“Internamente aspiriamo ad essere a impatto zero entro il 2040,” 10 anni in anticipo rispetto all'Accordo di Parigi, dice Dirk Van der Vlist, managing director del fornitore di servizi logistici internazionale Van der Vlist.
“Siamo su questo pianeta con otto miliardi di persone,” aggiunge Dirk. “Tutti consumano, tutti producono, e riteniamo che sia necessario ridurre l'inquinamento.”
Van der Vlist è attivo nel settore dei trasporti dal 1930. Ora, giunto alla terza generazione, guarda al futuro dei trasporti. Van der Vlist prevede un futuro sostenibile. Per raggiungerlo, ha acquistato tre camion elettrici Volvo come parte di un programma pilota – con ambizioni audaci per il futuro.
Con impegno per la sicurezza e sostenibilità integrati nei core values dell'azienda, è stato naturale per Van der Vlist fare questo passo verso l'elettrificazione.
Dirk ammette che esser stato uno tra i primi ad adottare un camion elettrico è stato “un po' spaventoso”, ma c'è stato anche un vantaggio nell'essere pionieri. “Si è nel processo di apprendimento,” aggiunge. “Stiamo parlando di autonomia, di punti di ricarica e di costi.”
Dobbiamo tutti trovare una soluzione diversa. È necessario ridurre l'inquinamento e l'elettrico fa parte della soluzione.
Dall'energia al settore marittimo, dalla costruzione all'agricoltura, Van der Vlist è uno dei leader di mercato nel settore della logistica.
Finora ha trovato la transizione verso l'elettrico positiva, soprattutto per le esigenze di trasporto dell'ultimo e del primo miglio. E nelle città, dove è vantaggioso operare a zero emissioni. “Questa può essere una buona soluzione,” ha aggiunto. “Si, siamo contenti”.
Anche i conducenti di Van der Vlist sono soddisfatti, hanno trovato la transizione verso l'elettrico poco complicata. “È fluido, è facile, è silenzioso, è stabile,” ha detto riferendosi alle reazioni dei conducenti durante la guida. “Soprattutto nel settore dei trasporti eccezionali e pesanti, abbiamo bisogno di potenza e l'elettrico è molto potente,” ha aggiunto Dirk.
Dirk crede che le aziende di trasporto debbano cambiare mentalità e abbracciare l'elettrificazione. Pensa che questo possa essere fatto utilizzando i camion dove si comportano al meglio. “Può essere un cantiere o nel centro della città,” ha detto. “Nel trasporto a breve distanza, è una soluzione perfetta.”
“Dobbiamo tutti trovare una soluzione diversa,” aggiunge Dirk. “È necessario ridurre l'inquinamento… e l'elettrico fa parte della soluzione.”