Trucks

Quali sono le sfide quotidiane dei gestori di flotte di oggi?

Volvo Trucks
2025-06-18
3 min.
Efficienza nei consumi Carburanti alternativi Elettromobilità
Author
Volvo Trucks
Diesel

La gestione della flotta è un lavoro complesso che implica il bilanciamento continuo di più parti mobili. Ma le sfide quotidiane cambiano a seconda del settore e del Paese? Lo abbiamo chiesto a quattro diversi gestori di flotte.
 

"Basta un singolo incidente per danneggiare la nostra reputazione"

Shu-Ling Su è il direttore generale di Chi Sheng Transportation (nella foto sopra), azienda specializzata nel trasporto di gas e sostanze chimiche pericolose. Con sede a Taiwan, l'azienda gestisce una flotta di oltre 120 veicoli.

 

Di cosa si occupa la vostra azienda e qual è il vostro ruolo?

"Siamo specializzati nel trasporto di merci pericolose. Sono pienamente responsabile della gestione operativa e della pianificazione strategica, compresi lo sviluppo aziendale, la pianificazione finanziaria e l'allocazione delle risorse umane. La mia missione principale è garantire processi di trasporto efficienti, sicuri e conformi, stimolando al contempo la crescita del fatturato e il miglioramento della qualità del servizio." 

 

Quali sono le principali tendenze che osservi nel settore?

"Attualmente ci troviamo ad affrontare una pressione crescente dovuta all'invecchiamento della forza lavoro, all'aumento dei costi e a requisiti di sicurezza più severi. I giovani sono meno propensi a entrare nel settore e i prezzi delle materie prime e dei premi assicurativi sono aumentati, mettendo a dura prova le attività della flotta. Tuttavia, osserviamo anche che gli operatori del settore si stanno gradualmente trasformando attraverso la digitalizzazione e le politiche ESG (Environmental, Social and Governance), il che porta a una maggiore efficienza e sostenibilità dei servizi."

 

Quali sono le tue sfide più grandi in questo momento?

"Reclutare e addestrare autisti professionisti è una sfida continua, soprattutto se cerchiamo di bilanciare sicurezza ed efficienza. La nostra preoccupazione principale è gestire il rischio di improvvisi incidenti di sicurezza. Nonostante la formazione e il monitoraggio continui, anche un solo incidente o una violazione possono danneggiare la nostra reputazione e la fiducia dei clienti. Anche l'elevato turnover dei conducenti e la mancanza di pianificazione della successione rappresentano minacce a lungo termine per la stabilità operativa".

 

Come state lavorando in materia di sostenibilità e riduzione delle emissioni? 

"Sebbene le opzioni e le infrastrutture per veicoli elettrici rimangano limitate nel settore dei trasporti petrolchimici, abbiamo iniziato a collaborare con i produttori di veicoli e i fornitori di energia per valutarne la fattibilità tecnica. 

 

Abbiamo inoltre implementato un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) per ottimizzare la pianificazione dei percorsi e l'efficienza dei trasporti, riducendo i viaggi a vuoto e gli sprechi energetici. Una formazione periodica sulla guida economica e programmi di manutenzione preventiva garantiscono che la flotta operi in condizioni ottimali, riducendo ulteriormente la nostra impronta di carbonio.

 

Quali sviluppi tecnologici osservate nel settore?

"Vediamo benefici immediati derivanti dalla digitalizzazione, tra cui l'ottimizzazione dei percorsi basata sui dati e il monitoraggio delle prestazioni. L'automazione e la distribuzione basata sull'intelligenza artificiale sono ancora nelle fasi iniziali, ma crediamo che col tempo aumenteranno l'efficienza nella pianificazione della flotta e nelle operazioni di magazzino. Il nostro obiettivo è quello di costruire un sistema di gestione intelligente della flotta basato sui dati per rafforzare la nostra competitività."

Nome: Shu-Ling Su

Titolo: Direttore generale

Azienda: Chi Sheng Transportation

Fondata: 1989

Dipendenti: circa 150

Flotta: 120 camion

Posizione: Città di Kaohsiung, Taiwan

Consegna di due nuovi camion Volvo FM a TBC Transportation & Trading nel gennaio 2025. A sinistra: Sig. Louis Teh, Management PA at TBC Transportation & Trading. A destra: Sig. Chua Kim Teck, Responsabile vendite presso UD Trucks Singapore.

"Desidero assicurarmi che anticipiamo le normative e non ci limitiamo a reagire"

Louis è responsabile dei camion di TBC Transportation & Trading, che fanno parte della sua ampia flotta di mezzi pesanti. Da oltre 30 anni l'azienda è uno dei principali operatori nel settore della movimentazione di container e del trasporto merci a Singapore.

 

Di cosa si occupa la vostra azienda e qual è il vostro ruolo?

