Trucks

Jose Talamantes Pavon
2022-06-19
4 min
Tecnologia e innovazione Il mondo degli autisti
Author
Jose Talamantes Pavon
Service Owner Fuel & Advisory Services

Come la tecnologia contribuisce all'efficienza di guida

La connettività e l'analisi dei dati creano nuove opportunità nello sviluppo e nel coaching degli autisti. Che tu sia un padroncino o un gestore di flotte, ciò ha il potenziale per migliorare il consumo di carburante, l'operatività e la sicurezza.

 

Vi sono molti fattori che influenzano il consumo di carburante di un veicolo, molti dei quali sono al di fuori del controllo dell'autista. Tuttavia, la tecnica di guida fa la differenza ed è probabile che qualsiasi investimento nello sviluppo e nella preparazione degli autisti dia frutti in termini di minori consumi, meno incidenti e minore usura dei componenti.
 

Le nuove tecnologie creano autisti migliori

La sfida quando si tratta di sviluppo degli autisti è sapere quali abilità specifiche possono essere migliorate. La connettività e l'analisi dei dati stanno rendendo più facile identificare questi potenziali miglioramenti, offrendo alle aziende e agli autisti l'opportunità di personalizzare di conseguenza l'addestramento.


Gli autocarri di oggi producono grandi quantità di dati ogni volta che sono in viaggio e sempre più spesso tali dati possono generare informazioni utili. Ad esempio, esiste un percorso specifico o un tratto di strada in cui il consumo di carburante è sempre maggiore? O certe situazioni in cui la frenata brusca è più frequente?


A prescindere dal fatto che gli autisti siano principianti o esperti, il giusto tipo di addestramento, unito alla connettività e all'analisi dei dati, potrebbe aiutare qualsiasi autista a perfezionare la propria tecnica e avere un impatto su qualsiasi attività.

Nella nostra guida su come la nuova tecnologia stia semplificando una guida più efficiente, puoi imparare:

● In che modo gli autisti e la tecnologia possono interagire per prevenire gli incidenti

● In che modo i servizi connessi e una buona tecnica di guida riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2

● Come applicare nella pratica i servizi di coaching digitale degli autisti

● In che modo l'intelligenza artificiale e il machine learning promuovono lo sviluppo dei futuri servizi di coaching degli autisti

Guida: Come la tecnologia contribuisce all'efficienza di guida