L'I-Shift con primini è un cambio progettato per fornire potenza e massima capacità di spunto, due caratteristiche essenziali per i trasporti pesanti.
Il cambio assicura una potenza tale da consentire al veicolo di partire da fermo su strade pianeggianti con carichi fino a 325 tonnellate. Il rapporto di trasmissione permette agli operatori di guidare a velocità minime, 0,5 km/h, consentendo al veicolo di avanzare con estrema lentezza. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si eseguono manovre di precisione, soprattutto per le retromarce.
il notevole rapporto di trasmissione dell'I-Shift con primini è reso possibile dal nuovo gruppo di demoltiplicazione aggiunto a un I-Shift standard. Per fare spazio al gruppo di demoltiplicazione aggiuntivo, il cambio è stato allungato di 12 cm rispetto a un I-Shift standard. Molti dei nuovi componenti, quali ingranaggi, manicotti di innesto e sincronizzatori del selettore, sono stati realizzati con materiali ad alta resistenza, che assicurano al cambio una durata decisamente superiore.
Poiché l'I-Shift con primini di Volvo Trucks offre una potenza elevata e consente al veicolo di avanzare con estrema lentezza, rappresenta la scelta ottimale per attività quali trasporti di legname. incarichi con cassoni ribaltabili e combinazioni per veicoli pesanti. Il consumo di carburante risulta sempre ottimale, a veicolo sia carico che vuoto.
Il cambio fornisce al veicolo un'eccezionale capacità di spunta in presenza di carichi pesanti. L'esclusiva combinazione dei primini e del rapporto ottimizzato sul ponte posteriore consente di risparmiare carburante e aumenta la produttività nelle applicazioni a lungo raggio. Inoltre, l'energia delle frizione dell'I-Shift con primini è pari a circa il 25% rispetto a un normale I-Shift, con una conseguente notevole riduzione dell'usura della catena cinematica.
FUNZIONAMENTO: I-SHIFT CON PRIMINI
Il notevole rapporto di trasmissione dell'I-Shift con primini è reso possibile dall'aggiunta di un nuovo rotismo a un I-Shift standard. L'I-Shift con primini fornisce livelli di potenza, capacità di spunto e manovrabilità davvero unici, oltre a ridurre l'usura della catena cinematica. Come funziona?
ROTISMO AGGIUNTIVO
Il rotismo aggiuntivo è situato subito dietro l'accoppiamento del cambio ed è formato da due ingranaggi extra, uno sull'albero d'ingresso e l'altro sull'albero intermedio. Il rotismo consente al cambio di fornire un rapporto quasi doppio rispetto a un I-Shift standard.
RAPPORTO DI TRASMISSIONE RIDOTTO
Il rapporto di trasmissione indica la differenza di velocità tra gli alberi di ingresso e di uscita di un cambio. Quando in un cambio è innestata la marcia più alta, il rapporto di trasmissione è 1:1, a indicare che gli alberi ruotano alla stessa velocità. Se nell'I-Shift con primini si innesta la marcia inferiore, l'albero di uscita ruota 32 volte più lentamente rispetto ai regimi del motore.