Trucks

Volvo Trucks
2023-02-15
2 min.
Elettromobilità
Author
Volvo Trucks

Veicoli elettrici creati appositamente per incarichi impegnativi

Gli autotelai elettrici per impieghi gravosi Volvo consentono di progettare i veicoli elettrici con la stessa flessibilità dei veicoli con altre catene cinematiche per un numero ancora maggiore di operazioni e di beneficiare contemporaneamente di una maggiore manovrabilità, livelli di rumorosità contenuti e zero emissioni allo scarico.
 

Gli autotelai flessibili per impieghi gravosi Volvo FM ElectricVolvo FMX Electric e Volvo FH Electric* consentono di passare a veicoli silenziosi e a zero emissioni praticamente per tutti i flussi di trasporto.
 

La facilità di passare all'elettrico

Gli autotelai elettrici possono essere ottimizzati per una vasta gamma di incarichi di trasporto specifici come la distribuzione di merci, la raccolta rifiuti e la cantieristica. In genere, i veicoli per questi segmenti operano in aree urbane con distanze giornaliere di guida brevi e sono quindi particolarmente idonei a essere elettrificati.

Grazie all'opportunità di scegliere l'esatta capacità della batteria per un incarico, è possibile creare la soluzione di trasporto elettrico ottimale e più conveniente in termini di costo per supportare sia le esigenze aziendali che quelle legate alla sostenibilità.

Benefici per la città e per il conducente

La catena cinematica elettrica è particolarmente reattiva. Per questo motivo, gli autotelai sono facili da manovrare sia negli spazi ristretti che nell'andamento mutevole del traffico cittadino. Poiché producono zero emissioni allo scarico, i veicoli elettrici offrono un ambiente di lavoro migliore per i conducenti grazie alla loro silenziosità. Ciò contribuisce anche a migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle città. Per le loro caratteristiche, i veicoli elettrici possono operare in zone urbane o in momenti della giornata che potrebbero essere preclusi ai veicoli con catene cinematiche tradizionali.

Notiamo che gran parte del trasporto merci potrebbe essere elettrificato già oggi e l'introduzione degli autotelai ci permette di accelerare ancora di più questa trasformazione

 

Soluzione di veicoli elettrici flessibili per svariate esigenze

Gli autotelai possono alloggiare da due a sei pacchi batteria per soddisfare i requisiti di autonomia e carico utile. Sono disponibili cabine di diverse dimensioni, a seconda delle esigenze e del tipo di incarico. La scelta più vasta di batterie e cabine permette di ridurre il passo fino a 3.900 millimetri. Tutto questo, unito a un'ampia possibilità di configurazione degli assi, consente di personalizzare i veicoli praticamente per qualsiasi incarico di trasporto.

Inoltre, tre tipi di prese di forza (PTO) ad alta efficienza energetica semplificano ulteriormente la transizione sia per gli allestitori che per i clienti:

  1. Presa di forza elettrica: eroga 400 V CA o 600 V CC ed è usata per il trasporto di merci refrigerate o per betoniere e altre applicazioni.​
  2. Presa di forza elettromeccanica: offre eccellenti opportunità di autoalimentazione a veicolo fermo o durante la guida.
  3. Presa di forza montata sulla trasmissione: può essere usata con le stesse modalità dei veicoli diesel attuali.


In sintesi: Veicoli elettrici Volvo per trasporti pesanti

I modelli Volvo FH, FM e FMX Electric hanno un peso combinato lordo (MTC) massimo di 44 tonnellate e sono disponibili sia come trattori che come autotelai. La loro autonomia raggiunge i 300 km: abbastanza per la maggior parte delle applicazioni urbane e regionali. Tuttavia, i veicoli possono percorrere fino a 500 km durante una normale giornata lavorativa se si prevede una ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo.

* Autocarri con un unico telaio rigido e ulteriore sovrastruttura per operazioni specifiche (gru, rifiuti, betoniere, veicoli con container frigorifero, ecc.)

Maggiori informazioni sugli autocarri elettrici pesanti in azione: