura può essere più difficile, ma se intendi acquistare un trattore stradale, ci sono sicuramente decisioni che puoi prendere su motore, aerodinamica, serbatoi di carburante e persino colore per ottenere il massimo dal tuo camion dopo che ti ha servito fedelmente. L'acquisto di un veicolo che non scende a compromessi in termini di comfort e spazio in cabina, l'aggiunta di kit spoiler e non specificare caratteristiche che ne limitino l'utilizzo a una sola condizione di guida, sono solo alcuni dei semplici passaggi che si possono seguire per ottenere un migliore valore di rivendita.
Quando si tratta di manutenzione, la regola è semplice: un camion ben curato con prova di manutenzione è sempre un'opzione interessante per i futuri clienti. Nel mio lavoro di Direttore Vendite Veicoli Usati, uno degli aspetti che sottolineo sempre ai clienti è la necessità di controllare la cronologia di manutenzione di un potenziale acquisto e di eseguire un'ispezione approfondita con l'aiuto di un meccanico professionista.
Un camion ben tenuto non deve solo avere un bell'aspetto esteriore, ma deve anche essere in ottime condizioni in termini di meccanica, componenti elettrici e componenti costosi da sostituire come gli pneumatici. Puoi trovare maggiori informazioni sui miei consigli per l'acquisto di camion usati qui.
Gli autocarri sono risorse che si deprezzano: c'è poco che da fare per "aggiungere valore" a essi. Ma c'è molto che puoi fare per mantenere il valore ed è nel tuo interesse farlo, poiché il deprezzamento incide sicuramente sui tuoi profitti. Per aiutarti a incrementare il valore di rivendita dei tuoi camion ho realizzato una guida che include:
Goran Travancic
Goran is a Director for Used Trucks at Volvo Trucks