“Ho dei bambini piccoli e voglio che crescano in un mondo dove respirano aria pulita”, afferma Marie-José Baartmans, managing director dell'azienda di trasporti BREYTNER.
Dire che Marie-José si impegna per un trasporto più pulito è riduttivo. Da un decennio, la sua azienda opera come una società di trasporti completamente a zero emissioni, dopo aver abbandonato i camion diesel in favore di quelli elettrici. Ad oggi, la sua flotta di camion elettrici ha percorso più di un milione di chilometri.
È un impegno e un investimento per il futuro che sta già dando i suoi frutti, sia per l'azienda sia per i clienti. “Siamo 10 passi avanti rispetto al resto del settore,” dice. “E questo ci dà un grande vantaggio.”
Con un decennio di esperienza nel settore dei camion elettrici, BREYTNER ha acquisito delle conoscenze preziose che le garantiscono un buon posizionamento tra i suoi clienti . “Condividere queste conoscenze con il cliente ti dà un valore aggiunto nei loro confronti” aggiunge.
L'azienda ha imparato molto lungo il percorso. Un esempio è la sua strategia di ricarica. “Vogliamo trovare i prezzi dell'energia più convenienti, evitando al contempo di dover fare soste extra durante la giornata, perché così si perde tempo inutilmente” aggiunge Marie-José. “Quindi cerchiamo di ricaricare durante le operazioni di carico o scarico, oppure di notte.”
Il mio consiglio alle altre aziende è quello di iniziare il prima possibile.
Con sempre più aziende che si concentrano sulla sostenibilità, la soluzione completamente elettrica di BREYTNER rappresenta un'opportunità attraente per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale. “C'è una domanda consistente proveniente da questo tipo di clienti,” sostiene.
Per Marie-José, ci sono stati due grandi motivi per passare all'elettrico. “Il primo è stato vedere un'opportunità di business. Il secondo è stata la conoscenza di come funzionano i camion diesel, cosa fanno nelle aree urbane e cosa esce dai loro scarichi. Se puoi lavorare con tecnologie più sostenibili, dovresti fare il passo successivo.”
Descrive il passaggio all'elettrico come “Entusiasmante. Innovativo. Come essere dei pionieri”. Secondo lei, la chiave per iniziare è trovare le soluzioni "a portata di mano”. Questo potrebbe significare utilizzare camion elettrici su reti di distribuzione urbane, ad esempio. “Il mio consiglio alle altre aziende è quello di iniziare il prima possibile,” dice. “Adotta un approccio graduale. Inizia con uno o due camion e poi pensa a un programma di implementazione a lungo termine.”