Trucks

È importante fare qualcosa e non solo parlarne

Volvo Trucks
2024-08-20
Caso cliente Elettromobilità
Author
Volvo Trucks

“I nostri clienti vorrebbero che noi consegnassimo emettendo meno C02,” dice Reto Schwab, CEO di Schwab-Guillod. “Magari non vogliono pagare di più, ma è importante agire correttamente per l'ambiente.”

 

Dai cetrioli alle carote, dalla lattuga ai limoni, l'azienda di logistica Schwab-Guillod AG elabora e trasporta circa 350 tonnellate di frutta e verdura fresca sei giorni alla settimana. 

 

Così, poter trasportare i suoi prodotti in armonia con la natura, sembrava la cosa giusta da fare.

 

Per questo motivo, l'azienda ora gestisce una flotta di sei camion elettrici Volvo. Ha acquistato il suo ultimo camion diesel l'anno scorso e entro il 2030 il suo obiettivo è avere una flotta di camion composta completamente da motori alternativi.

 

“Abbiamo parlato a lungo del cambiamento,” dice Reto. “E penso che ora sia il momento di farlo per l'ambiente. È importante fare qualcosa e non solo parlarne.”

 

Consegnando ai fornitori di cibo e ai ristoranti della città, la tranquillità di un camion elettrico Volvo è un vantaggio che Reto ha davvero imparato ad apprezzare.

 

“Per noi, è molto importante che il camion sia silenzioso perché consegniamo di notte,” dice.

 

I camion elettrici funzionano molto bene nella nostra quotidianità e non abbiamo nessun problema.

 

Anche i suoi conducenti apprezzano davvero i camion. “Inizialmente erano preoccupati,” dice “ma dopo uno o due giri, erano davvero felici di guidare i camion elettrici.”

 

Consegnare frutta e verdura deperibili comporta una pressione aggiuntiva. La freschezza è fondamentale ed è una parte importante da tenere in considerazione nella loro pianificazione logistica. “I camion elettrici funzionano molto bene nella nostra quotidianità e non abbiamo nessun problema,” aggiunge Reto. “Sono quasi perfetti.”

 

Con i pannelli solari installati in fabbrica, l'energia elettrica per i caricatori dei camion di Schwab è CO2 neutra e ognuno ha il proprio caricatore.

 

Ha preso la decisione giusta passando a una flotta di camion elettrici? Reto è categorico: “Ora è il momento di cambiare. Penso che sia il momento per le altre aziende di iniziare con la mobilità elettrica.”