Gli autotelai elettrici per impieghi gravosi Volvo consentono di progettare i veicoli elettrici con la stessa flessibilità dei veicoli con altre catene cinematiche per un numero ancora maggiore di operazioni e di beneficiare contemporaneamente di una maggiore manovrabilità, livelli di rumorosità contenuti e zero emissioni allo scarico.
Gli autotelai flessibili per impieghi gravosi Volvo FM Electric, Volvo FMX Electric e Volvo FH Electric* consentono di passare a veicoli silenziosi e a zero emissioni praticamente per tutti i flussi di trasporto.
Gli autotelai elettrici possono essere ottimizzati per una vasta gamma di incarichi di trasporto specifici come la distribuzione di merci, la raccolta rifiuti e la cantieristica. In genere, i veicoli per questi segmenti operano in aree urbane con distanze giornaliere di guida brevi e sono quindi particolarmente idonei a essere elettrificati.
Grazie all'opportunità di scegliere l'esatta capacità della batteria per un incarico, è possibile creare la soluzione di trasporto elettrico ottimale e più conveniente in termini di costo per supportare sia le esigenze aziendali che quelle legate alla sostenibilità.
La catena cinematica elettrica è particolarmente reattiva. Per questo motivo, gli autotelai sono facili da manovrare sia negli spazi ristretti che nell'andamento mutevole del traffico cittadino. Poiché producono zero emissioni allo scarico, i veicoli elettrici offrono un ambiente di lavoro migliore per i conducenti grazie alla loro silenziosità. Ciò contribuisce anche a migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle città. Per le loro caratteristiche, i veicoli elettrici possono operare in zone urbane o in momenti della giornata che potrebbero essere preclusi ai veicoli con catene cinematiche tradizionali.
Notiamo che gran parte del trasporto merci potrebbe essere elettrificato già oggi e l'introduzione degli autotelai ci permette di accelerare ancora di più questa trasformazione
Gli autotelai possono alloggiare da due a sei pacchi batteria per soddisfare i requisiti di autonomia e carico utile. Sono disponibili cabine di diverse dimensioni, a seconda delle esigenze e del tipo di incarico. La scelta più vasta di batterie e cabine permette di ridurre il passo fino a 3.900 millimetri. Tutto questo, unito a un'ampia possibilità di configurazione degli assi, consente di personalizzare i veicoli praticamente per qualsiasi incarico di trasporto.
Inoltre, tre tipi di prese di forza (PTO) ad alta efficienza energetica semplificano ulteriormente la transizione sia per gli allestitori che per i clienti:
I modelli Volvo FH, FM e FMX Electric hanno un peso combinato lordo (MTC) massimo di 44 tonnellate e sono disponibili sia come trattori che come autotelai. La loro autonomia raggiunge i 300 km: abbastanza per la maggior parte delle applicazioni urbane e regionali. Tuttavia, i veicoli possono percorrere fino a 500 km durante una normale giornata lavorativa se si prevede una ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo.
* Autocarri con un unico telaio rigido e ulteriore sovrastruttura per operazioni specifiche (gru, rifiuti, betoniere, veicoli con container frigorifero, ecc.)