"Supervisiono la nostra flotta di 30 camion, che si occupa principalmente del trasporto di container, merci varie e logistica contrattuale. Le nostre attività coprono sia i servizi portuali che le consegne nazionali, con particolare attenzione ai movimenti urgenti e ad alto volume.

 

"Trascorro la maggior parte della giornata coordinando i programmi, assicurando la disponibilità dei veicoli, monitorando le esigenze di manutenzione e gestendo gli incarichi dei conducenti. Molto tempo viene dedicato anche all'analisi dei dati operativi per trovare modi per ottimizzare costi ed efficienza."

 

Quali sono le principali tendenze che osservi nel settore?

"Il settore si sta riprendendo gradualmente dopo la pandemia, ma c'è la pressione derivante dall'aumento dei costi del carburante e dalle normative ambientali più severe. Allo stesso tempo, sono aumentate le aspettative dei clienti verso consegne più rapide e trasparenti. 

 

"La sostenibilità è diventata un'attenzione fondamentale e sempre più aziende richiedono soluzioni di trasporto più ecologiche. Stiamo assistendo anche a una rapida crescita della digitalizzazione, dai sistemi di gestione della flotta alla documentazione elettronica."

 

Quali sono le tue sfide più grandi in questo momento? 

"La sfida più grande è gestire i costi operativi, soprattutto quelli di carburante e manodopera. Anche il reclutamento e il mantenimento dei conducenti stanno diventando sempre più difficili, dato l'intensificarsi della concorrenza. E poi c'è la sicurezza dei conducenti e il rispetto delle nuove norme ambientali. Desidero assicurarmi che anticipiamo le normative e non ci limitiamo a reagire.

 

Come lavorate con le nuove tecnologie?

"L'automazione delle nostre operazioni di magazzino ha già migliorato la velocità e la precisione. Gli strumenti digitali, in particolare quelli che sfruttano l'intelligenza artificiale e i dati in tempo reale, ci aiutano a gestire i rischi, migliorare la visibilità e prendere decisioni più intelligenti e rapide. 

 

"Siamo particolarmente orgogliosi della nostra recente iniziativa di automazione del magazzino, che ha ridotto i tempi di elaborazione del 30%, aumentando al contempo la precisione. Abbiamo inoltre implementato con successo una piattaforma di analisi predittiva che ci aiuta ad anticipare le interruzioni e consente risposte proattive in tutta la nostra rete."

 

Come state lavorando in materia di sostenibilità e riduzione delle emissioni? 

"La sostenibilità è al centro della nostra strategia. Stiamo valutando i veicoli elettrici per vedere se riescono ad adattarsi alle nostre attività. Consideriamo il progresso tecnologico sia come una necessità che come un'opportunità e l'elettrificazione è fondamentale per la logistica urbana". 

Nome: Louis Teh

Titolo: Management PA

Azienda: TBC Transportation & Trading

Fondata: 1992

Dipendenti: Circa 180
Flotta
: 30 veicoli pesanti oltre a motrici, stacker e carrelli elevatori

Luogo: Singapore

"Come possiamo essere più efficaci domani rispetto ad oggi?"

Levente Böröndy opera nel settore della logistica e del trasporto merci su strada da quasi 30 anni. Oggi gestisce una flotta di oltre 2200 camion operativi in Ungheria e Polonia. 

 

Qual è il tuo ruolo?

"Sono il direttore operativo di Waberer's e mi occupo della gestione e della supervisione delle operazioni quotidiane della nostra vasta flotta. Essa comprende oltre 2200 veicoli, di cui 1800 gestiti dal nostro team ungherese e circa 400 dalla nostra filiale in Polonia. La nostra flotta è composta principalmente da mega-rimorchi utilizzati per il trasporto merci nazionale e internazionale in tutta Europa. 

 

Come descriveresti la situazione attuale del settore dei trasporti nella tua regione?

"Il settore dei trasporti nell'Europa centrale e orientale sta attraversando un periodo di trasformazione, con l'impatto negativo dell'aumento delle spese, della carenza di personale e dell'implementazione di nuovi quadri normativi. Sempre più aziende puntano sull'innovazione, sull'automazione e sulla creazione di operazioni sostenibili per rimanere competitive.

 

Quali sono le tue sfide più grandi in questo momento?

"Questa domanda da sola meriterebbe un articolo a parte. C'è carenza di conducenti, con molti conducenti esperti che vanno in pensione e pochi giovani entrano nel settore. A ciò si aggiungono l'aumento dei pedaggi sui carburanti, delle tasse e dei costi normativi, nonché l'aumento dei prezzi dei camion e dei canoni di leasing. Incertezza economica, inflazione, tassi di interesse elevati e calo dei volumi di trasporto in diversi settori. E infine, la transizione verso una logistica a zero emissioni e la pressione alla digitalizzazione." 

 

Come state lavorando in materia di sostenibilità e riduzione delle emissioni? 

"Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale investendo in veicoli più nuovi e più efficienti nei consumi. Stiamo organizzando sessioni di formazione continua per i nostri conducenti, al fine di renderli più efficienti nei consumi di carburante. 

 

Per ridurre le nostre emissioni di CO2 , stiamo testando diversi carburanti alternativi in collaborazione con i nostri partner commerciali, concentrandoci principalmente sull'HVO. In Ungheria gestiamo 31 veicoli elettrici e alimentati a LNG. Sebbene non si tratti di un numero enorme rispetto alle dimensioni totali della flotta, si tratta della più grande flotta di veicoli pesanti alimentati a carburante alternativo nell'area dell'Europa centrale e orientale e crediamo che ciò dimostri il nostro reale impegno per la sostenibilità."

 

In che modo le nuove tecnologie influiscono sulla tua attività?

"Strumenti digitali come la telematica e i software di ottimizzazione dei percorsi sono diventati parte integrante delle nostre attività e monitoriamo attentamente gli sviluppi nell'automazione e nell'elettrificazione per una futura integrazione. Sono particolarmente orgoglioso del successo dell'implementazione di un sistema completo di gestione della flotta che ha migliorato la pianificazione dei percorsi, ridotto il consumo di carburante e aumentato la visibilità operativa complessiva." 

 

Quali sono le tue principali priorità per il futuro?

"Come possiamo essere più efficaci domani rispetto ad oggi? Questo è sempre stato lo slogan della nostra azienda. Come possiamo mantenere la flotta operativa, riducendo al minimo i tempi di inattività e aumentando l'efficienza? Come possiamo reagire più rapidamente alle situazioni inaspettate? Come possiamo essere più flessibili?"

 

Nome: Levente Böröndy

Titolo: Direttore operativo

Azienda: Waberer’s

Fondata: 1948

Dipendenti: Circa 6000

Flotta: Circa 2200 veicoli pesanti

Posizione: Budapest, Ungheria

"Chiunque può portare un pallet da A a B, quindi cerchiamo di fornire qualcosa in più"

Janno van Aalst, titolare e responsabile della flotta di Gebr-Pothuizen BV, opera in un mercato sempre più competitivo ed esigente, cercando nel contempo di gestire la transizione verso l'elettrificazione.

 

Di cosa si occupa la vostra azienda e qual è il vostro ruolo?

"Siamo un'azienda di trasporti specializzata nella consegna di mobili. Gestisco l'intera flotta: acquisto, manutenzione, prestazioni di veicolo e conducente. Abbiamo 33 camion, due dei quali sono elettrici, mentre il terzo verrà consegnato entro la fine dell'anno."

 

Quali sono le principali tendenze che osservate nel settore?

"I clienti vogliono sempre più servizi e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Chiunque può trasportare un pallet dal punto A al punto B, quindi cerchiamo di offrire servizi aggiuntivi occupandoci anche del trasloco e del montaggio dei mobili. I clienti vogliono essere sollevati da questo tipo di compiti perché non hanno il personale necessario per svolgerli. Quindi ora i nostri conducenti sono anche montatori di mobili!"

 

Quali sono le tue sfide più grandi in questo momento?

"Come piccolo imprenditore, la sfida più grande è la fidelizzazione dei clienti. Poi ci sono le zone ambientali e la necessità di guidare veicoli elettrici, continuare ad assumere personale qualificato e le varie regole che ci vengono imposte dal governo".

 

Quali sono le tue principali priorità per il 2025?

"La nostra massima priorità è continuare a elettrificare ed espandere la nostra flotta e i nostri servizi. Vogliamo avere 15 camion elettrici entro il 2030. Ci occupiamo molto di distribuzione in città, quindi ci specializzeremo in questo e continueremo ad investire nella formazione del nostro personale. Insieme al nostro principale cliente Ahrend-Gispen (arredatori per uffici) abbiamo intrapreso il percorso dell'elettrico e attualmente stiamo ampliando l'offerta, con servizi di montaggio e altro ancora. Questo ci aiuta davvero a differenziarci dai nostri concorrenti."

 

Come hai vissuto il passaggio all'elettrico?

"Abbiamo effettuato questa transizione perché lo desideravano i nostri clienti, molti dei quali hanno contratti con il governo. Il governo olandese offre sussidi che coprono un terzo dei costi. I veicoli elettrici fanno un ottimo lavoro, la loro autonomia è migliore di quanto ci aspettassimo e i nostri conducenti ne sono molto soddisfatti, il che è importante, perché i nostri dipendenti sono i nostri ambasciatori". 

Nome: Janno van Aalst

Titolo: Responsabile della flotta

Azienda: Gebr-Pothuizen BV

Fondata: 1892

Dipendenti: 50

Flotta: 32 camion

Posizione: Culemborg, Paesi Bassi