Trucks

×

I veicoli elettrici potrebbero diventare di utilizzo comune prima di quanto pensi. Ecco perché.

3 minuti 3 minuti
L'intero settore dei trasporti sta affrontando dure richieste per migliorare il proprio impatto climatico. Per accelerare la transizione verso trasporti più sostenibili, l'obiettivo di Volvo Trucks è che l'intera gamma di prodotti non faccia più uso di combustibili fossili entro il 2040. I veicoli elettrici svolgeranno un ruolo chiave per raggiungere questo obiettivo. Può sembrare un obiettivo irrealistico, ma in realtà il passaggio ai veicoli elettrici è destinato a diventare molto più veloce del previsto. Di seguito vengono elencati alcuni motivi.

Il costo di possedere un veicolo elettrico sta diminuendo

Sebbene oggi un veicolo elettrico abbia un prezzo maggiore rispetto a un veicolo convenzionale, il basso numero di parti mobili di un motore elettrico spesso consente cicli di vita più lunghi e richiede una manutenzione minore. Nel frattempo, il prezzo delle batterie sta diminuendo a un ritmo che supera le aspettative della maggior parte degli analisti. Gli investimenti in corso nel settore delle energie rinnovabili stanno riducendo i costi di produzione dell'elettricità al punto che il costo per utilizzare un veicolo con l'elettricità sarà minimo rispetto al diesel.

Le batterie continuano a migliorare

Con l'aumento della domanda di veicoli elettrici, anche l'innovazione delle batterie sta accelerando. Le batterie agli ioni di litio più leggere pesano circa un terzo e occupano metà del volume rispetto alle batterie al piombo. E stanno diventando ancora più leggere e potenti man mano che la tecnologia migliora. Inoltre, si potrebbero ottenere guadagni con la prossima generazione di batterie, note come batterie a stato solido. Si caricano più velocemente, sono più sicure e forniscono fino al doppio della densità della batteria delle odierne batterie agli ioni di litio, che potrebbero potenzialmente raddoppiare l'autonomia.

Le sfide infrastrutturali vengono affrontate

Oggi, la ricarica di un veicolo elettrico per attività a corto raggio può essere eseguita facilmente durante la notte. Sebbene l'infrastruttura per i camion a ricarica rapida sia ancora ridotta, è in espansione, poiché città, centri logistici, case automobilistiche e stazioni di servizio cercano di soddisfare una domanda emergente. E le nuove tecnologie, tra cui caricabatterie e batterie intelligenti, stanno rendendo possibile la ricarica ultraveloce in una gamma più ampia di condizioni. Nuove scoperte stanno anche dimostrando che le velocità di ricarica aumenteranno drasticamente migliorando le batterie agli ioni di litio.

I veicoli elettrici stanno diventando la scelta migliore

Poiché il prezzo dei veicoli elettrici diminuisce, la scelta dell'elettrico potrebbe diventare più di una questione di sostenibilità e costi. Anche i veicoli elettrici si stanno rivelando popolari tra i conducenti, perché generano meno vibrazioni rispetto ai veicoli diesel tradizionali. Sono più facili da manovrare e parcheggiare, il che li rende adatti alla guida su strade urbane e alle consegne. Come opzione a basse emissioni di carbonio senza emissioni di scarico, i veicoli elettrici si stanno rivelando popolari tra le aziende che intendono operare in modo più sostenibile.
Il passaggio ai veicoli elettrici potrebbe andare più veloce di quanto molti abbiano previsto. O quantomeno i segnali che indicano questo sviluppo sono numerosi. E i veicoli elettrici stanno già circolando sulle nostre strade per attività reali.

Articoli correlati